Grazie Alberto, bel servizio. L'ho linkato dalla rassegna stampa del sito FIAB.
Alberto, non ci sono platani sulle autostrade crucche, mi sa che le nostre speranze si affievoliscono...
bella manifestazione ma meraviglioso il contromanifestino. soprattutto dove si domanda se - in caso di ulteriori abbassamenti delle soglie di attenzione del pm10 - gli autoimmobilisti, non potendo usare il loro giocattolino di lamiera, debbano "suicidarsi tutti"...
...quando si dice offrire una soluzione...
:-) tutta kyoto ringrazia commossa
Vi ricordo che tutti i propulsori che escono dalla Casa di Zuffenhausen ottemperano alla severa normativa euro 4 (in vigore dal primo gennaio 2006)che prevede un drastico abbattimento degli agenti inquinanti grazie ad una serie di accorgimenti quali sensori che in tempo reale attuano un check dei doppi catalizzatori che lavorano in simbiosi al fine di azzerare i composti inquinanti, Co2 a parte (è anidride carbonica, acqua insomma). E' inoltre mia premura far sì che voi popolo bue ed ignorante (tecnicamente parlando s'intende) sappiate che una porsche euro 4 inquina un ottavo di una punto euro 1. Tanto vi dovevo, ossequi.
Eh cazzarola, dobbiamo comprarcela tutti la Porsche Turbo allora. Stamattina mi sarebbe stata utilissima per percorrere la circonvalla, intasata da Zavattari a Lodi alla faccia delle targhe alterne. Credo che la tenuta di strada garantita da trazione integrale e P Zero da pista siano indispensabili soprattutto all'incrocio con Ascanio Sforza.
Indispensabili no....piacevoli sì! A parte quando devi andare dal gommista eheheh, meno male che accettano anche la gold ;-) Cmq. io di traffico oggi ne ho visto proprio poco. Sono uscito in ritardo e sono arrivato in anticipo.
dai, il volantino è divertente.
Ho letto il volantino e vorrei aggiungere una cosa. L'altra domenica di blocco sono uscito (a piedi) ed ho visto una città deserta, depressa, incupita, poca gente in giro, i pochi passanti tutti intabarrati in giacconi pesanti, era una sensaziona anomala, claustrofobica, non si sentivano rumori di nessun tipo ma un assordante silenzio di fondo. E ho pensato dentro di me _ma dov'è che ho visto una situazione simile?. Era nel bellissimo film "Urla del silenzio" quando la capitale cambogiana era stata svuotata dai seguaci di Pol Pot che hanno desertificato la città. Ecco perché il paragone di chi ha stilato il volantino non mi è sembrato così fuori luogo. La domenica successiva la città aveva ripreso la sua veste abituale: incasinata, eccessiva ma vitale e pulsante come dev'essere una grande metropoli!
vitale e pulsante con il cancro ai polmoni che ti stai facendo venire (che ci sta bene) e che fai venire anche a tutti gli altri concittadini (e questo ci sta meno bene).
senza poi affrontare la questione pol pot e l'urbanizzazione forzata dagli americani che avevano bombardato completamente la cambogia, instaurato una dittatura feroce (Lon Nol) etc etc... tutti "piccoli" particolari che in genere si tacciono... come si tace il fatto che vengno attribuiti a Pol Pot omicidii fatti da Lon Nol e dagli americani.
ma da un guidatore di porscc non si puo' pretendere molto...
Il colonnello Lon Nol non era certo uno stinco di santo ma nulla in confronto a quello avvenuto sotto Pol Pot.Quanto avvenuto sotto il regime di Pol Pot (dalla primavera del 1975 in poi) non può essere ascritto al glorioso Lon Nol semplicemente perché uno viene dopo l'altro e governa per una decina di anni fino a quando il vietnam nel frattempo riunificato invade e libera la Cambogia dalle atrocità di uno che fra parentesi ammazzava gli intellettuali, per cui tonii ocio, perché magari io mi salvavo ma tu zzzac decapitato! Ma contento tu...
