Ho già scritto in altro post che sarebbe stato molto bello se Prodi e soci, invece di mostrare rispetto per il ministro (uscente) della controparte, come dice Alberto uno dei ministri più contestati dell'intera storia repubblicana, avvessero mostrato rispetto per quelli che, presumibilmente elettori dello stesso Prodi, hanno ritenuto di doverla contestare per comunicarle nel solo modo possibile tutto il dissenso per una politica distruttiva nei confronti della scuola (e dunque dell'intera società).
Mah, secondo me la via giusta è stigmatizzare a prescindere, ma senza faer nomi.
Il mio punto di vista generico è che una manifestazione come quella del 25 aprile (o del 1. maggio) è positiva, non negativa. Mi spiego: se sono in sciopero e manifesto, è chiaro che avrò slogan contro la controparte. Ma qua sto ricordando l'inizio di una nuova stagione di libertà; festeggiamo, e gli insulti lasciamoli fuori.
(senza contare che appunto chi ci guadagna è solo Mestizia, ma come sempre mi chiedo perché nei centri sociali si tende a mandare i neuroni all'ammasso)
Personalmente penso che la libertà di un popolo riguardi tutti e vada oltre le idee politiche e ideologiche (quest'ultima rende l'individuo molto stupido, guardare questo post, i commenti che seguiranno e tutto il resto).
Un'altra bella figura di merda da parte di un certo numero di mocciosi politicizzati che oltre tutto, e questa è bella, grazie a quel personaggio di Bertinotti hanno anche un peso politico nella maggioranza.
Poi è fantastico osservare l'unità di giudizio della maggioranza:
I cojoni fischiano i presenti di dx alla manifestazione
I rappresentanti di sx lamentano la non presenza di Berlusconi.
I mocciosi sono orgogliosi di aver ieri dato prova di educazione e cultura (con termini tipo troia e puttana)
I rappresentanti di sx tutti (e quando dico tutti intendo anche Rizzo)hanno criticato tale comportamento
Non ultimo i giudizi riservati ad un signore anziano reduce dai campi di concentramento partoriti da quella bella personcina, educata, colta, democratica, pacifista, antirazzista, di sx che ha avuto la bella idea di scrivere questo post in questi termini.
Riassunto "BUFFONI"
P.S. sò già che verrò CENSURATO immediatamente (la verità rode) ma avevo voglia di dirlo ugualmente
La prima cosa da ricordare, come fa Alberto, era che c'era davvero tantissima gente e continuava ad arrivare. A comizio concluso, doveva sfilare ancora 1 km. di corteo.
Perché così in tanti e come si può fare "informazione", quando per i giornali 100.000 persone in piazza sono una cosa quasi normale?
Secondo me, non ci rendiamo conto della nostra forza, basta fare il paragone con l'attenzione che l'informazione dedica a notizie, tutto sommato, ininfluenti. Non mi direte che una Bricchetto contestata per la passerella del 25 aprile sia una notizia!
Mi preoccupa di + la contestazione alla brigata ebraica, perché loro sì hanno i titoli x sfilare, e sono stati contestati da una sola frangia del corteo, e la responsabilità di ciò ricade anche su tutti gli altri.
Non ero presente e non voglio giudicare, ma concordo con Fabrizio, se c'è stata, la contestazione alla brigata ebraica è stata sbagliata.
Sulla Moratti, non possiamo sapere in cuor nostro se ha sfilato per sfruttare le "contestazioni" e fare la vittima, però dall'altra parte non possiamo criticare i leader del cdx che non partecipano e poi "fischiare" invece una di loro che decide di partecipare ed in più ha un padre che le persecuzioni fasciste le ha vissute sulla sua pelle (e si presuppone, spera, che abbia insegnato alla figlia cosa è il fascismo).
Questo perchè non è bello che il 25 aprile sia strumentalizzato, altrimenti diventa come la manifestazione delle "vetrine rotte" che si è tenuta a Milano prima delle elezioni ed a cui Prodi, proprio per evitare contestazioni, non ha partecipato.
In futuro non sarebbe male vedere tutti i leader di tutti gli schieramenti, che per un giorno sfilano tutti assieme per una festa "comune e condivisa".
Poi dal giorno dopo si contesti pure...
Io credo che lo spartiacque per ipotizzare un giudizio sul comportamento di Letizia Moratti e dei suoi antagonisti (non propriamente dei gentiluomini) debba essere individuato rispondendo ad una semplicissima domanda:
negli anni precedenti c'era Letizia Moratti col padre ottuagenario disabie (al quale deve andare tutto il rispetto da parte di chiunque, in quanto reduce dai campi di concentramento nazisti - Dachau, ragazzi !) alla manifestazione del 25 aprile per la liberazione ?
Ne dubito. Non era candidata alla poltrona di sindaco di Milano !
Però Letizia Moratti sapeva a cosa andava incontro, c'è andata con lucida premeditazione per scatenare gli insulti ed i fischi di qualche imbecille (non mancano mai) ed incassare una contropartita molto alta: la solidarietà del ceto medio e dei moderati.
Anche la sceneggiata dell'abbandono del corteo era programmata.
La piazza è qualcosa di assolutamente diverso dal mondo ovattato degli alti dirigenti (per la Moratti: ieri delle imprese ed oggi dello Stato), ma in quel mondo si impara (e lo insegna agli altri) che la regola è il cinismo, il più assoluto e spietato cinismo.
Esporre quel pover'uomo a ciò che abbiamo visto ieri è stato un atto di cinismo ributtante e stomachevole, nel quale non c'era nessuna traccia di affetto filiale.
Mi chiedo: quanto resistente sarà lo stomaco del'elettore moderato ?
Quello che deve spiegarci donna Mestizia è come mai il vecchio genitore reduce, negli ultimi anni non ci è mai voluto venire in corteo e quest'anno invece sì. Stesso dicasi per quella simpaticona di Titti Maiolo, anch'ella tornata stranamente in piazza proprio ieri dopo tanti anni. La notizia vera è che si sono mantenuti i nervi calmi e le mani in tasca e ci si è limitati ai fischi e agli insulti che d'altronde sono gli stessi che si sentono ogni sera da Vespa.
una che ha fatto la serva a un governo fasciomafioso viene fischiata per strada.
dov'e' lo scandalo?
ringrazi che non ha ricevuto un calcio in culo
boh, secondo me è stata una cagata. Poi se vogliamo sparare le solite frasi a tutti costi "rivoluzionarie", facciamo pure. Per me fischiarla, insisto, è stata una cagata. E se il padre è davvero stato deportato, è anche una cagata grave. Ingiustificabile. Sopratutto qui, su un sito, che tanto e spesso dedica spazio per alla Memoria. In sostanza, mi dissocio da questo post, al di là di quel che penso o meno della Moratti.
Io la penso cosi'.
http://www.ivanscalfarotto.info/b2evolution/blogs/index.php?blog=2&title=silenzio_per_favore&more=1&c=1&tb=1&pb=1
Anche secondo me fischiarla e insultarla è stata una grande cagata. Punto.
Poi, liberi fischi in libera piazza, ci mancherebbe.
Io però non avrei mai fischiato in questa occasione.
"Dovremmo riprendercela davvero, questa festa. Anche da questa gentaglia"
Dice Scalfarotto riguardo quei figuri che hanno ieri insultato.
Di quei figuri oggi fa parte anche lei Sig. Biraghi grazie al suo educatissimo, coltissimo post.
Due scuse sarebbero gradite
David Irving sarebbe fiero dei contenuti di questo topic! :D
Prima di mezzogiorno, si arriverà a dire che Dachau era un quartiere residenziale abusivo costruito dal Berlusca, e che il buon Brichetto Senior non doveva poi starci così male! (lol)
Quark (ex F., ceto culturale medio basso)
"Una delle cose che mi fanno veramente piacere della vittoria del centro-sinistra alle elezioni è che il venticinque aprile tornerà ad essere celebrato comme il faut. Il capo del governo e quello dello Stato saranno di nuovo insieme a rappresentarci in una festa che dovrebbe essere la festa di tutti gli italiani, perché essere liberi dalla tirannia, dal fascismo e dal nazismo è oggettivamente una cosa che ci unisce e della quale tutti dovremmo rallegrarci. E invece in questi ultimi cinque anni anche il venticinque aprile è stato usato per dividere, per fare a gara se fossero più brutti e cattivi i fascisti o i comunisti, come se si potessero confondere Amendola e Gramsci con la bestia nazista. Ecco, sarebbe una bella cosa se tutti, Berlusconi, Prodi e tutto il colonnellame di qua e di là, fosse con Ciampi alle celebrazioni del 25 aprile. Altro che grande coalizione. Ricominciamo a ricostruire un sentimento di nazione, aggrappiamoci alle radici della nostra democrazia. Ecco, ripartiamo da lì"
A Scalfarotto quello che è successo e il post "educato" saranno piaciuti
Come andate d'accordo Voi di sx
"Come andate d'accordo Voi di sx"
a differenza di voi
pensiamo colla nostra testa
e non obbediamo al padrone
voi servi non sapete nemmeno cosa sia la liberta'
pur di leccare gli ossi che vi tirano
vendete la dignita'
Tonni, ma fino a quando continuerai ad infilare tre "servi" ogni 5 parole? :D
Non faresti meglio a dare una "svecchiatina" al tuo repertorio?
Altrimenti rischi di apparire un po' "retrò", un po' "vintage", come il "vostro" presidente del senato in pectore, per intenderci! :D
Dammi retta, aderisci anche tu al "nuovo che avanza"!
Quark (ex F., ceto culturale medio basso)
Caro .mau, Franc, achab, etc sono una dei mocciosi politizzati (acc, un po' attempata come moccioso) che ha "contestato" la Moratti. Me la sono improvvisamente ritrovata davanti, circondata da guardie del corpo, che guardavano stupiti me e altri signore e signori, tutti attempati come me, che gridavano al ministro "scuola pubblica". E' un insulto? Dopo aver letto i giornali di oggi ed essere stata al corteo di ieri, sono sempre più pessismista su questa Italia piagnona e conformista che spara a zero a prescindere sulle persone migliori che la compongono.
'no due 'no due, plotone: a destr!
belli belli in doppia fila marciano i soldatini della destra. mi raccomando il saluto a braccio teso quando passa il vostro teleduce...
25 aprile, Scajola: "Guai a turbare pacificazione" (notizia da repubblica)
"Guai a disturbare questo clima di pacificazione e di unità nel valore del 25 aprile. Chi lo fa è fuori dai valori fondanti della Costituzione, ma è fuori anche chi crede di strumentalizzare il 25 aprile a fini di politica interna". Lo ha dichiarato il ministro alle attività produttive uscente, Claudio Scajola.
