E` vero, oggi il Cristianesimo è molto svuotato del suo significato, e purtroppo a volte sono proprio coloro che si dicono Cristiani (o, peggio, fanno parte della gerarchia) a far sanguinare il Sacro Cuore di Gesu`. Lui e` nato per tutti noi, anche per chi gli volta le spalle (apertamente o di nascosto, che e` peggio). Certo che e` difficile essere allegri, oggi i titoli del TG5 sembravano una serie necrologi... Bisogna avere speranza, che e` difficile. Speranza che Colui che ha fatto muovere i Magi in un lungo cammino per vedere un bambino in una mangiatoia muova anche i cuori e le menti in particolare di chi piu` ha bisogno della sua misericordia.
Buon Natale lo stesso, perché se mettiamo in discarica anche la speranza, non ci resta più nulla.
Bè se è per questo ci sono anche molti che si dicono comunisti e che predicano la giustizia sociale e razzolano male girando in berlina di lusso.
Mi sembra che la facile incoerenza , come la difficile coerenza, siano assolutamente "trasversali".
A sinistra parliamo tanto di tolleranza e rispetto (specialmente da quando ci sono immigrati di diverse razze e religioni).... o no?
Non sei d'accordo? E allora come mi spieghi questo tuo intervento?
Condivido l'attacco ad un certo tipo di Chiesa (piegata a logiche di bottega, di interesse, se non addirittura reazionaria e fondamentalista, occhi chiusi sui mali del capitalismo occidentale, ecc. ecc.), e al Natale Pagano imperante, non posso condividere un attacco così generalizzato ai cristiani e alla loro religione (che poi è anche la mia, con grandi difficoltà per le ragioni suddette).
Io sono profondamente convinto che i veri "valori" cristiani si trovano più facilmente a sinistra che a destra. Bush può parlare di valori finchè vuole ma ci sono anche molti Cristiani che non si fanno abbindolare.
Io ho molto rispetto per "atei e agnostici" (e credo che molte cose che propongono per uno Stato più laico siano giuste). Il rispetto però deve essere reciproco.
E chi l'ha detto che non rispetto i cristiani? Ho un enorme rispetto per le tre religioni monoteiste, ma un infinito disprezzo per chi le strumentalizza. Una persona che si siede a pregare proprio non la capisco, ma se quella persona tra una preghiera e l'altra sfama un poverello, accudisce un malato, conforta un disperato, sono dalla sua parte. Sono convinto che i valori tradizionali della sinistra oggi siano passati nelle mani di un mondo cattolico sano. Il problema è che accanto a quello ce n'è un altro, potentissimo, che a gente come Francesco d'Assisi e Yehohshùah Nazareno farebbe salire il vomito, congiuntamente al natale dei grandi magazzini.
Caro Biraghi, stasera, dopo aver trangugiato una quantità sicuramente eccessiva/superflua di ottimo cibo, alzerò alto il mio calice e brinderò a te, al tuo blog ed alle "migliaia di persone al minuto muoiono di fame e di stenti". PROSIT!!!
(potrebbe essere il mio ultimo natale borghese, da quanto mi dite, la dittatura del proletariato è ormai imminente)
Va bene, caro Kulako. Vorrà dire che dopo il mio film, mangiando un piatticello al ristorantino del cinema, alzerò in alto la mia ombretta di puro vetro e brinderò affinché il brindisi ti vada per traverso. Solo un po' però, è tempo d'esser buoni.
Comunque tranquillo, non sarà il tuo ultimo natale borghese, la tua razza di orchi, natzgul e ratti è prolifica, il vostro lato oscuro sempre forte, le coscienze umane sempre più insensibili e ottuse.
Ho la sensazione che potrete brindare tranquilli per quel po' di decenni che spettano a ognuno (sette, otto, magari anche nove).
Poi anche voi, nonostante le vostre belle cene, dovrete forzatamente comprendere di condividere l'essenza della merda. Anche quella prodotta dell'immigrato che ho visto rovistare nella spazzatura per mangiare. Tutti uguali. Io, tu, lui, la sua merda.
