Ma avete sentito Faustino quanto ci tiene a non deludere le richieste della popolazione carceraria ? Da partito dei lavoratori a partito dei criminali ?
Oltre a schifarmi per il tentativo di includere i reati finanziari e addirittura l’usura, mi chiedo quanti piccoli criminali, teppistelli, ladri di autoradio, topi d’appartamento e spacciatori verranno fuori di galera, perchè di questo si tratta… conviene ancora campare onestamente ? :
A dire il vero sul sito dei girotondini c'è una petizione da firmare contro l'indulto e si parla anche di scendere nuovamente in piazza, ed il popolo di "coglioni" si è scandalizzato lo stesso, eccome.
Ciao sono nuovo di questo blog,
mi chiedevo....giusto per incominciare...
dato che ho iniziato a NON pagare piu il canone,
grazie all'indulto, non possono farmi piu niente??
Niente sanzioni economiche, oltre che niente galera?
Confermate?
Facciamo fallire la rai?!?! :-))
Giancarlo, spero che tu shcerzi? Perchè hai detto 5 o 6 mila cazzate in quattro righe: l'indulto non c'entra niente con le sanzioni amministrative, le tasse vanno pagate (al limite contestate, ma pagate), fare fallire la RAI è impossibile (tutt'al più il governo imporrebbe qualche altro genere di tasse per finanziarla) e sarebbe comunque controproducente (a meno di non voler lasciare al solo Berlusconi la gestione dell'informazione televisiva in Italia). Pensa quando scrivi.
A meno che tu non stessi scherzando, ma non mi sembra...
Ovviamente scherzavo adimant,,
il canone l'ho disdetto regolarmente, anche se ogni anno mi arriva una minaccia nuova...
Stavo solo sdrammatizzando :-S
Ma il bello è che quell'analfabeta di ex-pm che risponde al nome Di Pietro, è diventato il punto di riferimento per parecchia sinistra incazzata!!
Veramente ridicolo.
Ok, Giancarlo, scusa, mi ero un po' spaventato!! :)
"Veramente ridicolo"
di ridicolo c'e' solo che chi lecca il culo a previti si definisca di sinistra
La lettura de: "l'avesse fatto berlusconi" mi ha sconvolto. Purtroppo però mi sembra un'analisi molto lucida ed attenta.
Io purtroppo vorrei tanto NON PAGARE LE TASSE ma sono costretto a farlo essendo pensionato!!!
D'altra parte è anche giusto che, dall'altro dei miei 1.023 euro al mese di pensione (dopo una vita di lavoro - 37 anni) contribuisca a mandare soldati in Iraq ed in tutte le altre parti del mondo, a NON avere una assistenza sanitaria almeno decente, a NON avere un minimo di sicurezza quando passeggio per Milano, a NON essere sicuro se, quando un ladro entra - così come è entrato - in casa mia minacciandomi con un coltello e tentando di rapinarmi, NON sono sicuro dicevo, di farla franca se - come ho fatto - prendo la mia mazza da baseball e gli dò una botta in testa, NON sono sicuro di cavarmela in quanto il predetto gentiluomo potrebbe farmi causa per danni (cosa già successa ad un pensionato veneto di 65 anni e riportata sui giornali) Chissà perché lui avrebbe un buon avvocato gratis pagato dalle associazioni buoniste e io dovrei prenderne uno scalcinato (con la mia pensione che poteri fare?).
Chissà perché io e quelli come me devono pagare tasse per NON avere servizi utili ed avere invece servizi dei quali potrei fare a meno.
Chissà perché con le mie tasse devo pagare ambasciatori e consoli all’estero quando, se ne hai bisogno, se ne strafregano di te e ti dicono di arrangiarti (successo al sottoscritto in Costa Rica qualche anno fa).
Chissà perché con le mie tasse io devo pagare stipendi e accessori milionari al branco di personaggi che siedono al governo, al senato, alla camera, nelle regioni, province, comunità montane, comuni aziende varie e compagnie Brancaleone diverse!!
Purtroppo per ragioni familiari non me ne posso andare fuori dai coglioni da questo paese diventato di assoluta merda e me ne devo stare qui in attesa che la situazione precipiti sino a diventare tipo quella Argentina. Io sono pronto sin d’ora a scendere in piazza ma i miei connazionali non credo: SIAMO CAMPIONI DEL MONDO, ci sono le coppe europee o che cazz..o altro non so, Schumacher ha vinto o ha perso, Moggi è un grande – santo subito -, alla Falchi anno ritirato la patente (ma gliela hanno subito ridata) la velina si è fidanzata con un calciatore, Pippo Baudo farà un nuovo programma e Pippo Franco ha un nuovo amore, la TV libera parla di ricette di cucina a gogò, di veline, cantanti, attori ed attrici, nani e ballerine e delle importantissime notizie che riguardano la loro vita privata e le loro figh…ette, tra breve ci saranno nuovi reality e così via cantando.
Porca misera, con tutti questi grandi eventi ma a chi cavolo mai vuoi che importi tutto il resto!! E nel frattempo si arranca così, o meglio, noi arranchiamo così mentre i soliti noti, i loro amici, parenti e sodali se la ridono e se la spassano alla facciaccia nostra.
E l’uomo vestito di bianco e venuto da (quasi) lontano ad Auschwitz si è chiesto dov’era Dio al tempo del nazismo! IO MI CHIEDO: MA DOVE CAVOLO E’ ADESSO????
Da Aleph ore 10.54
"Ma il bello è che quell'analfabeta di ex-pm che risponde al nome Di Pietro, è diventato il punto di riferimento per parecchia sinistra incazzata!!
Veramente ridicolo."
RISPOSTA
A parte il fatto che Di Pietro è tutt’altro che analfabeta, oggi mi sembra uno dei pochi che sta dalla parte degli onesti. Che vi sia della gente di sinistra incazzata e che sta dalla sua parte mi sembra il minimo, proprio perché pare essere l’unico che intende contrastare il marciume generale. Comunque la prossima volta (credo tra breve) votate ancora o per bellachioma o per prodi e compagnia cantante che va bene così, vedrete dove ci porteranno.
Ah già dimenticavo, ma tra poco ci sarà il grande partito unico democratico. Ma andate a cag..are e andateci in Iraq, in Iran, in Afghanistan , in Siria o dove mischia volete voi.
per il signor Aleph:
Scusi, ma perchè ce l'ha con il Ministro Di Pietro?
A mio avviso si sta comportando molto bene come Ministro (unitamente alla brava Livia Turco:
Inoltre guardi che un concorso in Magistratura non si vince così per caso (esperienza di mio figlio). In aggiunta le dico che un curriculum di tutto rispetto avendo fatto prima l'operaio, poi l'impiegato, poi il segretario comunale quindi il Magistrato, e che Magistrato!!
Ci pensi prime di inveire inutilmente- Grazie
A dire il vero se l'avesse varato Berlusconi - cosa altamente improbabile vista la posizione di Lega e AN - sarebbe comunque passato anche con i voti della sinistra, anzi prevalentemente con quelli...
Seconda cosa la stagione delle grandi mobilitazioni si è esaurita parecchio tempo fa, per una questione di logoramento e mancanza di sbocchi. Se avesse vinto Berlusconi il morale sarebbe ai minimi storici, per cui dubito che ci sarebbe stata una ripresa.
Terzo Scalfari l'editoriale l'ha scritto e ci ha fatto pure un botta e risposta con Sofri; no, non era completamente preso dalle stronzatine insignificanti del Libano.
Per ultimo, io la vedrei bene una ripresa delle proteste e delle manifestazioni, perché no? Non si può fare contro un governo "amico"? Il voto non è certo l'unico momento in cui si può esprimere la voce degli elettori. La politica dovrebbe trovarsi costantemente sotto la pressione del dibattito pubblico, ma per fare questo la protesta deve organizzarsi in movimento di opinione e andare un po' più in là degli sfoghi.
Avendo fatto passare l'indulto così a questo punto la maggioranza si è implicitamente impegnata a far passare le riforme e gli interventi per correggere a livello strutturale il sistema della giustizia. Se e come e quando lo faranno dipende dal fiato che si ritrovano sul collo.
Immaginavo che questo forum avesse dei commenti e critiche costruttive...
ma dopo i commenti su dipietro, mi devo ricredere.
Un'uomo coerente con i suoi elettori e i suoi ideali di giustizia per quale motivo risulta "ridicolo"?
Avanti rispondetemi...magari con qualche insulto? ridicolo?