-----------------
Chi ricorda a detto "ministro_ancora_per_poc"
che il suo capo al 25 aprile non e' mai andato?
significa forse che anche lui e' sulla strada di lasciare il Kaiman? e che il Kaiman e' "fuori dai valori fondanti"? (per noi e' lapalissiano, ma per messier "chi e' quel rompicogl... di Biagi" sembra il risultato di una una illuminazione)
se permette l'autorevole giuria lo candiderei ad un premio... a coppa in giu'!
books
Io non ero a Milano e mi distanziavano migliaia di Km. Le notizie che ho le apprendo da Internet, ho letto anche il link di Scalfarotto che mi sembra una bella cagata: come può presentarsi la signora Moratti dopo aver fatto le elezioni in alleanza con i nazifascisti (se poi ha un padre reduce è stronza tre volte), dopo aver tentato di modificare i libri di testo scolastici in senso revisionistico e poi sperare di non prendersi palate di merda? A queste condizioni, caro Scalfarotto, lei stia pure zitto io no.
Tonii, ma per favore, smettila di fare il comico che a sinistra ne avete già molti.
Per te sono tutti servi nazisti assassini, dai cattolici ai fascisti (io per fascisti intendo MFL, ricorda che non esistono altri movimenti) passando per Forza Italia e Lega Nord.
Tutti sterminatori corrotti e collusi con la mafia (che in Italia hanno riportato indietro i tuoi amici).
Tu ritorna pure in piazza a bruciare le bandiere di Israele e commuoverti guardando Schindler's List, anche se è pieno di inesattezze storiche
Ritorna in piazza a manifestare per il proletariato coi liceali alternativi che tra 10 anni avranno tutti il posto statale ben pagato
(e magari la tesserina di FI giovani)
Vai a urlare contro la polizia fascista che però chiamerai non appena ti fà comodo
Continua questi e mille altri giochetti tipici dei tuoi amichetti di sinistra.
Voi non siete mica ipocriti.
Ragazzi, la campagna elettorale è finita, Prodi e soci hanno rotto i coglioni con la questione di non demonizzare l'avversario, Bertinotti ha fatto fuori Ferrando pur di non difendere uno che ragiona (e bene!) con la sua testa, abbiamo fatto i buoni a tutti i costi; ora, io, figlio di professoressa e dunque diretto testimone dello sfascio che la Moratti sta provocando nella scuola italiana, non avendo neanche più il freno del fatto che la mia contestazione possa essere usata contro la sinistra, se incontro la suddetta ho tutto il diritto di contestarla, dovunque io mi trovi: dovunque e comunque sia un ministro è un mio dipendente e se ritengo che abbia lavorato male glielo contesto in qualsiasi sede. Il papà reduce nessuno glielo ha toccato, quindi smettetela con la questione che ha vissuto il fascismo sulla sua pelle e ricordatevi piuttosto che la figlia sta dalla stessa parte politica della famiglia Mussolini e dei neofascisti: l'unico insulto al papà della Moratti (ed anche alla Brigata Ebraica) è la presenza della filofascista Letizia Moratti alla manifestazione.
Garp mi fai morire con questi tuoi ultimi commenti canadesi. Usciamo da una lunga fase di alterazione del dibattito pubblico e di compressione del confronto sociale, c'è ancora una certa fatica a riprendersi e capire che un ritorno alla normalità - ivi compreso un rapporto sano con l'opposizione e un dialogo tra le due, tre, quattro italie in cui sembra ci troviamo divisi - passa oggi per un atteggiamento combattivo, fermo e pure ruvido, proprio perché c'è da raddrizzare una situazione profondamente scombinata.
Quindi vogliamo togliere alla gente anche la possibilità di protestare? Va bene ci sono anche modi più civili per farlo (anche se non ho ancora capito bene la proporzione tra quelli che insultavano e quelli che semplicemente gridavano "Scuola pubblica") ma è mai venuto in mente a tutta questa folla di perbenisti che se la gente da in escandescenza potrebbe essere perchè ormai è al limite? Oppure dobbiamo solo stare zitti, pagare tasse e ogni tanto apporre una croce su una scheda? Poi io non capisco tutto sto discorso sul padre: a parte che gli insulti erano platealmente rivolti alla Letizia (non penso che troia sia un appellativo assegnabile ad un uomo ottuagenario) poi secondo me lo squallore è stato quello della Moratti che si è portata il padre alla manifestazione ben sapendo che comunque avrebbe avuto dei ritorni non proprio positivi.. Infine vorrei commentare tutta quella bella gente giornalista (tipo Galli della Loggia) che stigmatizza il fatto che Prodi non abbia puntualizzato maggiormente questo fatto scusando i non partecipanti del centro destra il partecipare sarebbe solo una prova di masochismo: ma dov'era Galli della Loggia quando tutta la stampa ha infamato Prodi e Fassino quando non hanno partecipato alla manifestazione contro i fatti di Milano? Anche in quel caso il partecipare sarebbe stato solamente una prova di masochismo...
"Bandiere bruciate a Milano
L'ira dell'ambasciatore israeliano"
"Da ebreo e israeliano, ieri, mi sono colmato di vergogna e di rabbia alla vista del barbaro comportamento dei 'fascisti' della sinistra estremista che hanno profanato la sacralità della festa della liberazione del 25 aprile, assieme alla memoria dei caduti della Brigata Ebraica in Italia, dando alle fiamme le bandiere dello Stato d'Israele nel corso del corteo di Milano". Lo dice in una dichiarazione l'ambasciatore d'Israele, Ehud Gol.
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/25-aprile-manifestazione/ambasciatore-israeliano/ambasciatore-israeliano.html
mi stupisco che un fatto come questo non trovi spazio nei commenti alla manifestazione di ieri.
il blogger, con ammirevole sprezzo del ridicolo, assicura di aver compiuto un lungo tratto a fianco della "Brigata Ebraica" senza notare nulla, eppure ovunque si legge di insulti e di un paio di bandiere bruciate. si parla di "autonomi", termine quanto mai equivoco e abusato, forse sono gli stessi che manifestavano il proprio antifascismo sfasciando corso B.Aires, forse no. In ogni caso, allora su questo blog ci furono parole di condanna (non per loro, ma per chi li condannava...)
Stavolta come la mettiamo? Un bel Premio Calderoli all'ambasciatore israeliano? Oppure si continua a negare l'innegabile gridando al complotto bipartisan di tutte le agenzie stampa e di tutti i quotidiani italiani?
aahhahaha, grande Tonni! :D
Non dico Bresci e Passanante, ma almeno Sacco e Vanzetti erano senz'altro più credibili nei panni del militante sotto-proletario "contro"! :D
Ma tant'è...il giorno in cui dovessero istituire il Premio Pane & Volpe, una nomination non te la toglie nessuno! :D
Quark (ex F., ceto culturale medio basso)
Davide la seconda che hai detto, per quanto può sembrare incredibile per chi non c'era ed è costretto a farsi un'idea dai resoconti dei giornali. Dei fatti marginali, ma davvero marginali, sono assurti a chiave centrale (se non unica) da cui leggere i festeggiamenti per il 61 della Liberazione e il tranquillo ritrovarsi in corteo di 100.000 persone. Questo dovrebbe far riflettere sullo scollamento che anche la stampa accusa dopo cinque anni di un clima esasperato e di continua emergenza: a momenti non riescono più a raccontare la realtà per quel che è, la cronaca oggettiva che è la base per ogni ulteriore commento e interpretazione.
Che facciamo, ogni qual volta c'è da delegittimare una mobilitazione mi metto in un angolino e mi faccio fotografare mentre brucio una bandiera israeliana? Mi sembra un po' troppo facile, almeno una volta dovevi assicurarti l'appoggio di un qualche settore dei centri sociali per essere sicuro che il livello del trambusto fosse minimamente consistente. Ma dopo Buenos Aires c'era veramente poco spazio per gli stupidotti: per quello che ho visto io uno dei cortei più tranquilli degli ultimi anni.
Il padre della Moratti "pare deportato a Dachau". Pare? Ma almeno un minimo di rispetto per questo vecchietto...io ci sono stato a Dachau, un mese fa. Non è un bel posto, credo si sappia.
Tonii giustifica gli insulti alla Moratti. Dice addirittura che avrebbe dovuto prendere un calcio in culo. Ecco qua, il bell'esempio di pacifismo della sinsitra antagonista . Nel caso non lo sappiate, il vostro idolo Romano Mortadella Prodi ha condannato gli insulti alla Letizia.
E delle bandiere israeliane non ne parlate? Ma guarda un pò...pare che a sinistra si possa essere antisemiti in tutta tranquillità....
Aggiungo, non è normale che ormai da tempo i commenti e le prese di posizione, condivisibili o meno, occupino sull'informazione più spazio dei fatti stessi.
La chiacchiera sulla chiacchiera della chiacchiera. Riprendiamoci il contatto con la realtà.
Su repubblica.it come ormai fanno spesso hanno aperto una diretta: ma diretta di che? Non sei capace di fare il tuo lavoro di elaborazione, ricostruzione, indagine invece di offrirmi una collage di ansa? Anzi ansia, visto che l'effetto principale di questo giornalismo a rapido consumo è di tenere costantemente alta la tensione.
Kaiser. A me fan cagare quelli che bruciano le bandiere israeliane. Comunque non è provato che fosse propriamente antisemitismo. L'episodio è poi accaduto del tutto indipendentemente dalla vicenda Brichetto. Inoltre, ex colleghi della ex ministro con la nostra di bandiera hanno più volte detto di pulircisi il didietro. e tu (con tutti i loro sgherri intruppati) li volevi ancora ministri della Repubblica. Io no.
Carolina
Il pacifismo non e' condizione necessaria per non dispensare calci in culo ai potenti che li meritano.
e' giusto condannare gli insulti o le prevaricazioni in nome di una visione di tolleranza e rispetto. ma questa mi sembra un'analisi un po' unilaterale.
la moratti ha la resistenza come ideale sentito e vissuto? non sembra, da una latitante negli anni passati, coalizzata con i neonazisti.
il buonsenso mediatore a volte ammette i piu' squallidi psicodrammi del vittimismo preparati ad arte.
con questo non giustifico per nulla le bandiere flambe'.
" Comunque non è provato che fosse propriamente antisemitismo"
Tipico esempio di due pesi,due misure.