Bè, se definisci l'eucarestia come "primitivo rito antropofagico", magari qualche cristiano non la prende bene. Forse però non lo dicevi con disprezzo, intendevi dire qualcos'altro e io, nella mia ignoranza, non ti ho capito.
Per quel che mi riguarda, al momento riti e preghiere non mi convincono molto, preferisco la forza e la ragione del messaggio evangelico; però cerco di capire e ascoltare chi dice di trarne giovamento (anche ai fini di quella coerenza di cui si parla).
Nella nostra "civiltà" capitalista si consumano riti talmente stupidi ed inutili (vedi chi va ogni settimana a lavare l'automobile, chi passa le ore a vedere il Grande Fratello, e così via) che, al confronto, chi prega ed è in "ricerca spirituale" non mi sembra proprio uno che "perde tempo" o fa cose "primitive".
Molte persone che frequentano questi riti ne traggono la forza per poi fare cose egregie per gli altri. Qualcosa di buono ci deve pur essere.
Anch'io rispetto poi chi, cristiano o non cristiano, si impegna e fa qualcosa per gli altri PERO', visto che per primo non mi sento di dare lezioni di "coerenza" a nessuno, in generale non voglio dare giudizi sulle persone un po' meno coerenti [bè quelle totalmente incoerenti fanno incazzare anche me].
Se la critica invece è sulle "politiche" (ovvero dei vertici della Chiesa) sono il primo a chiedere una maggiore coerenza. E, non solo, ma specialmente sulla pace e sulla nonviolenza, vorrei una chiesa più coerente e quindi schierata (come i primi martiri cristiani che piuttosto di servire nell'esercito si facevano ammazzare).
Purtroppo non è da oggi che il cristianesimo è stato svuotato del suo significato. A questo ci ha pensato la Chiesa, raccontandoci un sacco di panzanate che non stanno ne in cielo ne in terra. Sono secoli che la Chiesa ci vuole tenere ignoranti. La Chiesa riconosce solo 4 Vangeli. E gli altri, i vangeli gnostici? Nei testi sacri indiani, nei Veda si parla di reincarnazione. Per quello che ne sò io, i primi cristiani credevano nella reincarnazione, poi ci fù il concincilio di Costantinopoli che negò tale ipotesi. La Chiesa ha cercato potere. Ci ha raccontato che tra l'uomo e Dio ci vuole la mediazione di un prete. Ci ha raccontato di un Dio separato da noi, che ci ha dettato delle leggi, che giudica, anche severamente, che bisogna avere paura di lui.
Ma chi è Dio? Cosa siamo noi? Qual'è il fine della nostra esistenza? Queste le domande che bisogna porsi. Non credere ciecamente alla panzanate che la Chiesa ci ha propinato sinora e quando non riesce a spiegare qualcosa ci dice: mistero della fede.
Va bè, è meglio che mi fermi qui.
Ora la domanda é: che senso ha festeggiare la nascita di Gesù quando non si cerca di mettere in pratica almeno un pò il suo messaggio (tra l'altro manipolato dalla Chiesa)? E poi effettivamente cosa c'è da festeggiare? E infine, cosa vuol dire festeggiare? Mangiare come delle fogne?
Beh, solo per rivendicare la paternita' del loghino... (http://theratrace.blog.excite.it/permalink/208388)
Quanto a me, il rifiuto del Natale non ha niente a che fare con aspetti religiosi. Non mi sento cristiano, ma se Natale fosse una festa religiosa, con la sua ritualita' -- non solo la rispetterei, ma mi commuoverebbe profondamente. Come tutte le manifestazioni di un pensiero teologico che non smette di interrogare l'uomo e D-o.
Purtroppo nel Natale di questo non c'e' piu' traccia -- e allora non ne posso piu'...
Ciao
Non capisco perché tu non capisca "una persona che si siede a pregare" (che non è nemmeno una cosa solamente cristiana...)
Poi io renderei il 25 dicembre un giorno feriale, ma quello è un altro conto :-)
.mau.: non capisco uno che prega perché non riesco a trovare in me un barlume di immagine del trascendente.