Lascia perdere Giancarlo, l'Italia è il paese degli Asini di Buridano, non votano e aspettano solo la prima magagna del governo per dire: "ecco, ve l'avevo detto io", sono peggio di chi vota Forza Italia, quelli almeno si schierano e credono in buona fede di fare la scelta giusta.
Di Pietro poi non è più ignorante dell'80% di parlamentari che manteniamo, di esempi di "ignoranza" ce ne sono parecchi, Di Pietro semmai ha il difetto di mantenere un marcato accento Molisano, ma chissà perché l'accento molisano è da ignorante mentre il lumbard di Calderoli dovrebbe essere sintomo di cultura.
Almeno, come ha detto qualcun altro Di Pietro si è fatto "le ossa" facendo un sacco di lavori e se è arrivato a fare il Magistrato ed ha contribuito a Mani Pulite è sicuramente meno stupido ed ignorante di chi lo insulta in questo blog.
Aleph ripete pappagallischimamente le parole d'ordine della sua nuova parte politica
Fanno tutti così poi se gli chiedi le motivazioni di tanto livore verso di pietro cominciano a balbettare
e non sanno che cazzo dire...
Questa difesa di ufficio del dott.di pietro non vuole assolutamente rappresentare una forma di idolatria pagana verso il suddetto magistrato da parte di certa sinistra che vede (vedeva) anche in me un umile elettore
@ antonio non è neanche così facile pensare di orgnaizzare una manifestazione di dissenso senza la partecipazione di un partito , di un sindacato o di un'organizzazione religiosa,ieri ho già scritto a tal proposito un post, su un mio personalissimo esperimento , sono andata sabato in piazza castello a torino, dove dei blogger del meetup di beppe grillo avevano invitato a partecipare contro l'indulto, la votazione sarebbe stata sabato sera, l'appuntamento era alle 10,45 . eravamo 8 persone.
la protesta era condivisa dai passanti a cui venivano dati i volantini, ma non si è estesa oltre.
ho letto i commenti della protesta di dipietro a roma davanti a palazzo madama, pochissima gente ha partecipato, ora, proporzionalmente al dissenso scritto non c'è riscontro con quello visivo.
se ben ricordi anche i girotondini erano aperta manifestazione di alcuni dissensi all'interno dei ds, berlinguer, salvi, cofferati , melandri, perciò sempre mossi da politici .
quello che ho capito è che spontaneamente gli italiani non si muoveranno mai o perchè timorosi dei risultati e delle eventuali reprimende o perchè non abituati a manifestare spontaneamente e trasversalmente come avviene da tempo in inghilterra o in america su temi non prevalentemente ideologici.
maria
Cari travaglisti senza se e senza ma, cosa ne pensate delle dichiarazioni del Presidente della Repubblica?
Certo che i processi durano troppo, è da una vita che denuncio questo, tra l'altro l'eccessiva durata dei processi ha favorito la prescrizione del reato, anche per casi scandalosi come quelli del sangue infetto di De Lorenzo - Poggiolini.
La cosa vergognosa è che i politici hanno sfruttato la vergognosa situazioni delle carceri italiane per sistemare i problemi degli amici, quelli davvero preoccupati della situazione dei carcerati secondo me sono prossimi allo zero, così come a pochissimi importa della situazione di povertà in cui versano molte persone, della situazione degli sfratti, del lavoro nero, di tutte questo cose importa loro solo durante la campagna elettorale.
Perché quante volte si è sentito un politico parlare della lentezza dei processi? Quali azioni politiche sono state fatte "d'urgenza" per sanare questa situazione? Quali azioni politiche sono state intraprese per tutelare le persone danneggiate dai falsi in bilancio e dalle truffe finanziarie? Cosa si farà per questi 13.000 carcerati improvvisamente in libertà?
In Italia si fanno interrogazioni sul calcio, e si lascia che avvengano scandali come quello della Ixfin, azienda florida fatta fallire dopo una serie di "strani passaggi di mano", per i dipendenti il licenziamento e la fame, per i possibili parassiti che hanno distrutto la società con le loro manovre finanziarie, l'indulto.
Questa è l'unica verità che riesco a vedere.
analfabeta di pietro ?
ehi abbiamo l'esimio fondatore dell'accademia della crusca qui , attenti a cosa scrivete che ve lo sottolinea in rosso e blu ...
In questi giorni dopo il penoso spettacolo esibito fra Camera dei deputati e Senato della Repubblica italiana, l'unica consolazione è stata quella di aver ritrovato il giusto valore al mio voto personale espresso alle ultime elezioni per Franca Rame e per la lista di Antonio Di Pietro...accusano di giustizialismo chiunque si oppone ai soliti metodi clientelari che la DC ha insegnato a questo paese e che in troppi oggi hanno imparato la lezione ereditandone i metodi...ha ragione Di Pietro e condivido pienamente quando dice che questa sinistra si è democristianizzata.
Le parole di Gerardo D'Ambrosio meritano rispetto per la competenza e l'assoluta mancanza di faziosità, forse domani questa sinistra ritornerà a chidere scusa come in varie occasioni ha fatto D'Alema nei salotti televisivi, ma, non servirà più a nulla perchè la credibilità è una cosa seria e svenderla per la preparazione degli inciuci è un atto vergognoso.
Anche da quì rinnovo la mia totale solidarietà da cittadino italiano ad Antonio Di Pietro ed al suo movimento che in parlamento ha saputo rispettare il mandato elettorale ricevuto dagli elettori che li hanno sostenuti con il proprio voto.
dario scrive: "Cari travaglisti senza se e senza ma, cosa ne pensate delle dichiarazioni del Presidente della Repubblica?"
non so cosa ti potrebbero rispondere i travaglisti (sic) e non so a quali dichiarazioni ti riferisci.
ma che il firmatario della mozione sovietica che cacciava i fondatori del manifesto dal picci' perche' NON appoggiavano la repressione sovietica a praga, ora venga a dire che delle sparute minoranze non sono in grado di uscire dalla logica dei blocchi contrapposti e votano contro il rifinanziamento della missione di guerra in afghanistan... be', a me sto avanzo di tardo-breznevismo fa ridere. godetevelo voi guerrafondai servi di mosca ieri, del clan bush oggi.
il tutto in linea con la servitu' verso gli avvocati del plurimiliardario mafioso di arcore.
"Aleph ripete pappagallischimamente le parole d'ordine della sua nuova parte politica"
Ohibò, sono curioso di conoscere la mia nuova parte politica: illuminami Sandro, visto che non ho votato.
Ma non era su questo blog che Di Pietro venne crocefisso per aver detto che a Quattrocchi andava giustamente data la medeglia d'oro al valore...?
E non era qualcuno di voi che lo aveva accusato (giustamente) di essere palesemente un uomo di destra...?
Certo, le cose cambiano, i tempi passano e la gente si dimentica che da ex-sbirro, ex-pubblico ministero, il Nostro oggi si atteggia a Catone il Censore.
Più vado avanti e più mi rendo conto che la mia vera natura è quella dell'anarchico-rivoluzionario...incredibile si possa osannare un tizio del genere.
Se l'indulto era una questione importante per Di Pietro (e mi immagino lo sia stata visto il putiferio sollevato), perché non ha fatto il grande gesto che lo avrebbe consacrato per sempre nell'Olimpo dei Puri: dimettersi?
No anzi, ha detto: "io ho vinto".
Non ci capisco più un cazzo...ma vedo che voi avete le idee molto chiare, aiutatemi!!!!
Cari travaglisti senza se e senza ma, cosa ne pensate delle dichiarazioni del Presidente della Repubblica?
Napolitano parla tardi.
perchè i provvedimenti andavano presi prima, non ora, non dopo.
in questa vicenda si è visto il peggio del peggio, una sinistra disgustosa che pur di salvaguardare gli amici degli amici non ha esitato a strumentalizzare i poveri cristi e si è rivoltata persino su stessa accusando la base, cioè la gente, di essere quello che non è.
una cosa vomitevole.
"Ma non era su questo blog che Di Pietro venne crocefisso per aver detto che a Quattrocchi andava giustamente data la medeglia d'oro al valore...?
E non era qualcuno di voi che lo aveva accusato (giustamente) di essere palesemente un uomo di destra...?"
questo significa che pensiamo con la testa e non in base alle direttive di nessuno.
non ci deve essere nessuna fedelta' verso i politici. non dobbiamo loro nulla.
o dovremmo tenere una 'lina politica'??
serve a qualcuno un comitato centrale?
c'e' bisogno di una qualche sudditanza?
di pietrio e' di destra, ok, boh, e allora?
talora l'alleanza tattica coi giacobini puo' essere di giovamento.
certo non puo' essere peggio del dalema della destra industrial-militarista che contiuna a farsi passare come uomo di 'centrosinista'. e' lo stesso gioco dello psdi degli anni 60. talmente vecchio che ha le regnatele in faccia.