Carolina,e allora cos'era? Bruciare una bandiera con su riportata una Stella di David è ANTISEMITISMO. Non vedo cos'altro possa significare. Ma forse tu intendi dire che per essere antisemiti non basta dare fuoco alle bandiere degli ebrei, bisogna dare fuoco agli ebrei stessi, quindi gli unici antisemiti erano i nazisti. Strano modo di pensare, visto che si urla a gran voce che gente come Romagnoli èantisemita quando questo tizio in vita sua non ha mai dato fuoco ne ad un ebreo vero e proprio ne ad una bandiera israeliana. A rigor di logica quest' ultimo non può definirsi antisemita.
Ha ragione Carolina: è solo delinquenza comune !
King Lear, ma che delinqueza comune!!! La delinquenza comune è quella fatta di furti, scippi, rapine, truffe, taccheggi, pestaggi. I delinquenti comuni fanno di queste cose per raccattare un pò di soldi. Non si mettono certo a bruciare bandiere! Ma che cavolo di ragionamento assurdo!!! Ma che senso ha che brucino una bandiera? E poi, guarda caso quella di Israele. E poi, guarda caso in un corteo. E poi, guarda caso è già successo altre volte in manifestazioni "pacifiste" (false come Giuda)di PDCI e simili. Il bruciare una bandiera è simbolo di una sola cosa : ODIO. Come i musulmani che in varie parti del mondo bruciano bandiere americane o danesi o di altri paesi occidentali esprimendo il loro più totale disprezzo per tali nazioni,così questi "delinquenti comuni"...
Ai provocatori fascistelli che - ahimé - non hanno di meglio da fare che stare a vomitare le loro idiozie qua: confondere il dissenso sulla politica di Israele (anche bruciandone le bandiere, un linguaggio tipico della piazza che personalmente non utilizzo ma che comprendo) con l'odio antisemita è tipico di chi l'odio antisemita lo ha conosciuto, lo ha praticato e ancora a volte lo pratica.
Voi - a quanto pare - siete gli eredi di quella roba, Tonii è uno che ha vissuto nei kibbutz e io sono uno che ha scritto un libro sulla Shoah assieme a un sopravvissuto di Auschwitz. Da gente come voi non tollero granché normalmente, su questo tema tollero meno di zero. Quindi piantatela.
??? Kaiser??? Se parliamo di quello che mi fa arrabbiare, mi scaldo con molto meno. Molto meno di te con i personaggi che nomini. Sarai tu che pensi che Calderoli non sia pericoloso fin quando non aggredisce un ebreo.
Tuttavia, non stiamo parlando di quello che fa arrabbiare Carolina, bensì di Letizia Brichetto, suo padre, se quello dei bruciatori di bandiere fosse antisemitismo, se queste cose si possano collegare le une alle altre e se si potessero fare al 25 aprile.
La mia opinione è:
1 quella di King Lear
2 questi fatti non c'entrano con Brichetto & Dad
3 Le frasi erano "Palestina libera, Palestina rossa, Stato d'Israele terrorista". Stato d'Israele, non "ebrei". E' un dato di fatto.
4 al 25 aprile si potrebbero fare o non fare un mucchio di cose,
5 a questo ci pensi anche Letizia, ma rimane il fatto che non è uno spot della nutella all'aperto.
Carolina
caro Garp, cari tutti, Ingrao ha sostenuto la stessa tesi di Scalfarotto. Due generazioni lontane mille miglia hanno la stessa sensazione ...se la Moratti viene alla manifestazione "io sono contento. Mi fa piacere..."
Questa invece è l'opinione di Caruso: "Ah hanno contestato la Moratti! Chissà che mi credevo...hanno fatto bene".
Continua Caruso "I fischi non sono un atto di violenza ma una forma legittima di dissenso, perciò non ne farei un dramma".
Ecco sono d'accordo che fischiare è legittimo, che è un modo per manifestare il proprio dissenso...ma preferisco Ingrao e Scalfarotto.
Beffa, sarcasmo...ma i fischi e le parolacce lasciamole agli altri.
"Stato d'Israele, non "ebrei". E' un dato di fatto."
Questo è un'arrampicarsi sugli specchi, dei contestatori. Non è che un modo più "gentile" per manifestare disprezzo. Un gioco di parole,si può dire. Lo stato d'Israele è uno stato EBREO al 100%. Ebrei sono la stragrande maggioranza dei suoi abitanti, ebrei sono i suoi governanti, ebreo è il simbolo sulla sua bandiera. Ebrea è la festa del 25 aprile che ricorda l'Olocausto. Israele è l'unico stato al mondo che esprime i valori e le tradizioni del popolo ebraico. Israele è la stessa terra di origine del popolo ebraico. Israele è uno stato costruito apposta per gli ebrei. Sono una cosa inscindibile. Offendere lo stato di Israele equivale ad offendere gli ebrei...per quei cori e quelle bandiere non ci sono scuse,non ci sono giustificazioni. Se non è antisemitismo puro,poco ci manca.
Veniamo da un governo e da una fase politica che l'ha accompagnato che sono stati la quintessenza della tolleranza, del rispetto e dello spirito di conciliazione. In cui si è sempre badato ha ciò che di buono si poteva fare, invece che perdersi in pretestuose polemiche con avversari e pezzi della società. E' biasimevole che la sinistra voglia spezzare questo momento felice per iniettare odio in una società oggi così concorde e unita.
Benissimo, Biraghi.
E allora, come si sentirebbe se io tittedentratto me ne uscissi con una frase del tipo: il sig. Biraghi ha scritto un libro assieme ad un vecchietto ottuagenario, "pare sopravvissuto ad Auschwitz"?
Quark (ex F., ceto culturale medio basso)
Kaiser, se ho i due pesi e due misure... almeno ce li ho *finalmente, anch'io!* mi vien da dire.. tu sei quello che di Fiamma Tricolore sostiene che in fondo non sia "proprio proprio" fascista...
Posso essere d'accordo con parte della tua precisazione, non tutta, però tanto per fissare dei punti fermi:
1 vorrei poter discutere di queste cose con i "compagni", non con i camerati di Rauti
2 il 25 aprile non è una festa ebraica, ma una festa di liberazione dal nazifascismo!!!
(per intenderci, ne ha un equivalente la tua "amata" Libia).
3 tutti hanno da dire su tutto. A volte la destra ha da dire su quel che accade in certi Paesi arabi... con le armi. Qui c'è una parte di sinistra (e non solo di sinistra e che quando è a destra fa anche più schifo!!!) che ha a dire della politica israeliana con 'sti gesti un po' e a volte pure molto del cazzo. Che però non sono ancora antisemitismo anche se sono d'accordo che i confini del razzismo possono essere varcati facilmente.. cosa che del resto però non sembra costituire un motivo di profondi interrogativi per la destra, ma casomai per noi poveri popolani progressisti.
Carolina
http://www.kelebekler.com./occ/neum.htm
leggiti quest'articolo kaiser e smettila di blaterare.
sta' quasi degenerando in trolleggio questo kaiser
siete brutti, siete proprio brutti, altro che le donne comuniste quintessenza dell'antiestetica!!! voi considerate scrivere di memoria come scrivere i jingle degli spot tv!!! e questo come minimo!!! poi finalmente, grazie che ho capito che gli insulti alla Brigata Ebraica c'erano stati, ma nello stesso articolo comunque si dice che le persone erano pressoché sconosciute al popolo di sinistra, e quindi che cosa volete???
ditemi che a voi è sconosciuto Romagnoli!!! finora mi risulta che lo abbiate eletto al Parlamento Europeo e che l'avreste mandato anche al governo della Repubblica italiana!!!
Carolina
Non facciamo in tempo a contestare ad Alberto che si fissa troppo con d'Alema, che ci arrivano quelli che si fissano con Alberto. Ma porc... :)
Non ho mai detto una parola in appoggio a Romagnoli anzi colgo qui l'occasione per criticare quei 4 cojoni che hanno distrutto le sedi di Rifondazione e DS a Piacenza e Fiorenzuola.
Alla stessa maniera critico la vs. ipocrisia.
Comunque grazie per il plurale ma il concetto dell'antiestetica l'ho detto solo io non vorrei tirare in mezzo altri
we Carolina, a che "voi" ti stai rivolgendo? sto qua da tempo sufficiente per non accettare di essere chiamato fascista, nè di essere incluso in un voi che comprende ex-fottoni e compagnia.
per cui facciamo il favore di rispondere nel merito.
io ho postato l'articolo del corriere, che poteva essere un'ottima risposta ai miei dubbi di qualche ora fa (anche se non è affatto vero che quelle persone sono "sconosciute alla sinistra": non a quella antagonista, per lo meno. ti invito a dare un'occhiata anche alle immagini, sempre su corriere.it e agli striscioni che portavano).
ma a quei dubbi si è risposto dandomi del fascista. questo è lo stile del biraghi-unico-custode-della-memoria-e-della-resistenza.
e spero che non sia anche il tuo.
A Franc, Kaiser, Quark, Davide:
Gesù disse: "Voi guardate alla pagliuzza nell'occhio del vostro amico, ma non vedete la trave nel vostro occhio. Quando rimuoverete la trave dal vostro occhio, allora ci vedrete abbastanza bene da rimuovere la pagliuzza dall'occhio dell'amico."
Franc, di antiestetica qui c'è solo la tua cafoneria.
Le bandiere bruciate sono comunque un'offesa contro quello stato. Qualunque esse siano. Un'offesa violenta, un atto intimidatorio. In particolare, durante una manifestazione di ricorrenza della liberazione dal nazi-fascismo se vengono bruciate delle bandiere di israele, c'è poco, veramente poco di sano. Non ha senso, ma non ce l'ha davvero, arrampicarsi sugli specchi.
Così come, dal mio punto di vista, non ce l'ha nemmeno continuare a non ammettere che insultare la Moratti (non hanno detto solo "Scuola pubblica, scuola pubblica", siamo sinceri) per la sua prensenza alla manifestazione con il padre sia stata una cagata. Che poi la Moratti in passato non si sia mai fatta vedere il 25 aprile non giustifica il gesto.
achab, aiutiamoci a vicenda a rimuovere la trave dai nostri occhi
Dovremmo cominciare a ragionare pensando che il mondo e nel piccolo questo blog, non si divide tra fascisti e comunisti.
Esistono varie sfumature di "destra" e varie sfumature di "sinistra" e quando si discute con gli altri bisognerebbe partire da questo presupposto.
Detto questo in Italia essere comunisti non è un reato ed il comunismo italiano con la sua storia, sempre all'interno delle istituzioni di questo paese, ha dimostrato di non essere un pericolo per nessuno.