Sull'inquinamento invece ti ricordo come in realtà ce ne sia meno che negli anni '70 solo che all'epoca non c'erano centraline di misurazione e si andava a piedi per altri motivi. Lo sai che un autobus inquina come 700 auto catalizzate? Allora tanto vale che i 70 passeggeri prendano l'auto, inquineranno un decimo che prendendo l'autobus, sembra un paradosso ma se ti informi vedrai che è vero!
È sempre interessante scoprire come i dati vengano girati come pare. Riprendendo il volantino e i commenti, aggiungo qualcosa io.
- la scorsa domenica di blocco era una giornata schifosa di suo. Non credo che anche con le auto la città sarebbe sembrata viva, al limite schizofrenica: controprova la giornata senz'auto di novembre con un bel sole e la gente che andava in giro tranquilla.
- aria più pulita di trent'anni fa: è vero. Nel senso che rispetto a trent'anni fa nessuno si deve più preoccupare del benzene (eliminato), e anche monossido di carbonio e biossido di azoto superano così sporadicamente i limiti che non ci sono veri problemi. Peccato che trent'anni fa non si misurassero le micropolveri, quindi non possiamo sapere quanto quelle siano mutate. Non parliamo poi della scoperta che le misurazioni erano sballate del 20%...
- inquinamento degli autobus: sono ragionevolmente certo che un bus degli anni '70 con gasolio standard inquini molto più di una singola autovettura Euro4. (bisognerebbe tenere conto che ad esempio usando gasolio con un po' d'acqua nebulizzata, il "gasolio bianco", il particolato si riduce). Non so se 700x sia un giusto rapporto, ma il punto non è questo. Il punto è che questi bus devono essere sostituiti, esattamente come devono essere sostituiti i camioncini vecchi che buttano gasolio e polvere come avessero uno spruzzatore. E questo tutti i giorni. A questo punto i blocchi domenicali si potrebbero anche togliere. Avremo una città meno pulsante? può darsi, ma francamente non mi pare questo il punto.
- sul "costringere a marciare ogni giorno in coda in tangenziale" io sono anche d'accordo a creare nuove strade di scorrimento (che naturalmente non si fanno in tre mesi...). Però contemporaneamente esigo che venga rifatta la rete di trasporto su ferro, e che queste strade nuove finiscano ben fuori Milano, su enormi parcheggi (che paghi) ottimamente serviti. Bloccare di colpo le auto da fuori oggi è un'idiozia, perché il trasporto pubblico non reggerebbe.
- le "risorse definite non dalla natura ma dalla capacità dell'uomo di trasformarle in prodotti fruibili" è una bella barzelletta. Certo, in teoria se fosse possibile riciclare tutto al 100% il problema non si porrebbe: peccato che, oltre a quella cattivona della natura che ha inventato il secondo principio della termodinamica, basta vedere come non solamente il riciclo della spazzatura ma il concetto stesso di preparazione del packaging viene visto.
- l'"impronta ecologica" - a parte che dovrei vedere come sono stati calcolati quei valori, perché mi sa tanto che la dimensione degli appartamenti è misurata per case monofamiliari... - è interessante perché fa capire perché qualcuno ha paura dei cinesi. Noi siamo fortunati per volontà divina, quindi è giusto che il mondo rimanga così. wow!
Poi un vero ecologista puro e duro (io non lo sono certo...) dirà tutt'altro, ma è facile prendere gli estremisti e dimostrare che dicono cazzate.
x willy: certo che sia pol pot e lon nol mi avrebbero fatto fuori. ma l'uno e' causa e l'altro effetto. la storia andiamo a rileggerla per bene. e magari non confondiamo le fosse comuni ascrivendole solo al secondo. che guarda caso ebbe un seguito popolare anche dopo l'invasione vietnamita (supportato dagli usa e cina) mentre nessun cambogiano ha mai seguito lon nol una volta caduto il suo regime fantoccio (tipo allawi).