Ma non era su questo blog che Di Pietro venne crocefisso per aver detto che a Quattrocchi andava giustamente data la medeglia d'oro al valore...?
No, venne criticato perché in quell'occasione disse una cosa non condivisibile da molti, c'è una grossa differenza.
Anzi, in quell'occasione OMB scrisse Chi segue queste pagine sa che per Tonino Di Pietro abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo. Alla faccia di tante sue fesserie politiche, delle ingenuità, della necessità di crearsi uno spazio vitale, lo consideriamo comunque una persona onesta, merce rara nella palude politica italiana.
Se questo è linciaggio!
E non era qualcuno di voi che lo aveva accusato (giustamente) di essere palesemente un uomo di destra...?
Da quando dire che una persona è di destra è un'accusa? Si è detta la stessa cosa di Travaglio.
Solo in Italia dire ad uno che è di destra può essere considerato offensivo.
Ebbene, visti gli eventi di questi giorni anch'io non sono più coglione e indegno, sono diventato uno squadrista di destra, e chi se ne fotte?
Se l'indulto era una questione importante per Di Pietro (e mi immagino lo sia stata visto il putiferio sollevato), perché non ha fatto il grande gesto che lo avrebbe consacrato per sempre nell'Olimpo dei Puri: dimettersi?
Dimettersi? Far cadere il governo? Per quale motivo dovrebbe farlo, per soddisfare quelli come te?
Far cadere il governo non sarebbe un bene per il paese e certe battaglie si combattono meglio dall'interno, almeno finché è possibile farlo, anche all'interno dei DS ci sono tanti che combattono una battaglia contro la deriva centrista, anche all'interno di Rifondazione ci sono i Trozkisti che combattono le posizioni di Bertinotti.
Dove cazzo sta scritto che l'unica manifestazione di dissenso debba svolgersi dall'oppisizione?
Non ci capisco più un cazzo...ma vedo che voi avete le idee molto chiare, aiutatemi!!!!
Questo si era capito.
aleph ma non pensi che ciò che dice un politico possa essere non condiviso in un contesto ma accettato in un altro?
mica stiamo evangelizzando qualcuno e dipietro può essere un ottimo portavoce per dei fatti ma meno per altri.
cominciamo noi a liberarci dalla sindrome dell'eroe incompreso e piuttosto scegliamo di affiancare e rafforzare dei contenuti e dei progetti, se oggi dipietro è portavoce di un dissenso lo si apoggi ma un vero movimento d'opinione non teme a metterlo in discussione è pronto a metterlo in discussione qualora dicesse e proponesse atti o disposizioni discutibili.
il nerbo della politica è questo, discussione , confronto, partecipazione ed assunzione di responsabilità.
nessuno gode del dono dell'infallibilità.
maria
brava mira ! concordo.
aleph ma non pensi che ciò che dice un politico possa essere non condiviso in un contesto ma accettato in un altro?
mica stiamo evangelizzando qualcuno e dipietro può essere un ottimo portavoce per alcuni fatti ma meno per altri.
cominciamo noi a liberarci dalla sindrome dell'eroe incompreso e piuttosto scegliamo di affiancare e rafforzare dei contenuti e dei progetti, se oggi dipietro è portavoce di un dissenso lo si apoggi ma un vero movimento d'opinione non teme di metterlo in discussione,sarà sempre pronto a metterlo in discussione qualora proponesse atti discutibili.
il nerbo della politica è questo, discussione , confronto, partecipazione ed assunzione di responsabilità.
nessuno gode del dono dell'infallibilità.
maria
Questo indulto frega tutti. Dove vivo, anche se ancora per poco, attualmente c'è un carcere che ospita per lo più detenuti di pene brevi.
Oltre la metà di essi sarà scarcerata.
Sono troppi per riuscire a reinserirli bene, specie con la disoccupazione dilagante.
E' più che logico che non farà un favore a nessuno il magico Prodi, se non alla criminalità dove temo ricadrà la maggior parte di persone che verranno scarcerate.
La notte del "meteorismo"
Mi sembrava oggi, il 10 Agosto.
Non si terrà nessuna manifestazione, ovviamente, nessun girotondo sulla spiaggia di Rimini, Capalbio o Costa Smeralda; nessuna protesta contro l’”insulto” e peggio ancora, non fioccheranno le dimissioni.
Sono proprio cambiati i tempi, così cambiati che guardo l'orizzonte, vedo l'Appennino e mi pare di scorgere le vele colorate di imbarcazioni miliardarie. Ho 40 anni, nemmeno una ruga sebbene non mi sia sottoposta a stregonerie chirurgiche, e me ne sento così tanti da stupirmi di stare ancora in piedi. Che tristezza quando i pensieri iniziano con: “Ti ricordi?”
“Ti ricordi quando il governo governava e l'opposizione si opponeva?” Era tanto, tanto tempo fa. Poi arrivò berlusconi, il governo devastava e l'opposizione valeva meno di una cippa così che non aveva nemmeno senso opporsi alla devastazione.
E venne Prodi, “la serietà” al governo. Il governo governava e si opponeva allo stesso tempo, l'opposizione attendeva che la fase del governo fosse appunto quella a loro favorevole, per accodarsi al trenino dell'amore sennò si limitava a dire “Non vale! Non vale!”, ma a parlare era bondi e non lo sentiva nessuno.
Con Prodi fu sempre più evidente anche la corrente politica del “lavamanismo” attuata dai finti comunisti estremi e falsamente radicali di Diliberto con l'astensione.
Diliberto è il martire laico che non volle ministeri per sé … (troppa fatica?)
Ti ricordi quando il governo governava? Ti ricordi quando l'opposizione si opponeva?
Poi venne Prodi e si portò anche Mussi. Dunque compagno Mussi, spiegami una cosa: tu sei il ministro per le università. I rettori protestano contro il governo. Tu stai dalla parte dei rettori. Non fa una piega.
Com'è che si chiamava il tuo programma, Romano? “ Per il bene dell'Italia? “ Se solo l'avessi saputo, quella notte, quella della vittoria sarei venuta sotto il TIR giallo (e guarda che non era proprio un bel colore a pensarci, eh?) a gridarti: “A Romà, facce ride!”
Ti ricordi quando il governo governava e… Poi venne berlusconi, e lo sappiamo, e poi Romano…
E venne anche Di Pietro che a voto finito enuncia in tono grave: “Dignità svenduta!”
Ora sarà che sono vecchia e comunista ma mi chiedo se Di Pietro abbia una sua dignità dal momento che non si dimette.
Oh! Quanto vorrei aver finito… Ma c'è anche il rifinanziamento delle guerre di pacificazione democratica che passa al Senato. L'unico punto positivo è che è passata con la fiducia, prassi instaurata dal barbarismo berlusconiano, il resto è drammaticamente aberrante. Avete letto i giornali stamani? Dopo il summit di pace a Roma, il bulldog della casa bianca Condor-leeza ringrazia per aver avuto l'ok a proseguire la guerra. Schiavi fino in fondo, servi impotenti della prepotenza americana che non ha smesso un attimo la sua ingerenza nelle cose del nostro paese. E la Farnesina?
E’ retta da un post-post-post comunista che abitualmente, quando incontra gli americani indossa una maglietta stile calderoli: “Io non c'entro nulla con i comunisti”. Che anche il compagno Massimo a volte inizi i suoi pensieri con: “Ti ricordi?” Ti ricordi quella volta che ci uccisero Togliatti? Meglio non rischiare, eh?
E’ la notte del meteorismo, compagni, ascoltate i rumori ed esprimete un desiderio.