Il fascismo invece è illegale, al di la del comportamento del singolo gruppetto di persone, che è comunque da condannare (a quanto pare si trattava di palestinesi), bisogna ricordare che l'antisemitismo e le leggi razziali in Italia sono state prodotte e perpretrate dal partito fascista.
Ancora oggi sono partiti di destra come la Lega che si producono in azioni "razziste" tipo: portare i maiali ad urinare nel posto in cui si dovrebbe costruire una moschea....
Dietro la maschera del perbenismo si sono nascosti i peggiori orrori della storia.
ma una persona puo'allo stesso tempo stare in una coalizione in cui ci sono nazifascisti e allo stesso tempo andare alla manifestazione del 25 aprile?
non ho ancora sentito la risposta a questa domanda.
Concordo sul fatto che non e' che abbia molto senso bruciare una bandiera d Israele il 25 aprile, anche perche' si poteva ovviamente immaginare come sarebbe stata strumentalizzata la cosa. Pero' bruciare la bandiera di Israele, come quella degli stati uniti o del botswana, e' un modo come un altro di manifestare il proprio dissenso nei confronti della politica di un paese.
il contesticolo
Salvatore casomai "antiestetico" e non "antiestetica".
Premesso questo la cafoneria o maleducazione l'hai vista solo te.
Ma forse ti sbagli con i tuoi compagni che ieri gridavano troia puttana e quant'altro?
La frase finale del mio post precedente é:
Poco importa se durante queste manifestazioni non vengono sfasciate vetrine o bruciate bandiere, dietro la maschera del perbenismo si sono nascosti i peggiori orrori della storia.
Salvatore casomai "antiestetico" e non "antiestetica".
Premesso questo la cafoneria o maleducazione l'hai vista solo te.
Ma forse ti sbagli con i tuoi compagni che ieri gridavano troia puttana e quant'altro?
Franz,
La cafoneria è il soggetto della mia frase, quindi è giusto scrivere antiestetica.
Per il resto sei tu ad aver scritto:
"A Carolina non rispondo; peggio di un comunista c'e' solo una donna comunista, la 5° essenza dell'antiestetica"
Quindi cafone sei stato tu, non io....
Per la tua ultima frase ti invito a rileggere quello che ho scritto nel post precedente, io rispondo delle mie azioni e non di quelle altrui.
Contesticolo, ma bruciare la bandiera d'israele in faccia alla Brigata Ebraica, che dissenso politico è? I partigiani ebrei hanno forse qualcosa a che fare con la politica estera israeliana e con la questione palestinese?
Davide, mi riferisco: ai deliri che si leggevano quando ho postato quel mio commento a partire da quello che appariva sotto quanto postato da Contesticolo; al fatto che non sono arrivati che insulti e illazioni e che nessuno ha risposto tipo su che cosa certi ex ministri fanno con la nostra di bandiera; alla subcultura televisiva che si legge in molte considerazioni postate, e a volte nel caso dei politici, propalate a tutto il mondo da gente di destra sul 25 aprile. L'ipocrisia lasciatela proprio perdere. il popolo di sinistra non essendo quella roba di servi dell'attuale destra non risponde di che cosa tutti fanno su una piazza (e guardate pure voi che ci fate sulle piazze!!!).
il paragone con corso Baires non regge. quelli sbagliarono ma agirono molto perché la destra estremista li aveva angariati tutto l'anno nell'ambito di quelle beghe urbane che di rado vanno sui giornali, e figuriamoci negli spottoni. angariati = anche pestati.
lo spot del ciaocrem lasciamolo in tv, poi se volete venite al 25 aprile e vedete che cos'è per la maggior parte delle persone (a questo davvero tante e se non vi dispiace ne son felice!!!), altrimenti tacete.
"sionista" non è di suo un insulto anche se quelli e altri lo usano come tale, "assassino" sì. sicuramente era da idioti trattare così la BE, ma avrete pure visto che l'han fatto 4 migranti di cui alcuni pure palestinesi. Sicuramente non il potere politico nella sua manifestazione più pesante, condizionante e coercitiva.
da noi c'è gente che va (andò) al governo non sapendo la lingua italiana, altro che la storia - e non erano migranti. quanto a insulti, a interi popoli, ebrei compresi in certe componenti. cmq qui gli insulti erano due: "assassini" e il bruciare le bandiere - già "sionisti" con quelli là mi pare follia. detto questo, non mi autoflagello per dei deficienti. ma non voglio passare nemmeno troppo tempo a discutere con gli ipocriti veri, quelli che per intenderci cercano di farci credere che possiamo vivere in una dittatura "perché" qualche coglione scassa le auto. in ogni caso questa destra si sciacqua la bocca con le parole, incluso "antagonista" che non sa che cosa voglia dire. di sicuro ne so più io del governo uscente messo assieme di che cosa significhino le parole. ancora più di sicuro ne so più io di che cosa sia la questione mediorientale per la sinistra - ricordo che fu Occhetto nel 1990 a dire che la sinistra si era allontanata troppo dalla tradizione di sinistra e laica del mondo ebraico, che invece chiese di porre di nuovo a un rango importante della storia e della considerazione e del dibattito della sinistra e del movimento operaio. quindi ci sappiamo pure cazziare fra di noi senza alcun bisogno delle rampogne di una destra indecente.
Carolina
PS io vado anche alle manifestazioni di Fiano, non a fare casino, ed è un'altra esperienza che consiglio a tutti quelli che parlano a vanvera, di sinistra o di destra che siano.
Achab, perdona, siamo stati in corteo ieri in centinaia, personalmente senza nessun senso di rivalsa ma solamente per festeggiare una ricorrenza a cui partecipo sempre quando posso e questo mi sembrava anche lo spirito generale. Nonostante il fatto che ancora oggi Bondi dichiari illegittima (illegittima) la vittoria dell'Unione, le teste degli elettori di sinistra sono più proiettate su quello che ci aspetta da oggi in poi, piuttosto che sui battebecchi con l'opposizione. Questa era tanto più vero ieri.
Non ti sembra paradossale che tutto lo spazio dedicato a questa festa sia occupato dalle polemiche di un gesto che nessuno ha visto? Sostenute oltretutto da quelli che in quei valori non desiderano riconoscersi.
Visto che in questi anni questa data è stata osteggiata e ignorata e si è cercata la riconciliazione in termini di pareggio, legettimazione di Salò e quant'altro, oh, ma almeno ce la possiamo continuare a festeggiare in pace da soli, come si è sempre fatto o dobbiamo pure chiedere il permesso per questo?
Fatemi capire.
Davide,
[I partigiani ebrei hanno forse qualcosa a che fare con la politica estera israeliana e con la questione palestinese?]
Le bandiere bruciate in Libia dopo la maglietta di Calderoli e gli Italiani sotto assedio che colpa avevano se non quella di essere rappresentati da un ministro di siffatta levatura?
Insomma, partiamo dal presupposto che l'imbecillità non ha colore politico ed andiamo avanti....:-)
Però mi sembra paradossale accusare la sinistra di "antisemitismo" quando l'antisemitismo è storicamente un prodotto del nazi-fascismo, solo questo.
Poi ovviamente solo "gli imbecilli di destra" sono ancora antisemiti, così come "gli imbecilli di sinistra" sfasciano le vetrine.
Ma nel mondo politico la tendenza a criminalizzare mi sembra molto di destra in quest'ultimo periodo.
A dirla tutta potremmo sostituire la festa della liberazione con una giornata del sorriso e del buonumore, non si irrita nessuno, basta con la cultura dell'anti e della contrapposizione, diretta su canale 5 con tanti amici e ospiti così si può anche evitare di uscire, niente polemiche su chi c'è o chi non c'è e con il filtro della regia si possono evitare inconvenienti e imprevisti come opinioni fuori posto e battute non in copione. Che ne dite?
sorriso e buonumore..., ma è la giornata "tipo" del genio delle televendite...!!!
no! no! no! abbiate pietà...
una vita preordinata..., nooooooo :-D
x Davide
hem, veramente non sapevo come fosse andata precisamente la cosa. gia' avevo detto che non aveva molto senso bruciarla nel 25 aprile ma davanti ai partigiani ebrei e' pure stupido.
rimane il fatto che viene strumentalizzata una cretinata di due cretini
Carolina, guarda che il 25 aprile in Israele si è festeggiato il ricordo dell'Olocausto o qualcosa di simile, comunque una ricorrenza che non aveva nulla a che vedere con la liberazione italiana. E poi chi sarebbero i camerati di Rauti?
Chi è che diceva che bruciare la bandiera israeliana è manifestare dissenso per la politica del paese? Sempre il solito arrampicarsi sugli specchi. Israele è uno stato particolare, l'unico stato al mondo che rappresenta davvero il popolo ebraico. Bruciare una bandiera su cui è riprodotta la Stella di David, soprattutto nel giorno in cui si ricorda la liberazione dal massimo diffusore dell'antisemitismo moderno, nel giorno in cui sfilano reduci ebrei della guerra, è stupido come pochi altri gesti,e direi che è anche un grave gesto di antisemitismo, direi anche più grave di quelli dei partitelli neofascisti.
Kaiser, allora potrai dire che il 25 aprile è festa anche per Israele, internazionale, umana, molto sentita dagli ebrei - e da me e spero anche da te -, ma non certo che è una "festa ebraica". sul gesto, l'abbiam detto mille volte. 4 migranti di cui 2 palestinesi. probabilmente non proprio la gente più avvantaggiata socialmente, culturalmente o politicamente. non proprio significativi.
già i "fascistelli" per esempio hanno invece rappresentanza istituzionale (purtroppo) e, di nuovo, i politici cui fa capo anche la Moratti gliene volevano dare di maggiore.
se poi il gesto sia anche stato antisemita ho già detto che non ho molta esperienza per sapere tutti i casi dove si oltrepassa il confine del razzismo. sicuramente una cosa bella non era, comuque. in ogni caso dubito che quelli sapessero che cos'è la Brigata Ebraica (io stesso non sapevo esattamente se erano i vecchi partigiani ebrei o se erano un'associazione più "moderna" loro ispirata, quindi figurati quei tizi da come sono descritti). probabilmente il limite da capire che comunque è loro e non della sinistra è se in che misura gli possano star sulle balle gli ebrei in seguito alla propria avversione per lo stato d'Israele.
