io mi sono iscritto a fon (http://en.fon.com) di cui non so se qui si è già parlato e ho anche ordinato il loro router wireless a 25 euro (anche se poi non ne ho saputo +nulla). il progetto mi sembra però interessante e "democratico": wifi free perchè tutti mettono a disposizione la loro connettività. la mia linea, per esempio, durante il giorno resta a casa a far nulla tutte le mattine. mi sembra anche di aver letto che quelli di Fon abbiano preso un sacco di soldi da google (forse). Si potrebbe tentare un progetto analogo a milano o adottare il loro e diffonderlo. chi parla bene lo spagnolo?
A proposito del progetto Fon citato nel post di Gio, allego la mia rubrica Surfer pubblicata oggi sul settimanale il Mondo. Aggiungo quale informazione che Fon nelle scorse settimane ha ottenuto - da parte di Google e Skype - un'approvazione di investimento di 22 milioni di Euro.
"Navigatori in banda larga di tutto il mondo, unitevi. E’ il motto più appropriato di un progetto nato pochissimi mesi fa e già diventato un caso mondiale della cronaca tecnologica. Il progetto nasce in Spagna. L’azienda si chiama Fon. L’obiettivo è trasformare in poco tempo un milione di connessioni di utenti ADSL in una griglia diffusa di hot spot che consentano ad altri utenti in movimento la connessione senza fili. In altre parole ogni postazione di un luogo chiuso collegata a tale griglia diventa a sua volta accesso in banda larga senza fili per coloro che aderiscono al sistema e transitano all’esterno. In poche settimane il progetto ha trovato migliaia di navigatori disponibili ad aderire al sistema anche in Francia, Argentina e Stati Uniti, con una progressione che fa ritenere credibili gli obiettivi numerici indicati dai fondatori. A tal punto che due miti del settore, Skype e Google, hanno deciso di investire diversi milioni di Euro nel progetto. Ed è proprio quest’ultima notizia ad avere convinto gli esperti che si dichiaravano dubbiosi sulla possibile riuscita del progetto. In effetti se cominciano a crederci colossi di tali dimensioni, ciò che sembrava una fantasiosa utopia potrebbe diventare realtà : la nascita dal basso, e con costi limitatissimi, della più grande rete wi fi del mondo."
e perchè non importiamo Fon in Italia? mi sembra che siano ancora scoperti per il nostro paese....
Come la mettiamo con l'inquinamento elettromagnetico, che Milano è già una selva di antenne per la telefonia mobile?
basta iscriversi a fon e magari ordinare il router wi-fi, con le spese di spedizione e' meno di 40 euro.
a chi si pone problemi per l'inquinamento elettromagnetico, basta ricordare che l'emissione degli access point wi-fi e' al massimo di 500 mwatt, ovvero 0,5 watt, non abbastanza da creare disturbi di alcun genere (e' l'emissione di un telefonino cellulare).
Bravo, Davide. Ti seguirò
Carolina
berja questo lo so e l'ho già fatto. quel che volevo dire e che manca una organizzazione in italia per la diffusione di Fon, organizzazione che c'è in altri Paesi... mi piacerebbe farla anche da noi...
organizzazione?
c'e' la rete, ci stanno gia' moltissimi esempi di piccole reti wi-fi autogestite di quartiere, di paese, di citta', che bisogno c'e' di una organizzazione?
vorrei porre l'attenzione sul rischio di confondere i concetti di gratuito e democratico. In alcuni casi (per me è eclatante quello del media televisivo) il gratuito è il trucco per abindolare il popolo bue, e poi fargli pagare condizionando attraverso la pubblicità tutte le scelte di vita.
Posso essere daccordo con l'internet pubblico, ma non come altro spazio per sponsor. siamo abbastanza circondati di invasioni pubblicitarie, circolando per strada, ascoltando la radio, etc.
Compliments (poi mi guardo la registrazione, dal vivo ho preso solo un pezzetto)
Gio io parlo e scrivo bene lo spagnolo..ke t serve?
ho ascoltato con molto interesse il dibattito, volevo venire alla libreria ma non ho fatto in tempo, la webtv consente di ascoltare anche in tempi diversi.
Auguri a Davide per il suo incontro con Ferrante e i suoi futuri obiettivi.
Da parte mia contatterò Roberto Bello che abita nel mio quartiere sul degrado dei bastioni di Porta Venezia
vorrei potermi connettere in internet mentre viaggio in tutta l'Italia. senza andare in cerca di isole o zone molto limitate dove sia presente wifi. come posso fare?