Viva Gramsci
Viva Berlinguer
Rita Pani (APOLIDE COMUNISTA)
Alberto non credo abbia tempo di leggere tutto quello che postiamo da mane a sera, ma siccome vedo che invece "animista del Kazakhstan" sta essendo usato da chi sa di non essersi preso l'appellativo ma che gli è stato detto altro, la mia vicinanza al suo scontento per l'indulto (millantato credito incluso), la esprimo mettendo il link al thread da cui viene l'espressione.
http://www.onemoreblog.org/archives/012360.html
Carolina
mi accorgo di aver fatto un gran casino, mannaggia , se scrivo non ho tempo per rileggere, poi mi accorgo troppo tardi degli obbrobri fatti e mi mangio le mani!
maria
Cristina scrive:"in questa vicenda si è visto il peggio del peggio, una sinistra disgustosa che pur di salvaguardare gli amici degli amici non ha esitato a strumentalizzare i poveri cristi"
Ma quì stiamo rovesciando completamente la realtà dei fatti: chi si è messo a "strumentalizzare i poveri cristi" non è stata la "sinistra disgustosa", bensì Forza Italia, che ha subordinato il proprio voto a favore dell'indulto all'inclusione dei reati "amministrativi": si può discutere di tutto, dall'opportunità stessa dell'indulto,al fatto che l'indulto possa non risolvere i problemi ecc.ecc, ma che si abbia l'onestà intellettuale di dire le cose come sono andate veramente. E poi che cavolo vuol dire "napolitano parla tardi"?
La questione, ripeto, a mio avviso, non si può liquidare con "è tutto un magna magna": è una faccenda molto complessa, che fa porre domande, che reca con sè molti dubbi. Beati coloro che hanno tutte le certezze espresse (molte volte con astio e livore, chissà perchè poi) nei loro commenti.
Dario, ok, il ricattatore è FI, ma il ricattato è un governo di sinistra che a questo ricatto è stato: avrebbe potuto dire:
1. L'indulto non si fa ora perchè Berlusconi ci ha posto condizioni inaccettabili
2. Passiamo questo mese di agosto a definire modifiche a quelle leggi che riteniamo siano responsabili dell'affollamento delle carceri ed a individuare interventi atti a smaltire l'eccesso di carcerati, a settembre, con due mesi di ritardo sull'indulto, risolviamo la questione a botte di maggioranza e se necessario di fiducia (visto che la si usa anche quando non serve...)
Invece si è preferito cedere al ricatto.
Il sospetto a questo punto è spontaneo: era ricatto vero o c'è stata convenienza per qualche amico della sinsitra nell'avere approvato questo indulto?
Dario, in Italia dall'unità in poi sono stati fatti indulti ed amnistie con una cadenza ed una precisione allarmanti, allo stesso modo con cui si sono susseguiti condoni edilizi, fiscali e tanti altri atti di "clemenza".
Il problema è che ogni volta in cui questi atti vengono posti in essere c'è qualcuno che dice: "era una situazione d'emergenza, non se ne poteva fare a meno".
Ok, ma in tutti questi anni perché a nessuno MAI è venuto in mente di risolvere il problema alla radice?
Le persone costruiscono case abusive perché manca un piano regolatore? Ok, facciamo qualcosa in tal senso.
In Italia ci sono molti evasori perché nessuno fa veri controlli? Non sarebbe ora di farli?
In Italia le carceri scoppiano? L'idea di costruirne altre, l'idea di rifare la legislazione permettendo pene alternative per i reati meno gravi, l'idea di riequilibrare le pene, troppo pesanti per certi reati e troppo lievi per altre? L'idea di rendere più veloce l'iter della giustizia?
Questa NON E' POLITICA! La politica è la gestione dei problemi nel lungo periodo, non è aspettare che si formino le incrostazioni e poi fare "pulizie straordinarie" ogni tot anni.
Perché poi NON possiamo lamentarci se in Italia c'è un'evasione spaventosa, NON possiamo lamentarci se le nostre coste sono devastate da casa in riva al mare, o da mancanza di fognature che inquinano le falde, NON possiamo lamentarci se quando capitiamo in mezzo ad una causa civile entriamo in un circolo di "strozzinaggio" degli avvocati e alla spirale di processi che durano un'eternità e dagli esiti incerti.
Se noi siamo favorevoli alla politica dell'UNA TANTUM, stai pur certo che UNA TANTUM prima o poi toccherà a te pagare per tutti.
Sono convinta che tutti i coglioni come me che hanno votato per la sinistra stringendosi il naso per votare Prodi sono tutti scioccati,sconvolti,sconcertati,scossi,impressionati,sbalorditi,turbati,traumatizzati; ma lo è credo anche il sindacato e tutte quelle brave persone dei DS e di Rifondazione traditi dall'inciucio Berlusconi-bertinotti-Prodi-Fassino e gli altri del quartieraccio.
Ma già si doveva odorare puzza di zolfo quando la faccetta candida di Barbara Berlusconi apparve a LA7 al programma le invasioni Barbariche di Daria Bignardi, uno spot subbliminale che annuncia l'inciucio proprio la bocca candida della figlia di Dorian Grey.
Per lei Bertinotti era una brava persona e a Prodi augurò buon governo, la colombella aveva lanciato il suo mesaggio di pace ma nessuno ci fece caso perchè iniziò lo show politico:i voti miei e quelli tuoi.
I coglioni come me non si aspettavano tanto ma poi l'altro segnale da Liberazione il grido Amnistia per Previti fino alla porcata finale dell'INDULTO che il Mastella pontifica con le parole del papa, tanto oggi bestemmiano tutti ed io che sono Atea mi scandalizzo che usano parole sacre come nutella spalmate dalla mattina alla sera.
Dove siamo i coglioni delle piazze? A leccarci le ferite, a guardarci come dei cani bastonati, imbavagliati da logiche di partito, paralizzati, censurati anche nei pensieri.
Non è se fosse stato è stato Berlusconi e la banda bassotti a realizzare quello che la Mafia Americana sperava di fare con i Kennedy.
Leggi di ex terroristi,pregiudicati,imputatiindagati, miracolati e diversamente onesti fatte per essere osservati dagli onesti, anche coglioni come me. Leggi che permettono ai furbetti di farla franca o quasi, mentre il ruba galline dovrà scontare fino all'ultimo giorno.
Ora credo che la prossima volta che andremo a votare dovremmo fargli la radiografia e chiedere la fedina penale.
Coglioni come me è tempo di rimboccarci le maniche e gridare basta con gli inciuci, con gli imbecilli, guerrafondai, affaristi e mestieranti della politica.
MARIA DI BENEDETTO
"Dove siamo i coglioni delle piazze?"
maria dove vuoi che siano , a preparare le valigie : domani è il 1° agosto .
o non l'hai notato ?
quando il governo vuol mettertelo nel c... , lo fa solitamente verso metà luglio , ancor meglio se dopo i mondiali (preferibilmente vinti)
la resistenza è pari o molto vicina a zero ...
non male la stagione dell'inciucio preannunciata da Barbara Berlusconi,sembra però suggerita dal beriatravaglio...
Adimant: "Passiamo questo mese di agosto a definire modifiche a quelle leggi che riteniamo siano responsabili dell'affollamento delle carceri ed a individuare interventi atti a smaltire l'eccesso di carcerati, a settembre, con due mesi di ritardo sull'indulto, risolviamo la questione a botte di maggioranza e se necessario di fiducia (visto che la si usa anche quando non serve...)"
In agosto le attività parlamentari sono sospese.
L'estate è il momento critico per le condizioni nelle carceri, fare l'indulto a settembre (e non si capisce perché da qui a lì sarebbero cambiate le condizioni) sarebbe stato una grandissima presa per il culo.
Quelle leggi non le si cambia in due mesi (anche se è vero che dare un segnale di aver cominciato a lavorarci darebbe un messaggio importantissimo).
La questione non può essere risolta a colpi di maggioranza né di fiducia, ci vogliono i 2/3 (aridaje).
Adimant, Salvatore, grazie per le osservazioni che contibuiscono a rendere il dibattito civile ed ancora più interessante - cercherò, a mia volta, di rispondere
Per Adimant:
1.L'indulto non si fa ora perchè Berlusconi ci ha posto condizioni inaccettabili
Ok, questa poteva essere benissimo un'opzione legittima, sacrosanta e pure politicamente premiante ed è uno dei punti su cui io "mi sto dibattendo" tra me e me da giorni. La conseguenza "operativa" di una posizione del genere è: non faccio nulla e il problema rimane. L'altra opzione è: me ne fotto di una 80ina di persone, che se ne vadano pure a santodomingo con le loro donnine ma così metto mano ad una situazione drammatica che coinvolge migliaia di persone: è un caso di coscienza a mio avviso - ti invito a leggere l'articolo di Caselli pubblicato su questo blog
2. credo che non sia così semplice e di effetto così immediato quello che proponi tu (anche se la cosa più irrealistica è "passiamo questo mese di agosto a"...)