Carolina
PS e i destrorsi che si puliscono il sedere con il tricolore da (ex) cariche di ministri?
ps non so se si è capito, ma x me l'ipocrisia di solito coincide più che altro con il fare finta di non vedere i divari di potere fra le persone coinvolte in una situazione. un profugo palestinese e un parlamentare non sono paragonabili quando fan cagate. puoi dire che son sempre cagate, ma non puoi scatenare tutte le tue pretese di giustizia sul profugo; né attribuire a questi la stessa consapevolezza che sarebbe propria di uno più colto e che poggia il proprio sedere su molto maggiori agi, quale il parlamentare; né minimizzare, dovendo proprio scegliere su chi, a riguardo del politico, che ha il potere di far valere proprie le cagate sugli altri - potere che il profugo non ha. al massimo se la smazza lui se è stronzo.
Carolina
Ah un appuntino : l'ambasciatore israeliano Ehud Gol ha duramente condannato gli atti di quelli che definisce "fascisti di sinistra", dunque in sostanza li definisce antisemiti.
Purtroppo è davvero sconfortante vedere come anche l'ambasciatore di un paese straniero si abbassi a definire gli antisemiti di sinistra come "fascisti". Ma quando la si smetterà di fare questa elementare equazione : FASCISMO=UNICO ANTISEMITISMO? Ma quando lo impareranno questi tizi che l'antisemitismo può essere anche di sinistra? Quando questa gente si ricorderà che gli ebrei li perseguitò anche Stalin? Perchè la gente continua a credere che l'antisemitismo l'hanno inventato i nazisti? Dovrebbero saperli tutti che l'antisemitismo c'è da almeno 2000 anni ed è stato diffuso in svariate categorie politiche,sociali e religiose differenti.
Gli antisemiti sono antisemiti,e BASTA. Non sono necessariamente fascisti, anzi. I bruciatori di bandiere li si deve chiamare per quello che sono, non banalizzare come al solito e definirli "fascisti".
Comunque,per quanto faziose le parole di Gol fanno capire come il gesto è dispiaciuto profondamente agli israeliani e agli ebrei in generale, e quindi i simpatici incendiari del corteo, che fossero palestinesi delinquenti autonomi non ha importanza, perchè non hanno alcuna giustificazione.
quando Marcello Pera, per dirne uno, diceva che gli arabi per parlare con noi devono "scendere dai cammelli e smetterla di parlare con le scimmie", Kaiser, t'incazzavi così tanto? Io sono nel cordoglio sia per l'offesa agli israeliani e agli ebrei, sia per il razzismo di ogni altro genere soprattutto quello che è stato portato avanti dai potenti del nostro Paese. Ovvio che non si tratta di "giustificare", però le responsabilità vanno distinte. Altrimenti è come se ti dicessero all'improvviso che nella tua famiglia "comanda" tuo nipote di 1 mese.
Carolina
Si,le parole dell'ambasciatore sono davvero sconfortanti
Quand'è che Pera avrebbe detto quella cosa? Non lo sapevo. Bisogna vedere però anche in che occasione le ha dette,e perchè
errata corrige, non era Pera, che però è famoso per altre uscite molto razziste. era il dentista verde. qui c'è la citazione corretta, prima andavo a memoria:
“Loro pretendono di essere una grande civiltà: lo dimostrino, sennò la porta è sempre aperta. Tornino giù a parlare coi cammelli o a discutere con le scimmie…” (Commento di Calderoli all’iniziativa del ministro degli interni Pisanu per una consulta degli islamici italiani, 19 settembre 2005).
Carolina
Nn ho letto proprio tutti tutti i commenti..
Certo è ke la bandiera bruciata in quanto ebrea mi fa male.
Certo certo la posso contestualizzare e nn attribuire colpe a caso. X' nn ho ancora capito bene d ki sia la colpa..
Xò fa male lo stesso.
La bandiera dello Stato d'Israele scusate ma nn è la bandiera d 1 Stato qualunque a mio parere è anke il simbolo d qs'altro e il 25 aprile mi fa ancora+male.
:o(
allora dalle foto pubblicate da repubblica on line, mi pare che il ragazzo stia bruciando un foglio di carta con il disegno della bandiera israeliana, oltre tutto pare che il ragazzo sia di origine mediorentale (palestinese?), se così fosse non sarebbe comprensibile la sua rabbia? Perchè i soldati israelani fanno qualcosa di diverso quando distruggono i vessilli dei palestinesi?
In quanto alla Moratti che si vergogni, utilizzare il padre chiaramente inconsapevole per una provocazione evidente, è proprio da meschini.
Giorgia ci stiamo fasciando la testa per una cosa molto più piccola di quanto appare, secondo me. Non contano solo gli atti, ma anche il peso che hanno avuto: un gesto che non ha visto nessuno a parte i fotografi non dovrebbe poter oscurare una manifestazione come quella di martedì. Se succede c'è qualcosa che non va, perché si vede che a qualcuno, nonostante le elezioni concluse con un esito chiaro e non sindacabile, fa interesse pizzicare la tensione e tenere gli animi sulla corda.
Discutiamo di tutto ma nelle giuste proporzioni.
Ecco, appunto: "Bomba a Nassiriya, almeno due italiani morti".
Sono giorni difficili quelli che ci aspettano. Nervi saldi.
Deliquenti conuni, Giorgia, delinquenti comuni, che non meritano la tua afflizione e la tua sconsolazione.
La bandiera bruciata: andate a vedere le foto sul corriere on line di ieri. E' stata bruciata da tre ragazzi palestinesi ai margini del corteo. Direi che c'entra poco con il 25 aprile.
Ho seguito la Moratti per tutto il brevissimo tratto che ha percorso in corteo. Ho gridato io e molti altri con me "Scuola pubblica". Fischi pochi, qualche "troia" urlato dagli studenti, minacce nessuna. Questo il resoconto dell'episodio.
Non c'e' che dire piagnoni e conformisti, incapaci di capire la realtà, discutiamo di aria fritta. Esattamente come berlusconi. Siamo diventati tutti così.
Invece che urlarle troia (che per lei è un complimento) dovevano tirarle i finocchi in testa come i fasci hanno fatto a Luxuria (ma su quello si è parlato per 5 minuti e via). Per chi poi mi dà dell'antisemita ricordo che sono ebreo, che ho avuto ben 14 morti nei campi di sterminio tra la famiglia di mio padere e quella di mia madre e che metà della mia famiglia vive in Israele dove è molto più incazzata della nostra sinistra sulla politica israeliana in palestina.
è un'offesa - altrimenti oltretutto dovrei dar torto all'ambasciatore israeliano e a Giorgia - e quindi mi dispiace. comunque c'entra poco con i manifestanti del 25, con la sinistra e con qualsiasi cosa che riguardi la stragrande maggioranza di noi. è stata arrecata da pochissimi (3-4) migranti deprivati socioculturalpoliticamente per di più due dei quali palestinesi. io terrei sempre distinte le responsabilità e guarderei - almeno anche - al comportamento tenuto da gente di potere ivi incluso l'allearsi con i neofascisti.
Carolina
Premetto: non amo la Moratti (detesto i finanziamenti alla scuola privata, penso che Darwin vada insegnato, non "reggo" san patrignano, sant'egidio e padre pio; anzi: mi domando perchè wanda marchi sta in galera e il fratacchione affarista che si bucherellava le mani col punteruolo nottetempo no...)
La Moratti, inoltre, ha firmato una riforma scolastica di livello modesto, peraltro molto simile a quella del suo predecessore (di centro-sinistra).
Da questo, però, all'odio che è uscito il 25 aprile..beh, ne corre davvero.
D'altronde più ci penso e più non sopporto questo paese. L'unico al mondo in cui un terzo delle persone sono fascisti, un terzo comunisti, un terzo clericali..
Siamo il terzomondo dell'europa, ve lo assicuro.
"odio"... Dedalus perché non ti sposti a qualche post della sezione guerra & pace? :-) fischi e il grido "scuola pubblica" non sono "odio"... un politico serio dovrebbe sapere che cos'è una contestazione ed esserci anche formato...
Carolina
dedalus: o sei in malafede o parli senza sapere. L'odio è nella tua fantasia, in quella della stampa corriva, nella propaganda dei berluscones. Chi era là di odio non può averne visto, perché non c'era.
Non capirò mai perché una contestazione rivolta verso gli ISRAELIANI viene sempre interpretata come antisemitismo. Sarebbe come a dire che se in Canada bruciassero una bandiera italiana, sarebbe anticattolicesimo.
Capisco pure che è il solito trucco per lasciare intoccati e intoccabili gli israeliani. Basta richiamare alle menti l'olocausto e questi potranno sempre essere puri e candidi. Uccidono palestinesi, fregano loro la terra ma guai a dir loro che sono dei, chessò, bastardi, che subito sei antisemita. E poi: se io volessi dimostrare il mio disaccordo nei confronti di uno stato estero, quale è Israele, per quel che è il suo modo di agire, perché si incazzano gli ebrei italiani? Coda di paglia?
King Lear, ma tu insisti con questi delinquenti comuni...non vuoi guardare in faccia alla realtà : non sono delinquenti comuni. I delinquenti comuni fanno altre cose. Quelli erano semplicemente giovani di estrema sinistra, un paio anche palestinesi, che si sono macchiati di un gesto di antisemitismo,punto e basta. Vi state arrampicando sugli specchi, così come fa l'ambasciatore israeliano.
Depejo, il paragone con la bandiera italiana non regge,perchè la bandiera italiana non è sinonimo di cattolicesimo. Non tutti gli italiani sono cattolici,sulla bandiera non vi sono riferimenti religiosi. In Israele invece sono tutti ebrei (o di religione o di razza,comunque) e sulla bandiera c'è una stella di David. C'è una bella differenza.
Quando mai il padre della Moratti era inconsapevole? Ha rilasciato anche un'intervista al corriere della sera...
Vabbè, non è odio (sarà un amore inconfessato?).
Voglio vedere la controprova: ovvero se invece di strepitare genericamente contro la Moratti il centro-sinistra sarà capace di tagliare i finanziamenti alla scuola privata.
"Quelli erano semplicemente giovani di estrema sinistra, un paio anche palestinesi, che si sono macchiati di un gesto di antisemitismo,punto e basta."
Verissimo.
Un po' (un po' tanto) come certi altri giovanotti di estrema destra,
Dedalus, non capisco cosa intendi dire con l'ultimo post. L'assenso a quel mio commento è forse ironico? A quali giovanotti di estrema destra ti riferisci?
Comunque ciò non toglie assolutamente che i giovani di quel corteo erano di estrema sinistra e antisemiti, un binomio tutt'altro che impossibile,checchè ne dica quell'ambasciatore
"i giovani di quel corteo erano di estrema sinistra e antisemiti, un binomio tutt'altro che impossibile"
Sono assolutamente d'accordo. Non ironizzo + di tanto. Semplicemente ritengo che, a volte, estrema sinistra ed estrema destra si somiglino assai..(qualcuno forse non lo sa - o non lo ricorda- ma durante la II guerra mondiale molti regimi arabi tifavano x Hitler).
dedalus non dire stronzate. Non le dire.