x mau: hai perfettamente ragione nel sostenere che servono le infrastrutture ("ferro") per cambiare la mobilita'. il problema e' che in italia si e' scientemente fatto di tutto per abolire il trasporto pubblico efficiente e a prezzi calmierati. eliminate le linee su ferro private, elininati i "rami secchi" (sic!), mai creati gli snodi intermodali, penalizzato il trasporto merci su ferro.
aggiungi una crescita industriale delocalizzata in mille piccoli comuni ciascuno colla sua microzona industriale... e vantarsene pure!...
la vera rivoluzione e' li', nel trasporto.
non avverra' certo in una notte. ma intanto bisogna rendersene conto. e darsi da fare.
domeniche senz'auto, tristi per molti versi, molto piacevoli per altri.
tristi perche' e' necessario vietare per cercare di risolvere, con dubbi annessi, nella speranza serva a far immaginare e desiderare una citta' diversa.
di fatto riesco a portare il piccolo in giro con la sua bici solo quando vietano agli stronzi di andare in auto, tra l'altro non privo di rischi visto che ti stirano anche a 30km/h col blocheo.
e' difficile abituarsi ad una citta' a misura d'uomo, capisco che ad alcuni dia una sensazione di desolazione.
baci e bici
no, invece questi non vanno sottovalutati, anche se totalmente imbecilli: fanno l’equazione bici=tristezza di vivere, bmw a palla= gioia di vivere. é lì che va scardinato il loro ragionamento (sorry).
sono tanti (troppi, per me): e sono ancorati al modello di vita proposto negli anni sessanta: la macchina, la gita fuori porta, vorrei la spider, la settimana bianca, vorrei di più.
gli anni sessanta sono passati da quasi mezzo secolo e ancora non se ne sono accorti, ma non vanno condannati: vanno rieducati.
pol pot
Ancora una volta mi trovo, mio malgrado, costretto a correggervi per stabilire concretamente le differenze tra persone diciamo comuni e voi un po' integralisti. Io non voglio convincere nessuno che bmw è meglio di bici ma come io non vieto a voi di girare in bici mi piacerebbe che, almeno per reciprocità, voi faceste lo stesso. Io non rigo bici, ergo voi non rigate auto. Ma vedo che questo non è difficile, è impossibile. E poi, caro maestro rotafixa, l'uomo, per natura e per genetica, è portato a desiderare sempre di più, al contrario dei conigli e dei ragni, tanto per dire. Non è questione di anni sessanta. E' semplicemente normale. La settimana bianca è piacevole così come la spider o la gita fuori porta come la chiami tu. Felice di non poter essere rieducato.
"l’uomo, per natura e per genetica, è portato a desiderare sempre di più"
questa e' politica, non scienza
ideologia, non natura
Tonii non acontentarsi ma saper andare avanti, gettare il cuore oltre l'ostacolo è trai grandi pregi che l'uomo ha. Se ci pensi è quello che ci ha portato sulla luna o su Marte. Ah già ma tu mi dirai che siamo andati a "conquistare con la nostraambizioneliberticidaunsuolochenonci appartenevaokkupandoabusivamenteunospaziointatto kenonavevamodirittodiokkuparekossigaboia". No dai, hai capito cosa intendo, l'universo si basa sull'espansione e l'uomo si muove con esso. Se adesso anche questa è ideologia o politica siamo a posto. I grandi uomini sono diventati tali perché non si sono accontentati.
Willy, immagino che la frase sul "divieto incrociato" auto-bici sia stata scritta per stupire, provocare o che so io. No, perché se mi confermerai che pensi sul serio di aver detto una cosa di buon senso non potrò esimermi dall'assegnarti un meritatissimo, Prestigioso Premio Verde Padano.
Bè, visto che c'è chi mi ha candidato...lo accetto volentieri. E' un po' come il tapiro, dovrebbe far atapirare chi lo riceve ma su di noi narcisi ha l'effetto contrario!
eh, la trave e il fuscello...
tu vuoi correggere, ma non vuoi essere corretto
vabbè, fa lo stesso
(la bici non si riga perchè la mia carrozzeria sono io)
citare "striscia la notizia" e la disgustosa appropriazione del nobile animale per scopi che con il Tapiro non hanno nulla a che fare e' l'ultimo rifugio dei turpi e dei sozzi.