Che poi qualcuno abbia fatto due conti sulla possibilità di salvare qualche amichetto suo non è improbabile ma mi sento di affermare che non è questo il "perno" su cui ruota,a sinistra, l'intera faccenda - teniamo presente che la richiesta di indulto proviene, da anni, anche da buona parte del mondo cattolico
Per Salvatore
Scusami, è un mio parere personale, ma mi sembra che le tue considerazioni siano un po' "borderline" nella direzione di un pizzico di qualunquismo.
Credo infatti che i condoni edilizi e fiscali siano dei provvedimenti la cui responsabilità politica è lampante.
Il fatto che in tutti questi anni a nessuno è venuto in mente di risolvere il problema alla radice (e questo non è vero) di per sè conferisce all'indulto un'urgenza reale
Su tutte le altre cose (evasione, devastazione ambientale ecc ecc) concordo con te, ma, anche qui, esistono responsabilità politiche e "storiche" di cui credo non abbia senso parlare in questo contesto
Ciao
non male la stagione dell'inciucio preannunciata da Barbara Berlusconi,sembra però suggerita dal beriatravaglio...
hehehehe, notevole questa, caro sandro :)
"Ok, ma in tutti questi anni perché a nessuno MAI è venuto in mente di risolvere il problema alla radice?"
Ti informo che c'era un governo di destra, il più longevo della storia repubblicana, che è' andato nella direzione opposta. Il surplus di emergenza superiore al livello cronico italiano l'hanno creato loro in questi anni.
"In Italia le carceri scoppiano? L'idea di costruirne altre, l'idea di rifare la legislazione permettendo pene alternative per i reati meno gravi, l'idea di riequilibrare le pene, troppo pesanti per certi reati e troppo lievi per altre? L'idea di rendere più veloce l'iter della giustizia?"
Vabbeh, qui stiamo ripetendo a ruota sempre le stesse cose. Sì, c'è scritto anche nel programma. Sì, se ne era già parlato fino all'esasperazione un paio di mesi fa, ai tempi dell'insediamento del governo. Non sarebbe il caso di far convergere questa incazzatura in una marcatura a vista perché la maggioranza attui anche il resto che era stato promesso?
O continuiamo a ripeterci le stesse cose come dei rincoglioniti?
Mari: "antonio non è neanche così facile pensare di orgnaizzare una manifestazione di dissenso senza la partecipazione di un partito , di un sindacato o di un'organizzazione religiosa"
vero, verissimo. ma come diceva la Margaret there is no alternative.
"ho letto i commenti della protesta di dipietro a roma davanti a palazzo madama, pochissima gente ha partecipato, ora, proporzionalmente al dissenso scritto non c'è riscontro con quello visivo."
scrivere su un blog che si è insoddisfatti è una cosa, mobilitarsi è un'altra. Ti devi porre una serie di questioni che vanno al di là della semplice incazzatura.
"se ben ricordi anche i girotondini erano aperta manifestazione di alcuni dissensi all'interno dei ds, berlinguer, salvi, cofferati , melandri, perciò sempre mossi da politici.
quello che ho capito è che spontaneamente gli italiani non si muoveranno mai"
infatti, le cose non accadono spontaneamente, mai o quasi.
" o perchè timorosi dei risultati e delle eventuali reprimende o perchè non abituati a manifestare spontaneamente e trasversalmente come avviene da tempo in inghilterra o in america su temi non prevalentemente ideologici."
con uno stato e un senso di appartenenza alle istituzioni debole, gli italiani sono sempre più stati dipendenti dalle organizzazioni per muoversi. però un livello minimo di strutturazione e di proposizione te lo devi dare comunque se vuoi avere qualche incidenza.
Antonio, quando io parlavo del passato non parlavo certo degli ultimi anni, l'ultima amnistia se non erro risale al 1991, ma in tutti gli anni passati dall'unità della Repubblica gli indulti/amnistie si sono susseguiti con periodicità allarmante.
Quindi che il surplus ed il problema lo abbia creato la destra è una stronzata, la destra ha fatto altri danni, ma il problema delle carceri e della giustizia è molto molto più vecchio e si è sempre risolto come si risolvono tutti i problemi di questo paese: "tana libera tutti e chi s'è visto s'è visto".
Questa non è politica, non è amministrazione, non è altro che la misura dell'incompetenza di chi ci governa da sempre.
E qui, rispondendo pure a Dario, la mia non è affatto demagogia o qualunquismo, i condoni fiscali ed edilizi, per quanto diversi nelle motivazioni, nella forma nella sostanza, fanno parte di un modo di fare politica all'italiana della serie: "suvvia, tutti dobbiamo campare, una stretta di mano e scurdammoce 'o passato".
Questo paese è nella merda proprio perché adotta questa filosofia di vita, è tutto basato sull'una tantum per non scontentare nessuno e sul campare alla giornata, io la contrasterò sempre con tutte le mie forze, poi che mi diano anche del qualunquista, giacché ci siamo anche forcaiolo e squadrista, mi sa che i qualunquisti demagoghi stanno da altre parti però.
Inoltre demagogia per demagoia, i carcerati soffrono, ed i tanti che hanno perso svariati milioni, magari tutti i loro risparmi a causa di consulenze "tarocche" chi li tutela?
Poi giusto per ripetere fino alla noia sempre le stesse cose come rincoglioniti, perché nel programma non c'era alcun cenno all'indulto mentre è diventato un'emergenza il giorno dopo? Per caso le carceri sono esplose dal 9 aprile?
Volete credere che sia stato fatto davvero per i carcerati ed i poveri cristi? Credetelo pure, non convincerete me, ed in ogni caso, visto che come ho spiegato sopra sono contrario alla politica dell'una tantum, sarò sempre e comunque contrario a quest'indulto.
Questa non è politica, è il nulla, è il vuoto di pensiero, è il segno di un paese è sul bilico di un burrone da anni, ma invece di spostare l'auto in un posto più tranquillo con un carro attrezzi, si limita a spostare tutto il peso da una parte sperando nella buona sorte.
Salvatore stai dicendo una serie di cose scorrelate con la realtà dei fatti. Non dico le opinioni che quelle sono sempre rispettabili, ma alcune affermazioni perentorie con cui puntelli il ragionamento. Io non so che dirti, se è un momento di incazzatura e vuoi continuare a sfogarti senza contraddittorio basta che lo dici e ti lascio fare :)
Però poi quando se si vorrà fare sul serio bisogna parlare a ragion veduta o sto atteggiamento finisce per squalificare le posizioni che si vogliono sostienere.
Dario, ammetti come leggittima la mia posizione di rinunciare all'indulto perchè non esistono le condizioni politiche, ma poi dici che diventa una questione di coscienza farlo. Ma allora diventa altrettanto questione di coscienza rimboccarsi le maniche, come governo (e qui rispondo anche ad Antonio che dice che le attività parlamentari sono sospese: sì, ma il governo non è il parlamento e dunque dovrebbe continuare a lavorare se la situazione è di emergenza) e cominciare, da subito, a parlare della riforma dell'ordinamento giudiziario, dei problemi reali dell'edilizia carceraria italiana, della riscrittura di quelle leggi che hanno portato in galera, ad esempio, i drogati. Se non si procederà in tal senso immediatamente, allora sono (siamo) autorizzati a guardare a questo indulto come il primo grande inciucio (=passo verso il grande centro) di questo governo.
Ho detto più volte di essere favorevole all'indulto, ma le condizioni a cui si è fatto mi sembrano veramente inaccettabili, una sorta di suicidio politico.
Egregio onebloger, lei si scalda tanto e da del coglione a tutti e quanti.
ma dimostra di non aver capito che la democrazia non esiste, che la partitocrazia si difende ad oltranza e che il cittadino, oggi più che mai, non conta un cazzo.
Mi dica, signor onebloger, non le è mai passato per la testa che magari l'imbecille è proprio lei?
Antonio, incazzato sono incazzato, ma se secondo te sto dicendo cose scorrelate dai fatti puntualizza e segnala queste cose, non ridicolizzare la mia opinione facendola passare per l'opinione del cittadino medio a cui girano i maroni, grazie.
Io sono convinto di ciò che sto dicendo, chi vuol intendere intende, gli altri rispondano e contestino ciò che scrivo, motivando le loro contestazioni se possibile.
Questo è un messaggio per Sandro a me non suggerisce nulla e niente nessuno, fino a prova contraria io neanche lo conosco Travaglio ho letto tutto e mi piacerebbe conoscerlo.