"tifavano per Hitler". ma non erano di sinistra!!!
secondo te qualcuno di quei regimi era interessato a una maggiore equità sociale per i propri soggetti???
comunque, l'odio, Dedalus, è un'altra cosa de du' fischi e gridare "scuola pubblica".
può essere quello di quei due palestinesi che hanno insultato la Brigata Ebraica. mi pare però comunque, con tutto quello che si depreca, che non facciano testo per la sinistra nemmeno estrema, e guardiamoci in faccia: ci sono premier e ministri (premier e ministri!!!) e non sciaguratissimi migranti, che si alleano coi fascisti e poi vanno al 25 aprile. e un po' di gente li fischia. che "odio" sarebbe?
Carolina
diciamo pure tutti. ma e' sbagliato il termine 'regimi'. va sostituito con 'dominati' dalla gran bretagna (il che spiega). li' il regime era quello britannico.
esattamente come molti in india tifavano per il giappone, e come fu per il capo del governo fantoccio in thailandia (che poi divenne il capo del governo fantoccio filo-usa nel dopoguerra in funzione anti-comunista, anche se di comunisti non se ne era ancora visto uno)...
anche a timor east i capi della guerriglia antinipponica furono poi perseguitati dagli ex amici dei giapponesi, riciclatisi come amiconi degli yankee.
a nessuno suona vagamente familiare con l'italia questa situazione???
Dedalus, condivido quanto dici a proposito della straordinaria somiglianza fra i due estremismi.
Alberto,quali sarebbero le stronzate? Credo siano noti a tutti i rapporti che Hitler intrecciò col Gran Muftì di Gerusalemme,e vorrei anche ricordare che Himmler aveva una grande ammirazione per i musulmani. Il che era inevitabile,visto che i musulmani sono i primi antisemiti al mondo,per definizione.
Carolina,non erano di sinistra,forse,ma comunque antisemiti. E gli antisemiti stanno anche a sinistra. Anzi,direi che oggi,con Israele,stanno soprattutto a sinistra.
Daedalus (si scrive così in latino), alberto è il proprietario del blog ed ha tutto il diritto di rimbrottarti come ha fatto, sia pure con lunguaggio colorito: chiaro ?
Tra l'altro, mi pare che abbia anche ragione.
E se non ricordo male, ti aveva già avvertito per commenti ad un altro post.
King lear, essere il proprietario gli darà diritto di fare quello che vuole sul blog, però non vuol dire che per questo abbia ragione. Su quello è tutto da vedere,e fra l'altro avrebbe ragione di cosa? Non ha portato nessun argomento contro ciò che è stato detto, niente di niente. Di fatto,non si capisce neanche a cosa si riferisse. Ha detto solo : non dire stronzate. Di cosa avrebbe ragione?
Kaiser. Un arabo non può essere antisemita per il semplice fatto che è semita pure lui. Può essere - purtroppo, comunque non sempre - avverso allo stato di Israele e alla fin fine in quel caso, e soprattutto in certe dolorosissime situazioni, che di solito comportano anche stati di deprivazione di vario genere, può anche diventare uno che odia gli ebrei.
Ribadisco situazioni che comunque noi fatichiamo anche solo a pensare.
Per il resto, uno dalla parte di Hitler ovviamente non è di sinistra. Uno che è a capo di un'oligarchia che tiene la gente nell'ignoranza e nella miseria non è di sinistra. Uno che va dalle autorità inglesi nel 1939 a dire che lui sa benissimo quello che accade in Europa, ma non gliene fotte nulla non è di sinistra.
Mettiamoci nella capa che i più a destra di tutti in Israele non sono i "sionisti" (in senso storico), ma gli antisionisti, nel senso di quelli che pensano - questi sicuramente in quanto ebrei religiosi - che Israele stesso non dovrebbe esistere perché il Messia non è ancora tornato.
Del cretinismo di eventuali antisemiti di sinistra non rispondo. Comunque ti assicuro che la maggior parte delle volte in cui pensi che uno sia un "fascista rosso", poi invece è nero.
Poi attento ai confini e non alle etichette.
Anche tu sei su un crinale di razzismo quando dici cose come quelle che hai detto circa le alleanze "degli ebrei".
Poi considera che il nostro Paese ha un forte "imprinting" cattolico. Che uno sia di sinistra o di destra, che vada in Chiesa o no, questo linguaggio comunque è presente quasi ovunque.
Allora: il cattolicesimo a lungo ha propalato la tesi farlocca e criminale secondo cui gli ebrei sarebbero "gli assassini di Cristo".
Questo non può non aver condizionato anche solo subliminalmente della gente (ho già fatto degli esempi: ci sono dei cretini che non notano nemmeno i misticheggianti che infestano la tv pubblica tutti i giorni, ma che se Lerner dice una sola parola sull'ebraismo si "scaldano". Cosa, questa, che comunque penso Lerner stesso reputi cretinismo e arretratezza più che non proprio antisemitismo).
Data l'origine culturale del fenomeno, puoi trovare di quei cretini anche a sinistra.
Dove però non trovi chiamiamolo così, il "discorso" antisemita. Non trovi gli inneggiamenti allo sterminio. Non trovi lo sdoganamento dei fascinazisti.
Trovi la roba più stramba. Troverai anche strani bodeggi per essere sia in regola con l'antifascismo sia al corrente di quando Israele compie abusi sui palestinesi.
Probabilmente ci trovi anche travalicamenti dei confini del razzismo. Ma poi a sinistra trovi anche la presa di coscienza e la condanna, proprio perché a sinistra è considerato grave a differenza che a destra da quanto dimostra la stessa destra.
Carolina
Quella di "fascista rosso" è una scemenza pretestuosa e faziosa detta dall'ambasciatore israeliano,perchè fascisti rossi non esistono. I fascisti sono neri è basta. Gli antisemiti,i delinquenti possono esseri neri o rossi. Non i fascisti.
"Uno che è a capo di un'oligarchia che tiene la gente nell'ignoranza e nella miseria non è di sinistra"
Dunque Stalin era di destra.
Per arabi antisemiti si intende ovviamente contro gli ebrei. Che si chiamino antigiudaici, antiebrei o come vogliono,quello sono. Gli arabi, anzi in generale i musulmani, non sono semplicemente avversi allo stato di Israele,sono avversi in generali agli ebrei,per un fatto di intolleranza religiosa. Oggi,sono i musulmani i primi anti-ebrei del mondo.
Mon Dieu!!! Siamo come polacchi e russi noialtri :-) la sagra del rompiballismo politico militante di sx e di dx! :-)
Kaiser, il discorso delle oligarchie era sul fatto che si possa dire se fra palestinesi e israeliani ci sia anche un conflitto di tipo destra/sinistra a livello storico. Se ci fosse - molto complicato e delicato comunque dirlo - almeno non sarebbe completamente nelle nostre categorie. E poi rispetto ad alcune fasi e alcuni personaggi si potrebbe forse dire che "quelli di sx" sarebbero gli israeliani, non i palestinesi. Con tutte le remore e le precisazioni del caso.
Stalin come politica di potenza avresti potuto forse anche chiamarlo con i medesimi titoli dello zar. Se però parliamo della differenza fra le probabilità di essere istruiti e di non morire di fame sotto lui e sotto lo zar, oltre che di altre vicende, e anche per essere onesti, era di sinistra e sarebbe più accurato dire dello zar che di lui che tenesse la gente nell'ignoranza e nella miseria. Detto questo inutile dire che non lo amo.
Molto complicato generalizzare sulle religioni! Spesso sono tra i fattori che contano nelle guerre, però non direi una cosa così pesante su tutta la gente che crede in una qualsiasi religione.
Carolina
Si Carolina,forse sotto Stalin i russi avevano meno miseria e ignoranza,però certamente morivano in quantità enormemente maggiore.
Cosa avrei detto di così pesante sulle religioni? Ho semplicemente detto che l'islam, almeno quello radicale,è ostile a tutte le altre religioni,e agli ebrei in particolare, per via di tutte le vicende dello stato di Israele.
Non credo che fra palestinesi e israeliani si possa parlare di destra e sinistra,è una cosa diversa. Perchè Israele è,nella sua politica estera,tipicamente di destra,ma di quella destra modello Repubblicani americani. Anche perchè Israele è uno stato abbastanza ricco. Con le dovute eccezioni. I palestinesi invece, appaiono come gente molto più povera, meno forti, senza un'entità politica e militare sufficientemente forte da farli competere con Israele, e per questo ricorrono ad attentati terroristici e alla guerriglia, tipica,si sa, di tutti quei popoli più o meno poveri e oppressi da un qualche imperialismo, talvolta presunto.
Per cui,a voler ben vedere,forse sono gli israeliani quelli di "destra". Ma i palestinesi sono anche integralisti musulmani,e le loro posizioni antisemite li rendono molto simili all'estrema destra fascio-nazista. Tuttavia, credo non si possa parlare di destra-sinistra per questo conflitto : direi che le vere ragioni,più che ideologiche sono religiose e territoriali.
Ah dimenticavo la cosa fondamentale : proprio questo ultima considerazione dei palestinesi, o almeno parte di essi,come integralisti religiosi e vagamente antisemiti fa soprattutto capire quanto sia immensamente stupido e incoerente l'appoggio della sinistra alla causa palestinese.
Kaiser ci sono libri anche di gente non particolarmente stalinista e a volte proprio dissidente che ha vissuto sotto le due dominazioni zarista e staliniana e ti dice questo. Che il problema di Stalin fu la politica dittatoriale/imperialista ma che a livello di sviluppo era una situazione migliore di quella sotto lo zarismo. Del resto ci fu una rivoluzione contro lo zarismo.
Comunque il tuo tirare in ballo Stalin è stato proprio un po' pretestuoso, perché si parlava di Israele e di Palestina. Dopodiché io ti rispondo perché so benissimo che cosa voglia dire essere rompiballisti, ma non te lo meriteresti :-).
Ho messo mille precisazioni sul fatto che quella ideologica *possa* essere una delle (tantissime) possibili cartine di tornasole del conflitto israelo - palestinese. O, per meglio dire, di come è vissuto qui.
Concordo che le categorie sono diverse. Sono diverse le nostre da quelle israeliane, e anche diverse le nostre da quelle estoni, da quelle algerine, da quelle della Papuasia, da quelle dei Dogon e da quelle di pressoché chiunque altro nel mondo.
