Scalfatotto unico laico nel centrosinistra?!? E la Rosa nel Pugno?
kaiser: unico candidato laico alle primarie
Sorry non avevo letto bene
Bravo Ivan.
Alcuni giovani la speranza d cambiare ce l'hanno ancora.
Ed è forte.
kaiser: unico candidato laico alle primarie
e bertinotti??
E Bertinotti ti pare laico? Laico in questa accezione identifica qualcuno non proveniente dai partiti e dalle ideologie tradizionali. E Bertinotti, fino a prova contraria, continua ad essere comunista...
Nichi Vendola è fenomenale. ricordo solo che si è fatto una durissima militanza, tipo e già da parlamentare lui non andava a incontrare "comitati" ma andava tipo a picchettare fabbriche - anche quelle delle prese per il culo pseudoindustrialiste, schiaviste e inquinanti al nostro sud - e altre esperienze di forte impatto.
per più di 15 anni. la sua gavetta (e altro) per esempio la racconta su arcoiris tv, e consiglio a tutti di sentirla.
poi mi vado a comprare pure questo libro. anche Scalfarotto pur provenendo da un percorso diverso è molto bravo, gli auguro ottime cose.
Carolina
A me non ispira simpatia politica uno che fa il mestiere di Scalfarotto. Meglio Vendola
Leggere il libro di Ivan è allo stesso tempo esaltante ed angosciante. Per fortuna qualcuno ha la forza di uscire dal coro. Purtroppo poi è completamente ignorato, anzi considerato portatore di problemi piuttosto che una risorsa!
"L'alta percentuale di votanti ha ridotto il valore percepito dell'impresa di Ivan: se le cose fossero andate secondo i piani, se lo scontento nei confronti dei partiti e la paura di un altro lustro di berlusconismo non avessero portato a votare un numero inaspettato di elettori, Scalfarotto avrebbe ottenuto un risultato percentuale significativo e i partiti - pur con tutta la loro nota cattiva volontà - non avrebbero potuto fare a meno di portarlo in Parlamento."
statisticamente e logicamente mi sembra, non me ne avere buon biraghi, un discorso del cazzo. l'italia e la maggior parte degli italiani non sono ancora in grado di percepire il valore "degli Scalfarotto", anche se ne avrebbero un gran bisogno. aggiungici quella che i benpensanti chiamano "scarsa visibilità" - ma che in realtà è insabbiamento mediatico, volontario, in cattiva fede e strumentale - e una massiccia dose di deleteria e ITALIANISSIMA reticenza al cambiamento - non solo nei confronti delle persone, ma anche dei modi di informarsi diversi da quelli canonici - e ti renderai conto che, purtroppo, il risultato elettorale di Ivan era l'unico possibile in questo paese di merda, dove le persone che usano il cervello e hanno voglia di cambiare le cose sono ancora troppo poche e dove il 90% dei giovani che hanno uno straccio di ambizione qualsiasi e un titolo di studio decente decide di andarsene all'estero, per entrare in un mercato del lavoro dinamico, meritocratico e non intasato dalle cariatidi piovresche che la fanno da padrone nel bel paese.
"L'Italia di Alberto Sordi, Bondi e Ruini può diventare un paese serio e coerente"
la bestemmia cine-cultural-storica è tale, nell'aver accostato il grande e compianto genio di Alberto Sordi alla feccia sopracitata, che qualsiasi commento, per quanto duro e incazzoso, non conterrebbe tutto il mio sdegno!!
sul cinema mi astengo. questione anche di gusti. sulla politica... Vendola e Scalfarotto sono due ottime persone, tutti e due. Probabile che Ivan subisca l'effetto "attinia cilena", in quel caso non mi lamento. Però mi lamento pure io del Paese di merda Itaglia.