"scenderemo nelle strade e vi spaccheremo il culo"
x Willy: "...al fine di azzerare i composti inquinanti, Co2 a parte (è anidride carbonica, acqua insomma)..." ma tu ci hai mai nuotato nella CO2?
voleva dire "sono le bollicine dell'acqua" :-)
tanto per dire come vanno le cose: in questi giorni stanno inaugurando elettoralmente (cioe' hanno mosso la prima scavatrice adesso che si e' sotto elezioni: la guidava galan in persona) per realizzare una nuova autostrada dalla periferia est di vicenza a rovigo (continuazione della celebre PIRUBI - PIccoli, RUmor, BIsaglia: dalla caserma Ederle alla celebre localita' di Piovene Rocchette).
Se la Pirubi serviva solo a 3 suddetti per andare veloci alle loro seconde case ad asiago questa nuova infrastruttura a che serve?
Si gettano miliardi nel cesso per accorciare di 10 minuti il viaggio in auto da VI a RO?!?!?
Senza parlare della devastazione delle zone agricole, degli espropri...
In compenso non esiste un collegamento ferroviario con l'areoporto di venezia.
Il cosidetto progresso e' fatto di queste scelte: sbagliate e controproducenti
toni_i, come ti permetti di farti leggere in pubblico, e proprio sul'argomento Galan, dopo quello che di te si racconta su Ciclistica? Vergogna! :-D
no, scusate: la PIRUBI è la Mestre-Vittorio Veneto (o Belluno, mi pare che l'abbiano allungata, poi c'è l'altro ramo che è sempre lì fermo per attaccarsi a Sacile...
Albero, io Ciclistica non la leggo bene, vale a dire che c'ho degli spazi mostruosi tra una riga e l'altra e pure le foto della manif con Fo e la Rame non le vedo. C'è un motivo risolvibile a ciò?
per mau:
guarda che ho hai ragione tu o hanno ragione tutti i veneti che da svariati decenni chiamano pirubi quella che da vicenza (o meglio: da un punto imprecisato della campagna vicentina) finisce trionfalmente sotto il costo d'asiago
ma lo sai che hai ragione? e io che per trent'anni ho chiamato l'autostrada sbagliata (tre corsie che adesso cominciano ad essere usate).
La Pirubi "vera" aveva un senso fosse arrivata a unirsi all'autobrennero, ovviamente. (non che abbia un senso necessariamente. Quello che dico è che così serve proprio a nulla)
Un amico di Rovigo, mi ha detto che non è assolutamente una bretella inutile. Servirà, pare,
a scaricare le tratte Verona-Vicenza e Vicenza-Padova. Comunque i rovigotti sono molto contenti. Per di più l'amico, sincero ambientalista e pilota da turismo, ci ha fatto un giro da sopra e mi dice che l'impatto ci sarà ma non più di un tot.Dice.
qualcuno di voi è mai stato a Chiuppano?
sami:
ah rovigotti! "rovigo no me intrigo"...
da verona c'e' gia una nuovissima superstrada per rovigo, quindi non si vede perche' dovrebbero prendere la nuova a pagamento.
da padova c'e' gia' l'autostrada.
quindi questa nuova serve solo ed esclusivamente i rovigoti che vogliono andare a VI senza passare da Pd (10 minuti?)
per quanto riguarda i vicentini che vogliono andare a rovigo.... be'... non credo di aver mai sentito parlare di una cosa del genere!!! e che ci dovrebbero andare a fare? (a parte 1 volta l'anno a sentire il deltablues festival)
anche perche' mi risulta che i rodigini le amanti le abbiano a ferrara e i ferraresi a rovigo (un po' come shenzhen e hong kong per intenderci), e per questo i collegamenti che ci sono bastano e avanzano.
C'è chi dice che un autobus inquina come 20 auto, altri, come qui, che inquina come 700 auto. Esiste qualche fonte ufficiale che possa dare una misura pressochè esatta sulla questione?