I palestinesi sono gente che era tendenzialmente laica fino a pochi anni fa. Oggi attecchisce fra loro anche il fondamentalismo ("del menga" come giustamente ha scritto Drizzt altrove) perché stanno molto male tutti in Medioriente. Del resto, ebrei fondamentalisti fecero fuori Rabin.
Ma la maggior parte delle persone credo desideri solo la pace e non il fanatismo.
Di grave ci sono le accuse di odio a carico di tutti i fedeli all'Islam senza guardare le varie situazioni. Poi noi siamo pieni di fondamentalisti cattolici che odiano i musulmani e non perché qualche musulmano abbia demolito loro la casa, ma perché sono stronzi. Infatti, prima odiavano anche gli ebrei e il loro linguaggio non è cambiato e a quanto pare nemmeno le loro alleanze.
E non sono "gli sfigati del pianeta".
I musulmani sono un miliardo e mezzo di persone e non posso umanamente credere né che tutti loro odino gli ebrei né che tutti loro odino anche solo il loro vicino di casa né che tutti loro odino noi.
Carolina
La tragicomica ignoranza dei sinistroidi, unita a esternazioni dell'attuale destra che per ovvia comodità lecca il culo ai sionisti, fà sì che il Fascismo sia un movimentucolo agli occhi dei più razzista con tutto e tutti.
Grande cazzata.
Basterebbe leggere il libro "Mussolini e la spada dell'Islam" o documentarsi giusto un pochino per capire che i rapporti tra i nazionalismi europei e il mondo islamico erano ottimi all'epoca.
Col colonialismo sionista è accaduto il caos e vorrei che qualcuno lo neghi per farmi una grassa risata.
vabbè qui non si commenta. è fascismo, non è rompiballismo. torniamo a noi Kaiser. ho letto la tua precisazione. è vero che ci sono contraddizioni nella sinistra nei riguardi di Israele, d'altra parte ho detto a sufficienza quali, come e perché.
Carolina
Carolina,e ci sono libri di sicuramente non stalinisti come un certo Solzenystin che riportano certi dati agghiaccianti. Lo scrittore russo ad esempio dice come all'epoca dello zar le condanne a morte per opposizione politica fossero 20 all'anno,con Lenin salirono a 1000 al mese (ovvero,aumentarono di 600 volte) e sotto Stalin nel periodo delle purghe salirono a 40.000 al mese,ovvero rispetto all'epoca zarista aumetarono di 24.000 volte. Direi,ma forse mi sbaglio,che all'epoca dello zar,che pure era a capo di un regime assoluto e dittatoriale,si stava un tantino meglio.
Si,i cristiani,o almeno molti di loro erano antisemiti. Anzi,si può dire che l'antisemitismo l'hanno inventato i cristiani,2000 anni or sono,per il motivo del deicidio,anche se tendenze antisemite c'erano già nelle opere di Tacito. Ma quell'antisemitismo, che ha raggiunto il culmine nel medioevo con i pogrom,e poi con i ghetti rinascimentali,si è poi attenuato,anche se era sempre presente,e oggi diciamo che è presente solo in alcuni gruppi estremisti,come ad esempio alcune chiese protestanti americane tipo quella di cui fa parte Mel Gibson.
Sui musulmani,è ovvio che un miliardo e mezzo di persone non sono fondamentalisti fanatici antisemiti e anticristiani. Però si sa che i musulmani sono in generale,molto più religiosi e molto più integralisti dei cristiani. Sono in molti, purtroppo, a seguire alla lettera tutte le parole del Corano. Sono in molti purtroppo a praticare attivamente il terrorismo o azioni di guerriglia islamica. Molti di loro sono antisemiti e anticristiani, e sicuramente sono di più gli antisemiti,per via di Israele. Non saranno tutti,ma sono tanti. E il fatto che la sinistra appoggi i palestinesi è veramente assurdo.
Carolina,cmq Italico ha ragione sui buoni rapporti fra nazifascismo e Islam. Quelli c'erano davvero.
Ma forse Italico intendeva presentarlo come un punto a favore del fascismo,ma non lo è anche perchè alimentava ancora di più l'antisemitismo. E un grande,enorme punto a sfavore.
Kaiser, non ho letto "Arcipelago Gulag", ma è in lista. Parlavo di tre cose: la possibilità di essere istruiti, quella di essere sfamati e la tipologia di orrore. Sui primi due punti Stalin era sicuramente meglio dello zar e le tipologie dell'orrore sono diverse (anche se orrore ci fu anche sotto lo stalinismo). Non solo, ma Stalin contribuì a liberare l'Europa dal nazismo e non ci si può dimenticare di questo.
Italico ha ragione? Ti sembra che Hitler non le avrebbe provate tutte per sostentare la propria macchina da guerra visto che a quello scopo utilizzò anche i lager? Se per quello tentò pure di convincere gli indiani di essere "indoeuropei" e quindi "ariani"... e su centinaia di milioni di persone pur stufe del dominio inglese di favorevoli ne trovò più o meno trentamila... che poi scapparono a Burma, e a calci in culo, da parte di tutti gli altri.
Gli indiani che hanno combattuto con gli Alleati lealmente, nonostante tutte le loro incazzature con noi, per liberarci, furono ben 2 milioni!!!
Tacito ce l'aveva con tutti i nemici di Roma, germanici inclusi. Infatti Hitler volle farlo ritirare dalle biblioteche italiane.
Si è fortunatamente e sicuramente attenuato. Non so la chiesa di Gibson, ma il film "the Passion" l'ho visto e non so ancora che cosa avesse di antisemita. Secondo me in quel caso sono scattate le paranoie e anche la ridda di gente che parla dei film senza averli visti (oltretutto: usa l'aramaico, la lingua sacra degli ebrei antichi. antisemita ma dove?). Poi però se è un fanatico è uno stronzo.
Il Corano anche solo alla lettera non è così malaccio. Voglio dire che dopo la fuga di Maometto la jihad anche alla lettera diviene solo una lotta contro nemici interiori (invidia, odio, cupidigia etc.) e non esterni.
La sinistra è talmente tante cose... però quella che appoggia i palestinesi comunque non lo fa con gli stessi motivi e negli stessi modi di quelli che chiamano "Palestina libera" una cosa contraddistinta da svastiche e altri simboli di negazione della libertà e dell'umanità...
Carolina
Daedalus (si scrive così in latino), alberto è il proprietario del blog ed ha tutto il diritto di rimbrottarti come ha fatto, sia pure con lunguaggio colorito: chiaro ?
Lothar?
Anche se orrore ci fu anche sotto la stalinismo ? Io direi che orrore ci fu soprattutto sotto lo stalinismo,e semmai ANCHE sotto lo zar. Sono due cose non comparabili : un regime che uccide 20 suoi concittadini l'anno perchè dissentono dalla sua politica,è tremendo,è magari necessita anche di essere abbattuto. Ma su uno che all'anno ne fa fuori quasi mezzo milione,non ci sono parole.
Stalin ha liberato l'Europa dal nazismo. Questo sarebbe merito di Stalin? Ma assolutamente no. Non vorrei ricominciare con la solita storia, ma quel simpatico georgiano all'inizio era pappa e ciccia con Hitler e con lui si spartiva la Polonia e aveva mano libera in Finlandia e sugli stati baltici. Il "liberatore d'Europa" è diventato tale solo dopo che la Germania ha tradito e ha attaccato l'URSS. Che faceva a quel punto? Lasciava che i tedeschi gli invadessero tutto il paese? Stalin non ha alcun merito in questo senso,i veri liberatori dell'Europa sono USA e UK,che avrebbero fatto volentieri a meno dell'alleanza con un soggetto simile,e si è visto da subito,visto che dopo gli USA la guerra stavano per farla all'Unione Sovietica "liberatrice" d'Europa.
L'unico merito di Stalin è quello di aver reso l'Unione Sovietica un paese industrializzato e soprattutto di aver reso un'esercito,l'Armata Rossa,di straordinaria potenza ed efficienza,in grado di costituire una continua minaccia per l'Europa civile e per il mondo intero. La Russia non è mai stata tanto potente di quanto lo fu sotto Stalin, quello è l'unico vero merito del dittatore sovietico. Ma è un motivo di vanto solo per i sovietici e i fanatici comunisti,non certo per noi occidentali.
Ma non hai saputo di tutte le polemiche su The Passion? Neanch'io ho visto il flm (sinceramente è un genere che detesto) ma ho visto gli innumerevoli studi e commenti ad esso riservato, e sono in stragrande maggioranza concordi nell'affermare un certo fondo di antisemitismo in tale film. Che c'entra che nel film usa l'aramaico antico? Se è per questo pure i nazisti usavano la stella di David per segnare gli ebrei nei campi,forse che era un gesto di rispetto verso di loro?
E nota la storia della chiesa di cui fa parte Mel Gibson. Un giorno intervistarono il padre del regista,facente parte della stessa chiesa,che arrivò praticamente a negare l'Olocausto. Forse non sono proprio antisemiti, ma poco ci manca. E questi sono fondamentalisti cristiani. Ma per fortuna,a differenza dei fondamentalisti musulmani,sono fondamentalisti solo a parole. Nessuno dei rappresentanti di questa o altre chiese (tipo la Aryan Nations) si fa esplodere dentro le sinagoghe.
dedalus: ironia da bar sport.
metti la mail così ti rispondo direttamente.
[:]
Kaiser. ho detto: "ha contribuito alla liberazione". e non si può negare. chi entrò ad Auschwitz il 27/1/1945? i sovietici. poi essi ricambiarono 5 volte l'esercito, quindi con almeno 12 milioni di vittime solo fra i militari. Sull'orrore ti do ragione. Non fu lo stesso del nazismo comunque. Per esempio una cosa tanto bizzarra quanto, lo ammetto, orrenda, delle purghe staliniane fu l'aspetto che i processati si sentivano davvero dei traditori. Una roba ai confini del masochismo. Li accusavano di idiozie tipo "nazionalismo borghese" e quelli stavano male (ovviamente parlo di leader, perché gli sfigati non subivano nemmeno i processi).
In ogni caso non era per il sangue.
Ho sentito le polemiche! E HO visto il film! Per me le polemiche erano del tutto farlocche...
Casomai si potrebbe criticare il fatto tecnico/artistico del grande uso delle riprese in primo piano a scapito del contesto... Ma comunque Mel Gibson era legittimato a pensare che il contesto fosse noto. L'aramaico antico in un film era inusuale. Lo è anche nella vita. Non era usato nel film a scopo antisemita (per quello che ne posso sapere io).