Carolina
Poi io ho conosciuto Tomas Hirsch volto nuovo cileno. Beh insomma rendiamoci conto. Tutti siamo attinie cilene, in Itaglia, Cile, Argentina e altrove. Ma noi non sappiamo bene come siano sia i politici, sia le cose lì. Imbarazzante. Hirsch ha messo insieme "Juntos Podemos Mas", una sorta di riedizione riveduta e corretta di Unidad Popular (progetto politico fra l'altro fondato sulla non violenza che è un sacrosanto principio, che a livello partitico riunisce dai comunisti al mir passando per umanisti e cristiani democratici, e a livello sociale ha la gente che il tessuto lo sta ristrutturando, vivendo anche nei quartieri e nelle campagne più poveri, diseredati, colpiti dal sottosviluppo, dalla miseria e dal fascismo). Ha messo insieme il 7% che non è male per una legge elettorale + Costituzione che sono modificazioni in stile latino americano - normalmente costituzioni flessibili e non rigide come la nostra tanto vituperata Cost. invece è, o sarebbe - di quella pinochettiana. Nello stesso tempo le attinie cilene quanto le capisco!!! Si toccano pure un po' i cosiddetti quando sentono parlare di "Unidad Popular". E a destra non hanno nemmeno solo topi di fogna, ma proprio anche gente che ha torturato con le proprie mani i loro padri, incarcerato i loro amici, fatto vivere nella miseria e nella paura loro. E la stragrande maggioranza si aggrappa disperatamente al centrosinistra socialdemocratico, con tutti i difetti che ha, e con il pregio di aver portato alla presidenza una donna, e una che ci sa fare comunque, e in Cile. Davvero, non fa solo impressione la situazione, fa anche pensare: perché fra l'altro lo stile di uno che può competere in una campagna elettorale latino americana, anche la persona più pacifica del mondo, è anche inconsciamente molto più populista di quello cui siamo/saremmo abituati qui, in questa democrazia 60enne. Insomma lì anche un umanista pare un po' berlusconiano. Qui non si può proprio dire che i volti nuovi appaiono "berlusconiani". No.
L'effetto attinia cilena a me va benissimo, anzi figuriamoci, lo propagando!
Nello stesso tempo non mi si venga a dire che Ivan sia proprio un Hirsch (e non è di Hirsch la colpa).
(E sono altri motivi per difendere la democrazia e trombare selvaggiamente tutti i fottuti populisti o direttamente finlegnazpsichcriminali). Anche per poterci permettere uno Scalfarotto, eventualmente e se ci aggrada, un domani.
Carolina
si scalfarotto è un segno del cambiamento
e aggiungo: se non sappiamo bene è perché figuriamoci se il citizen kane de noantri ce le fa sapere. non solo le cose su Scalfarotto. Pure quelle di Cile e Argentina e di altri paesi provenienti da regimi ex fascisti.
Figuriamoci proprio.
Carolina
Scalfarotto è un segno del cambiamento e anche una possibile direzione del cambiamento. Non toccatemi Biraghi, Scalfarotto, Giorgia, Mangoni né Schultz né Corritore né Vendola né le attinie cilene o vedrete Dizzy Fuzzy nemmeno incazzata, ma addirittura sbroccata come un'Erinni.
Carolina
Poi ed è l'ultima, l'Argentina. a svariati anni dopo i tamarri della ferrari ostentata e del peg con il dollaro. Beh oggi? Oggi: decine di migliaia di persone che per mangiare frugano nell'immondizia. Il fatto che i latino americani a differenza di noi si stupiscono. In un certo senso (quello del maiale). Si stupiscono perché... il loro aspetto sarebbe quello... della classe media impoverita. Finora solo un latino americano - e io parlo di Rodrigo Vergara, colto, giornalista, di Arcoiris tv gratuita e senza censura - avrebbe potuto descrivere persone in quel modo. Come "classe media impoverita". Dall'aspetto. E pensate che... per poter *frugare nell'immondizia*... che non è esattamente aprire un'industria di mezzi di comunicazione... queste decine di migliaia di persone... devono pagare un pizzo alla polizia... Perché anche i cosiddetti impieghi fissi in Argentina ora sono da fame. Ora... vuol dire nel 2006.
Sempre anni dopo il tracollo. Chi non ha memoria non ha futuro, chi non si trova il culo nello specchietto retrovisore in compenso non sa nemmeno che cosa voglia dire dover costruire o ricostruire dopo crimini di quel tipo. Ma attenti. C'è altro. Solo che ve lo racconto solo se mi fate domande in proposito. Se ritenete di aver solo risposte, non vi racconto un cazzo. O vi boicotto, come fa Rotafixa.
Carolina
E Bertinotti ti pare laico? Laico in questa accezione identifica qualcuno non proveniente dai partiti e dalle ideologie tradizionali
Ah ok, se vogliamo cambiare il significato del termine laico pur di non ammettere che là sopra è stata detta una banfata, facciamo pure :D
ma con la Panzino come la mettiamo?
(c'era anche Pecoraro Scanio, laico pure lui, nell'accezione comune...)
la Panzino secondo me più che una vera candidata era un'iniziativa simbolica d'inclusione. Tipo "diamo la voce ai senza voce". Cmq non so se sia laica, secondo me parlava un po' tipo una legaiola. :-)
Carolina