Per le mie idee e per non prostituirmi al dio denaro o al leader di turno sono stata licenziata 3 volte nella mia vita e adesso che sto in pensione, anche se ho 50, non mi può licenziare più nessuno.
Per me è un onore essere paragonata a tali personaggi. Mentre mi sarei offesa se mi avessi paragonatoa Vespa o Cucuzza.
Maria Di Benedetto
Salvatore io non volevo mica prenderti per il culo. Conoscendoti dai tuoi commenti come persona che di norma motiva quello che dice, dalle tue ultime risposte sbrigative non posso che ricavarne che sei incazzato e vuoi sfogarti. Chettedevo' di'?
Partendo da obiezioni giuste contro questo indulto mi sembra che molti siano entrati in un trip di protesta a ruota libera in cui si può dire qualsiasi cosa, senza verifica. E chi obietta qualcosa deve portarsi dietro i ritagli degli ultimi anni sul tema come pezze giustificative. Documentati, documentatevi, leggetevi gli articoli di OMB alla categoria "giustizia". Se si vuole fare un discorso credibile.
Per esempio dici che amnistie e condoni sono una costante di tutta la storia repubblicana e che quindi è una stronzata che ci sia un'emergenza specifica ora e una responsabilità particolare del governo passato. Non è così Salvatore, fai una piccola ricerca e vedrai che oltre a ritardi cronici del sistema carcerario, negli ultimi anni c'è stato un picco eccezionale del problema, un'esplosione. Per la quale molti attribuiscono la responsabilità proprio all'effetto congiunto di legge droghe, immigrazione ed ex-cirielli.
Non è che si può discutere di tutto con una memoria che al massimo si spinge un mese all'indietro e poi è tutto buio. Se no ogni volta tocca ricominciare da capo e sì questo mi sembra precisamente da rincoglionimento collettivo.
Poi dici che l'indulto non c'è nel programma. Ma non è vero, controlla. Sono cose di cui si parla da un pezzo. Un esempio? Toh un articolo di OMB di quasi un anno fa:
http://www.onemoreblog.org/archives/007765.html
Insomma l'Unione deve mantenere la parola presa su tutti gli impegni presi in questi anni, non solo sul tema della legalità.
Dal rapporto sui diritti globali 2003(pdf), quindi neanche dati aggiornatissimi, sulla progressione nel numero di persone carcerate:
"La crescita è stata costante a partire dal 1990 (l’ultimo provvedimento di amnistia e indulto è stato nel 1990). Negli anni passati, alla data del 31 dicembre, i reclusi erano: 55.275 nel 2001; 53.165 nel 2000; 51.814 nel 1999; 47.811 nel 1998; 35.485 nel 1991; 29.113 nel 1990. Solo nel dopoguerra, il numero dei detenuti aveva raggiunto le cifre attuali: 58.402 nel 1949, 73.818 nel 1945."
Nel '90 30.000, nel 2001 55.000 e oggi sappiamo 61.000. Tanto per farci un'idea dell'andamento.
L'andamento è interessante perchè dimostra come sia indipendente (come progressione numerica) dall'introduzione di nuove leggi che prevedono la carcerazione negli anni dal 2001 in poi: la popolazione carceraria è aumentata di 25.000 unità in 10 anni e solo di 6000 negli ultimi 5. Questo dato è quantomai interessante, bisognerebbe riflettere... a quanto pare la delinquenza è notevolmente aumentata nei dieci anni precedenti al governo Berlusconi e poi ha subito un arresto!!
Ovviamente l'analisi è del tutto priva di fondamento, ma con i numeri si può dire assolutamente quello che si vuole!!!
In effeti ho risposto sbrigativamente, ma per una semplice quetione di tempo, in questo periodo ne ho poco a disposizione.
Durante la campagna elettorale il centro-sinistra ha parlato moltissimo dei furbetti del quartierino, delle leggi ad personam, in ampie parti del programma dell'unione si parla di normative tese a tutelare i risparmiatori ed i consumatori, non ha mai parlato dell'emergenza delle carceri, mai, lo ha fatto subito dopo la fine delle elezioni, mai prima.
Inoltre nel programma dell'unione si parla di riforma del diritto penale, di riequilibrio delle sanzioni penali, di punizioni alternative, e si parla anche di indulto, è vero, ma le ripetute parole di condanna verso il sistema finanziario e bancario, non lasciavano affatto intendere che l'indulto sarebbe stato esteso anche ai reati finanziari, che anzi nei confronti di certe azioni che andavano "contro il consumatore" si sarebbe usata la mano dura al motto di: "mai più leggi ad personam", "certezza di diritto e della pena", e slogan tutti su questo tono.
La mia verità, l'unica che riesco a vedere è che ci abbiano preso per i fondelli, ed alla grande, subito dopo le elezioni l'hanno presa alla larga cominciando a parlare dell'emergenza carceri e piano piano dall'emergenza carceri siamo passati alla necessità di includere anche i reati finanziari perché altrimenti "Forza Italia non vota".
La reazione di Di Pietro d'altro canto è giustificabile solo in due modi:
- la cosa era prevista nel programma e lui sta strumentalizzando
- gli accordi sull'indulto non prevedevano una serie di reati che poi sono stati inclusi.
E se anche Di Pietro strumentalizza, possibile che l'intero popolo degli elettori dell'unione non avesse "capito" quali erano le intenzioni? D'Ambrosio, Travaglio, Colombo, l'intera IDV, sono tutte persone che non avevano capito cos'era l'indulto?
Inoltre non ho negato che la situazione delle carceri italane è drammatica, ho solo detto che in Italia dal 1946 ad oggi si sono susseguiti una serie di indulti ed amnistie, si aspettava l'emergenza e poi si mandava tutti a casa (magari anche qualche amico finito nei guai), MAI nessuno ha invece pensato di risolvere il problema alla radice con una riforma del diritto penale o con la costruzione di nuovi carceri.
Ripeto, è la politica dell'una tantum, l'Italia è sempre stata governata a forza di condoni di vario tipo che ogni volta dovevano essere "gli ultimi e mai più", ma che in realtà sono stati solo gli ultimi di una lunga serie.
Questo, lo ripeto, non è governare, è abbozzare e tappare falle.
Una democrazia che non sa garantire una certezza della pena è una pessima democrazia.
A me l'indulto così come è stato fatto non piace affatto, potevano essere intraprese azioni alternative per arrivare alla soluzione del problema senza salvare i colletti bianchi, direi così com'è è uno schifo, in più è un boomerang politico per l'unione peggio della bicamerale di d'Alemiana memoria, con questa scelta politica hanno perso una quantità di voti spaventosa secondo me.
Poi vedremo se l'unione manterrà, in tema di giustizia, almeno una parte di ciò che ha promesso, ma per farsi perdonare questo "scivolone" dai suoi elettori ne dovrà fare di cose buone, questi tipo di provvedimenti sono quelli che la gente non dimentica.
Adimant: sempre meglio sparare cazzate avendo sott'occhio i numeri, che a piacere ;)
Almeno per approssimazione dovrebbe finire più vicino al bersaglio.
E' vero che quei dati smentiscono la correlazione con le leggi dei berluscones, di cui parlavo. Sarebbe interessante indagare su che cosa ne pensa chi indica quei provvedimenti come punti sensibili su cui intervenire (un po' tutti dentro l'Unione, sia tra i contrari che i favorevoli all'indulto). Insomma è un punto di partenza per cercare di capirci.
Salvatore l'Unione non ha parlato dell'emergenza carceri nella campagna elettorale, come ha glissato su altri temi (diritti, immigrazione) perché sono impopolari, questo lo sappiamo. Sulla questione tasse ha largheggiato un po' di più e a momenti non ci rimetteva le penne (pur non avendo detto nulla di speciale).
Allora non lamentiamoci un giorno che fanno gli struzzi ed inseguono il centro, mancandogli il coraggio di fare scelte forti, e il giorno dopo dell'opposto. Io non penso che le posizioni critiche contro questo indulto possano essere bollate di giustizialismo, però è vero invece che nella società c'è una gran voglia di gogna. Che non è esattamente voglia di legalità, ma piuttosto voglia di veder soffrire qualcuno per placare le proprie insoddisfazioni.
Allora nel fare queste battaglie penso che si non possa non tenerne conto, se no rischi di trovarti dei compagni di strada davvero poco desiderabili.
AVEVA RAGIONE BELLACHIOMA: abbiamo votato centrosinistra E SIAMO DEI COGLIONI!!!