Quei retroscena non li sapevo. Comunque per esempio succede ancora che qualche finnico estone si faccia saltare contro tipo macchine della polizia ritenute ancora dittatoriali. Qui in Europa. E' disperazione e non c'entra alcunché con la fede religiosa e a me non converrebbe neanche dirlo. Ma è vero.
Carolina
The Passion: una vera schifezza. Ho visto un pezzetto su Sky ed ho cambiato canale.
a me è piaciuto.
C.
Non si può negare che i sovietici entrarono per primi ad Auschwitz. Ma questo non è merito di Stalin. Anche perchè prima o poi ci sarebbero arrivati gli americani. L'URSS ha perso almeno 12 milioni di soldati,e allora? Ne avrà fatti fuori altrettanti. E poi l'URSS ha contribuito alla liberazione solo ed esclusivamente per un fatto di convenienza. Se la Germania non tradiva, i sovietici da Auschwitz ci stavano ben lontani. L'orrore staliniano non è paragonabile al nazismo? Non direi. La solita storia del sangue. Che c'entra? Stalin ha fatto 21 milioni di morti,secondo le stime più ottimistiche. Hitler di meno. Prendendo per buono il fatto che un maggior numero di morti non fa un regime peggiore,cosa rende i morti sovietici inferiori a quelli ebrei-tedeschi-zingari e vari? Sono morti,e basta. Il motivo non fa differenza. Che poi a ben vedere è un motivo assurdo in entrambi i casi. Uno li riteneva inferiori,l'altro li riteneva ingiustamente controrivoluzionari. Che diifferenza fa? Sono stati milioni di morti inutili,per un motivo o per l'altro. Milioni di deportati ad Auschwitz, Dachau e vari,milioni di deportati in Siberia. Tutti costretti a lavori forzati massacranti e a esecuzioni sommarie frequenti. Nei gulag magari non c'erano le camere a gas,ma le condizioni ambientali e vari tipi di repressione provocavano uguali se non superiori stragi.
Io non ho detto che l'uso dell'aramaico era a scopo antisemita. Da quello che ho sentito, le polemiche riguardano il modo in cui Gibson ha rappresentato gli ebrei. Non so. Io il film non l'ho visto e preferisco non vederlo. Ricordo però sulla più autorevole rivista cinematografica italiana, "CIAK", una vignetta satirica sul film in cui si vedevano un centinaio di ebrei,teste rasate e divise a striscie,all'interno di un lager,che dicevano tutti in coro : "Grazie,Mel!".
Su Gibson son cagate. Fa vedere benissimo tutto. E metaforizza anche. Tipo un essere del genere androgino (o con un'aria quanto meno cancerosa che nulla dice del sesso per la verità) con un serpente, che si aggira quando si parla di tradimento o di tentazione. Il maggior responsabile in ogni caso è Pilato... con pure la moglie Claudia che gli dà contro. Gli ebrei sono tutti in quel film, e nessuno è rappresentato male, men che meno in quanto ebreo. Giuda Iscariota è rappresentato come uno stronzo, che poi si suicida quando capisce che cosa ha fatto. Il che c'entra una ceppa con l'ebraismo. Simon Pietro è rappresentato come quello del "prima che canti il gallo, mi rinnegherai tre volte" e l'ebraismo c'entra una ceppa uguale. Le polemiche mi paiono infondate.
Stalin rispetto allo zar è una cosa (a volte l'ha solo perpetuato, a volte ha migliorato le condizioni). Rispetto al nazismo fu un'altra.
Ma ne parliamo domani magari.
Carolina
carolina, alla Totò: "De gustibus non est sputazzellam"!
:-DDD comunque dico, a parte i gusti, sulle polemiche o erano paranoie o panzane o superficialità. d'altra parte... con simili "eventi di comunicazione"... :-DDD
anche quelli de "oooooooh che violenza". non era a basso impatto ok, ma era circa il 50% di quello che patì Cristo sulla Croce. ci sono anche film che ti fan vedere della violenza del tutto inopinata e in più la calibrano assai meno per lo spettatore... :-)
Carolina
The Passion: una vera schifezza. Ho visto un pezzetto su Sky ed ho cambiato canale.
Direi un horror palloso, col finale scontato.
Lo menano tutto il tempo e lì finisce.
Penso invece al povero Pilato, spedito in quel postaccio afoso a dirimere liti senza senso tra individui barbuti che si spacciavano per profeti, quando se ne sarebbe stato tanto bene nella sua villa di Capri..magari con qualche bella schiava orientale..
boh e questi sono gusti. legittimi ovviamente. comunque proprio come genere non è un horror. a meno che uno non faccia finta che si parli d'altro o che una 'missione di pace' romana non fosse un conflitto militare. certo che il finale è scontato. il finale non l'ha mica scritto Gibson. è come se uno mi dicesse che è scontata la Cappella Sistina a 'sto punto... o il Cenacolo di Leonardo. certo che sono scontati... non ci sono i marziani e nemmeno Guzzanti... che scoperta!!! e non lo dico x fondamentalismo.. a parte che ho 1 solido background da atea... a parte che x mezza parola antisemita divento una jena... ma qualunque cosa avesse potuto fare Pilato di diverso avrebbe potuto farla solo dov'era. E comunque questo con il film non c'entra... Casomai a mio avviso uno che ce l'ha con la fede cristiana (il che è del tutto legittimo!!!) dovrebbe almeno sapere di che cos'è fatta... ed è fatta anche di sentire il dramma della Croce ancora dopo 2006 anni... per cui... proprio come consiglio x anticlericali... è stupido alimentare il vittimismo dei cristiani e il loro sentire di parlare al vuoto!!! Non serve e anzi stimola ancora di più quello che ormai da noi è solo un livello abnorme di arroganza visto oggettivamente, ma comunque che funziona in base a quella dinamica!!!
Carolina
Carolina
ps altrimenti proprio laicamente (e al di là dei gusti): riscriviamo "Missing" con gli USA che regalano fiori ai cileni.. riscriviamo "Tutti a casa" con il fatto che in Italia fosse arrivata subito la democrazia... e magari anche un paio di calendari sensuali x ogni italiano... riscriviamo "Ottobre" con l'avvento della felicità in URSS e nel mondo e Sachertorte gratis ai kulaki..
riscriviamo "Il Sorpasso" con Pannella che vinceva tutto... riscriviamo "Rambo" nemmeno con la vittoria dei vietnamiti, che poi è stata e grazie al cielo, ma con quella dei poliziotti...
ma dico, anche proprio da laici, razionalisti, agnostici, atei, ottimi e neutrali critici di cinema, che senso avrebbe?
il finale scontato... mah... chissà perché...
Carolina
Carolina..il senso dell'umorismo?
Finale scontato. E' il dramma di tutti i film dal vangelo o simili, sappiamo già come vanno a finire; diciamo che manca la suspence (e quindi, spesso, sono noiosi).
Gibson ha cercato di ovviare a tutto ciò con fiumi di sangue (stile horror di serie B).
Quanto a Pilato. Era una citazione del Pilato dal Maestro e Margherita di Bulgakhov (ripresa con grande ironia da Jesus Christ Superstar).
Pilato romano civilizzato, se vuoi in missione di pace nell'iraq dell'epoca, costretto a sorbirsi le confuse controversie di sciti e sunniti sulla vera interpretazione del profeta..
ok Dedalus. ma non mi ritrovo sul fatto dell'horror. davvero. non penso sia obbligatorio vedere un film nello stesso modo. chiaramente le scelte sarebbero potute essere diverse - per esempio, meno primi piani che a volte capisco possano risultare angoscianti - e più spazio a scene collettive. E molto altro. Una scelta è stata, appunto nel finale e non in tutto il film, di tentare la rappresentazione realistica della Passione. Il che secondo me è diverso dal fare horror di serie a o di serie b. I fiumi di sangue non ci sono. Il sangue sì. Per via di quanto precede. Su Pilato trovi cose simili anche nei Monthy Python.. comunque grazie del consiglio librario :-) Pensa tu che quel libro l'ho regalato diverse volte e mai letto! E spesso la gente cui l'ho regalato viene da me tutta entusiasta pensando che io l'abbia letto! Comiche :-). In ogni caso ero nervosa più che altro per motivi esterni al ns. discorso...
Carolina
Carolina,non entro nel merito del film perchè io effettivamente non l'ho visto,però se si sono sollevate una marea di polemiche su un presunto antisemitismo nella pellicola allora qualcosa ci deve essere,non è che i critici e i direttamente interessati parlano tanto per farlo. Qualcosa ci deve essere,e quell'intervista al padre di Gibson lo dimostra.
Riguardo al confronto zar-Stalin direi che non c'è confronto. L'unica costa che Stalin ha migliorato è la potenza della nazione : un'imponente industrializzazione e uno dei più grandi e straordinari eserciti che il mondo ha mai conosciuto,l'Armata Rossa,per la quale anche un'occidentale,anche un nazista, non poteva che provare ammirazione. Per il resto, dalle varie libertà alle condizioni di vita dei cittadini, un regresso totale.
Wow , can't forget this best design.
http://iaims.slu.edu/portal_memberdata/portraits/nico#cialis
[url=http://iaims.slu.edu/portal_memberdata/portraits/nico#cialis]cialis online[/url]
cialis online
Wow , can't forget this best design.
http://iaims.slu.edu/portal_memberdata/portraits/nico#cialis
[url=http://iaims.slu.edu/portal_memberdata/portraits/nico#cialis]cialis online[/url]
cialis online
Your site is great
generic cialis
http://zpugdc.org/portal_memberdata/portraits/conline#cialis
[url=http://zpugdc.org/portal_memberdata/portraits/conline#cialis]generic cialis[/url]
Your site is very interesting
buy cialis
http://www.cactuscode.org/portal_memberdata/portraits/conline#cialis
[url=http://www.cactuscode.org/portal_memberdata/portraits/conline#cialis]buy cialis[/url]
It is the coolest site,keep so!
http://marinemetadata.org/portal_memberdata/portraits/gecy#cialis
[url=http://marinemetadata.org/portal_memberdata/portraits/gecy#cialis]generic cialis[/url]
generic cialis
It is the coolest site,keep so!
http://marinemetadata.org/portal_memberdata/portraits/gecy#cialis
[url=http://marinemetadata.org/portal_memberdata/portraits/gecy#cialis]generic cialis[/url]
generic cialis
il film non pare, detto onestamente, antisemita, però mi sento di tornare sul punto perché purtroppo quel coglione di Gibson è dimostrato che lo è. ognuno ne tragga le proprie considerazioni sulla possibilità di dargli nuovi introiti in diritti d'autore. ma come si fa???
Carolina