Ripeto: rispetto chi affianca alla preghiera (come dire: cazzi suoi) una vita coerente. Se prega e si confessa come Andreotti, Berlusconi, Bush, Cuccia, la Venier, tutta la genia di nani, ballerine e saltimbanchi famosi che strombazzano la parola "dio" come fosse cocacola, bé, allora manco lo rispetto.
Perfetto, caro Biraghi!
Ieri sera ho pasteggiato e brindato a sazietà, senza che il tuo brindisi anarco-insurrezionalista influisse in alcun modo sul mio pantagruelico/opulento (ed in certo qual modo offensivo) banchetto.
Oggi, nel calduccio del mio borghese appartamentino (comprato con un borghesissimo mutuo, cioè affidandomi ai biechi banchieri mercanti di morte), vi segnalo questo pregevole link http://it.news.yahoo.com/041225/2/321xb.html e mi appresto a sedermi, più impenitente che mai, alla mia borghese tavola.
P.S.: grazie per le tranquillizzanti parole sul possibile ritardo della rivoluzione proletaria, ciò faciliterà in maniera determinante la mia digestione.
Perfetto un cazzo, scoprire che il mio "spell-brindisi" non funziona più è una bella botta. Dannazione, per vederti tornare alla tua identità segreta di Turd-Man mi toccherà aspettare i decenni di cui sopra. Vabbè....
"BURP!!!"
(ops, pardon! chiedo venia. Del resto siamo in una società multietnica ed il rutto, tu mi insegni, caro Biraghi, nel mondo arabo è sintomo di gradimento)
Scusa kulako impenitente,
non ho capito bene una cosa: il link da te segnalato è pregevole in quanto si dà la notizia che sono morte per assideramento due persone? La cosa ti rende così felice?
Sì! :D
A me è rimasto soltanto "Ama il prossimo tuo come te stesso". E cerco (con risultati alterni) di applicarlo. Tutto il resto mi sembra mi sembra una serie di frottole per tenerci a bada. Ma il Natale mi è rimasto dentro come tradizione familiare, alla quale non rinuncio.
Scusa se insisto kulako impenitente, saresti così gentile da spiegarmi con sufficienti argomentazioni il motivo per cui la notizia ti rende felice?
Due potenziali topi di appartamento (e di autoradio) in meno! Dovrò pur difendere le mie (meschine) conquiste piccolo borghesi, o no!?
beh, Andreotti, Berlusconi, Bush, Cuccia, Venier e simili non mi pare che facciano vita di preghiera :-)
Io pensavo ai contemplativi, cattolici o buddisti che siano. Io non riuscirei mai a farlo, ma questo è un altro punto.
.mau.: Ho citato non a caso. Soprattutto il Divino Giulio e l'ex-Cuccia sono/erano due baciapile pazzeschi, il primo a Santa Maria Lucina ogni mattina, puntuale come la morte, confessione, comunione, preghiere e riti assortiti. L'ormai completamente putrefatto Cuccia (già lo era in parte da vivo) idem, ma dietro Piazza della Scala. Di Silvio si è letto l'altro giorno, di Bush sappiamo. Adoratori di idoli e riti, forse peggio dei Buttiglione-Calderoli-castelli-Ruini che rivendicano le radici cristiane.
Chissà, si fossero fermati a Francesco d'Assisi oggi forse ci crederei anche io, comunque quello in fondo in fondo era buddista.
SAN LORENZO IN LUCINA
basilica romana
e che cazzo!
basta fregnacce e imprecisioni, lasciamole a "la repubblica"
deriva ultras:
che ce frega del nazzareno noi ci'avemo il baal shem tov, baal shem tov, baal shem tov!
mi unisco alla deriva ultras inaugurata dal compagno Laurentij:
che ce frega della globalizzazione e delle multinazionali, noi c'avemo il terremoto e lo tsunami, lo tsunamiiiiiiiiii, lo tsunamiiiiiiiiiiii, che ce frega della globalizzazione e delle multinazionali, noi c'avemo il terremoto e lo tsunami!
facciamo 1 minuto di silenzio a capodanno per rispetto delle vittime dello tsunami in asia. non sparate botti,se volete frantumarvi le mani fate qualcos'altro,ok?