Complimenti a tutti, anche a me stesso,
natascia
il problema non'è bella chioma ma tutti idemocristiani chè dal 1992 in poi si sono frammentati. mi puoi dire da dove viene il Mastellone. il problema è chè tutti i democristiani volevano fare il grande centro non ci sono riusciti e rompono, il Pietro non'è un problema per Prodi via IdV dentro UDC questo lo vuole anche il Rutellone
non m'importa nulla della gogna. ho perfino fatto post sulla grazia a Sofri, per motivi di legalità ovviamente e non di condivisione politica. - però non accetto a parte reati di sangue, di scambi mafiosi e di berlusconismo di qualunque cabotaggio - due altri reati indultati:
- il millantato credito
- e la circonvenzione d'incapace.
Per me questa è barbarie, inneggiamento alla "legge della jungla" e strapotere nel senso che frega più un cazzo, lascia stare il dire cose di sinistra e l'onestà, ma nemmeno delle persone più deboli della società.
'sti qui se ne son fottuti di tutto, sofferenze dei detenuti comprese, hanno dimostrato incompetenza e miopia, e in più han fatto delle manfrine ai limiti dello squadrista (=usare come argomento le rivolte nelle carceri). e
poi magari è gente che fa finta di tenere a "la sacralità della vita".
Carolina
Un condono da destra e un indulto da sinistra.
Suvvia diciamolo chiaramente, siamo seeeri, l'Italia è una repubblica fondata sul calcio, sull'emergenza e sulla legalità(tra un condono e un indulto).
Alle prossime elezioni per dimostrare il mio affetto verso questi politici li voterò tutti con una grandissima X
Ci hanno trattati come cretini per l'ennesima volta, sia FI e UDC sia il tanto onesto governo Prodi.
E se alle prossime votazioni li trattassimo noi come tali, promettendo di votarli ai sondaggi e votando poi Italia dei Valori o AN e Lega?
no. "AN" e leghisti no. cosa credi??? quelli sono prodevolution. la sinistra a mio avviso ha fatto schifo beh, prima per le ragioni di competenza, di legalità e di moralità, ma poi proprio perché quando quelli erano moribondi ha visto bene di dar loro momento di ricominciare a propalare il loro fetore. voglio essere chiara: non voglio più carceri. quello che non voglio è che non si rispetti 'sto ormai mitico per i politici personaggio del "cittadino che non commette reati". ma a dire il vero nemmeno quello. voglio che qualcuno che si fregia di titoli istituzionali progetti un futuro per questa società.
Carolina
Sento dire:
"...essere davvero coglioni per avere votato sinistra", dire.. " a sto punto era meglio berlusconi" o "..ma allora che differenza c'è con berlusconi?" ecc.
Leggo questo e mi infastidisce. Davvero.
Come se davvero ci fossimo dimenticati tutto.
Primo: non è per nulla detto che se ci fosse stato berlusconi il suo governo avrebe fatto un indulto. Semplicemente perchè ritengo che non è nella cultura di questa destra (fini-bossi: la prima legge ossimoro insegna!) farlo. Avrebbe detto: nuove carceri per tutti (gli extracomunitari!)... e meno pene per furbetti. Cioè sono più per l'ipotesi che avrebbe più semplicemente, e più realisticamente dati i precedenti, continuato ad emanare l'ennesima legge mirata ai suoi interessi, o quelli degli amici del cerchio dell'amicizia, ma mai avrebbe concesso indulgenza a chi forse veramente ne avesse avuto bisogno o addirittura affrontare il problema delle carceri. Del resto non ritengo l'ing. castelli possedere capacità mentali diverse da quelle di concepire nuove e grandi e dure carceri.
Secondo: quando in tempi di campagna elettorale si definì questa legge una porcata, forse non tutti ne avevano compreso a fondo il perchè. E non solo perchè a farlo fu un vero idiota, ma parlo anche di voci autorevoli (non tutti ovvio), i quali si limitarono superficialmente a dire che ci era stata tolta la libertà di scegliere i nostri rappresentanti e dato potere solo ai partiti. Giusto. Giustissimo. Ma nessuno si azzardò (volutamente?) ad esaminare in fondo e praticamente gli effetti devastanti sulle scelte politiche di un futuro governo.
Ed eccoci qui a constatare, con una sensazione di impotenza, la vera forza di Prodi (che non ha suo partito a differenza dell'uomo con la bandana) sui partiti. E si sa! non tutti i partiti dell'Unione hanno candidato chi avremmo voluto. Dico di più: non tutti i partiti che oggi formano il governo avremmo voluto! sinceramente avremmo fatto a meno e molto piacevolmente di qualcuno.
Ma darne responsabilità a Prodi mi sembra ingeneroso. Ovviamente ci sarebbe piaciuto una sua dichiarazione ufficiale in merito, anzichè dire che si tratta solo di competenze esclusive del parlamento e non esprimere opinioni. Ma si sa.. il prof non è loquace quanto i partiti. Purtroppo.
Ma il problema c'è! Enorme e da risolvere.
Questo governo vive una sorta di contraddizione intrinseca tra ciò che vorrebbe essere, e ciò che realmente esprime. Vorrebbe essere un governo "serio", moderno, europeo.
Esprime solo parlamentari portatori di una cultura che non ci piace: quella di sistemare le "cose" nel modo più carnevalesco, conservatore e provinciale.
Risolviamo questa contraddizione di fondo, o prepariamoci ad altri "indulti" a venire.
test
carcio, medaglia d'oro per l'arrampicata sugli specchi.
Ps non rispondo a eventuali repliche poiché espatriato
Cosa c'entra Prodi/il governo? L'indulto è un'iniziativa parlamentare!!
Poi, per quanto riguarda il discorso "berlusconi-prodi tutti uguali", e molte altre cose lette da molti commenti: penso che ci sia una specie di "sindrome di stoccolma" che colpisce molti elettori di sinistra: la mancanza della "piazza", dell'occasione per "contestare" e quindi prima poi, ci sarà sempre "il fascista" o "il venduto" o "l'inciucista" del caso; credo sia un problema di identità che però sarebbe meglio risolvere dallo psicanalista invece che attraverso l'attività politica!
Scusate lo sfogo
darth, non mi pare di avere giustificato nessuno, tantomeno di aver fatto improbabili arrampicate su specchi che non vedo. Volevo solo esprimere la mia amarezza sulle condizioini e le contraddizioni di questo governo e sulle vie d'uscita che non riesco a trovare. Senza per forza immediatamente dire: era meglio berlusconi?
Ribadisco la domanda: se questo governo è fatto da persone serie ed oneste, perché Di Pietro non si è dimesso?
ma per te aleph l'unico gesto serio e onesto sono le dimissioni?
travaglio si deve dimettere dall'unità, di pietro si deve dimettere da ministro, magari si dovrebbe dimettere pure colombo...
e quando si sono dimessi tutti, che si fa?
Sinceramente di Travaglio e Colombo non me ne può fregare di meno.
Io parlo di stipendiati dallo Stato.
aleph sai qual è la frase riccorrente verso i dissidenti?
se non sei d'accordo quella è la porta, nessuno ti obbliga a rimanere.
sai quante volte ho sentito questa pregiatissima frase?
peccato che chi rimane sfrutta una risorsa che non gli appartiene ma una delega data sulla fiducia, poi per chi esce rimane l'impossibilità di portare avanti il dissenso.
niente più accesso alla sede, niente più accesso alla fotocopiatrice, niente più accesso alla comunicazione con gli iscritti con cui hai condiviso lotte e giorni , diventi un reietto !
questo è il sistema per ridurre all'impotenza il contraddittorio, è scientifico!
maria
Humm arrivo in ritardo. Beh...l'avesse fatto Berlusconi sarebbe successo questo:
1 - la sinistra avrebbe indetto girotondi e altre utilissime manifestazioni di questo tipo
2 - le trasmissioni si sarebbero riempite di esponenti della sinistra che ostentavano articoli di giornali stranieri dicendo "guardate che figura che facciamo"
3 - qualche intellettualoide impolverato avrebbe detto che il monopolio berlusconi nuoce gravemente alla legalità
Credo che si possa arrivare almeno fino a 7, ma sono sveglio da poco ^_^.
Curiosamente tutta questa schiera di persone, mi riferisco alla massa critica e intellettuale, vero pozzo di voti della sinistra (tranne me che intellettuale non sono ma che l'ho votata....mortaccimia mi segherei le mani) si sta snervando su come trovare una giustificazione a ciò che è stato fatto piuttosto che riflettere sul fatto che glielo hanno elegantemente messo in quel posto al 51% degli italiani.
Non è finita, leggo stamane che non intendono toccare la legge 40 sull'embrione.
Ma dove ca**o si è mai vista una sinistra che si inginocchia al vaticano....ma possibile che tutti qui stanno???
Perchè nessuno ha le palle di domandare agli esponenti dell'Ulivo PERCHE' è stato approvato l'indulto se tale indulto non compariva nel programma dell'Ulivo (300pp circa)???
Maria, non so perché ma all'insediarsi di questo governo ho pensato che le cose comabiassero per davvero.
Sono stufo di sentire tuonare ministri indignati per il tal fatto e vederli regolarmente avvinghiati alla loro poltrona. Lo so, sto facendo un discorso da pensionato, è un pò come dire: piove, governo ladro. Ma la speranza di vedere qualcosa di nuovo l'avevo per davvero.
E il fatto di rivedere in Prodi e compagni il modus operandi tipico dei democristiani più beceri e laidi, mi rattrista.
Oltre che farmi incazzare.
Se non partiamo da un assunto imprescindibile da cui sviluppare i nostri ragionamenti non si viene a capo
di nulla,dunque....l'assunto e' questo:
"In Italia la sinistra parlamentare non esiste" le forme di vita individuate nell'emiciclo sinistro della camera non traggano in inganno
aleph la tua delusione è ampiamente condivisa, ma prova a vedere le cose da un altro aspetto.
questo governo non ha la forza per andare avanti senza cercare nuove intese, sartori lo scrive chiaramente , c'è qui nel blog un suo articolo, questo governo deve rilanciare economia, politica e credibilità se non vuole andare all'opposizione, nel contempo i parlamentari non sono stati eletti nominalmente ma in schede bloccate e coptate direttamente dalle segreterie dei singoli partiti.
tutto vero, ma l'opinione pubblica ha ancora un suo rilevante peso solo che non basta esprimere un dissenso disarticolato e viscerale, o aspettiamo che nelle fila dei vertici si spacchi qualcosa, ma dubito, per le ragioni che ti ho esposto prima, i dissidenti si fa in fretta a ridurli al silenzio e all'inoperosità, oppure si scegli di rafforzare coloro che al momento ci sembrano i più pronti a recepire le istanze che ci sembrano inascoltate, senza farne eroi nè martiri, ma semplici alleati di un percorso limitato e temporale, correttamente e esplicitamente, dipietro purtroppo è stato visto spesso come un eroe, dimenticando che era un magistrato pagato per fare il suo lavoro e inserito in un pool di magistrati che magari condividevano il fine ma non i mezzi da lui usati e qualche volta abusati.
preferisco un d'ambrosio, un caselli , anche loro hanno dissentito e messo in discussione l'operato del partito in cui sono stati eletti.
continuiamo così, non lasciamoli soli.
pesiamo aleph ,credimi, anche solo con il nostro giudizio ma pesiamo, non ti scoraggiare!
maria
Sinceramente di Travaglio e Colombo non me ne può fregare di meno.Io parlo di stipendiati dallo Stato
di travaglio chiedevi le dimissioni mesi fa.
colombo E' uno stipendiato dallo stato.
altra cosa che non capisco, dici ora che speravi che con prodi le cose cambiassero, ma il 9 aprile non hai votato, lo hai detto tu stesso, perchè non potevi sopportare l'idea di votare un democristiano.
mah.
Davide, confermo: mai dato e mai darò il mio voto ad un democristiano. Ma un conto è avere una repulsione fisica al faccione del prete baciapile, altro è covare in un angolo remoto della ragione un minimo di speranza che succeda qualche cosa di buono. I.e.: quando l'Inter affrontava squadroni blasonati e forti, sapevo che in un modo o in un altro ci avrebbero fatti neri, ma la mia speranza era di vincere. Fammi passare la metafora e non spaccare più il capello in 4 che diventa tutto faticoso!
Su Travaglio confermo il peggio che ho detto.
Circa Colombo, verò è che è stipendiato dallo Stato e allora rettifico: mi riferisco a Ministri tonanti e tonti alla Tonino. Chiaro?
E ora una domanda impersonale: ma come cazzo fa la tua donna a sopportarti...?
Maria, io ti ammiro. Persone ancora cariche di speranze come te ne dovremmo avere a mazzi e distribuirle in tutto il globo.
Io purtroppo sono pessimista e negativo nei confronti di questa classe politica allevata al seno democristiano. E i peggiori sono proprio quelli che hanno fatto "la rivoluzione", quella del '68 e degli anni a seguire. Si sono vestiti di cachemire, con scarpe cucite a mano in Inghilterra, si fanno la barca e guardano tutti dall'alto al basso. Però si lavano la coscienza portando il Caruso in Parlamento (orrore!). Come si fa a credere che questa gente sia buona per noi?
aleph ti ringrazio per le tue parole, ma non vorrei sembrarti una visionaria.
troppo spesso sono stata tacciata di essere un'ingenua, forse lo sarò, ma so che quando ho rivestito ruoli sindacali e politici mi sono sempre mossa come vorrei che altri delegati facessero, devo dirti che ottenevo anche un certo successo, ma non so piegare la testa facilmente quando sento odore di abuso , so mediare e so che molte volte è necessario ripiegare per il bene comune, anche lasciare da parte un pezzo di sè alle spalle lo metti nel conto, diverso è invece quando non sai darti una ragione di certi comportamenti poco chiari e trasparenti, lì sono diventata intrattabile e non più mediabile.
sai cosa è successo?
messa da parte! io lo so ma ne vado fiera, solo che non ho più potuto fare più nulla di utile, proprio perchè mi mancano i mezzi che un partito dispone.
è una grande ricchezza e patrimonio sociale l'uso di un'organizzazione, per questo non bisognerebbe mai abbandonare una carica finchè si può utilizzare.
naturalmente è un mio personalissimo parere.
maria
non preoccuparti di chi mi sopporta e chi no aleph, se tu imparassi a rispondere alle domande, invece di tenere sempre quel cazzo di atteggiamento supponente da uomo vissuto, non sarei costretto a precisare ogni dettaglio.
io ti ho detto, una volta che tutti si sono dimessi, che si fa? cosa si ottiene con le dimissioni? la tua stima? bene, e poi?
Bisogna insistere finché non entra nella cucuzza. Akira: i provvedimenti di clemenza sono nel programma, leggitelo. Poi prenditi un bel caffé, ritorna e argomenta diversamente il tuo dissenso. Ma vi leggete l'un l'altro o è come il muro di una latrina su cui ognuno scrive quello che gli pare?
Con Berlusconi non sarebbe passato, come non era passato in precedenza, visto che AN e Lega (quelli di Genova, delle taglie e della giustizia fai da te) non l'avrebbero fatto arrivare in aula.
"Come si fa a credere che questa gente sia buona per noi?"
Cazzo Aleph hai ragione. Ogni cosa si e' illuminata con questa ultima domanda. No, non e' buona. forse solo a coltivare l'arte cinica dell'accettazione, della self-presaperilculo.
parliamo piano, sottovoce.
Chi è che diceva che l'indulto serviva per far uscire dal carcere i drogati e tutti quelli che erano dentro a causa della nuova legge del centro-destra?
Tra i reati ESCLUSI dall'indulto figura:
"b) per i delitti riguardanti la produzione, il traffico e la detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope, di cui all'articolo 73 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni, aggravati ai sensi dell'articolo 80, comma 1, lettera a), e comma 2, del medesimo testo unico, nonchè per il delitto di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope di cui all'articolo 74 del citato testo unico, in tutte le ipotesi previste dai commi 1, 4 e 5 del medesimo articolo 74;"
Non è escluso invece dall'indulto l'omicidio, la circonvenzione di incapace, il millantato credito
Il documento completo lo trovate qui:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200608articoli/8472girata.asp
giuro che era una sigaretta! lo gggiuro!
(dai salvatore, ci sara' sicuramente un buon motivo per scarcerare gli omicidi e tenere in gattabuia gli agricoltori)
salvatore, dici che un omicida non si merita quel provvedimento che "lenisce gravi sofferenze" ??
con questo non voglio certo dire che un omicida non possa cambiare. anzi. ma il discorso diventa troppo ampio e coinvolge il ruolo stesso delle carceri, la loro costituzione.
forse era meglio che scrivessi i corrotti corruttori colletti bianchi (ma si sa, in itaglia "money, it's (not) a crime").
last but not least, mi riferisco specificamente ed intenzionalmente all'agricoltura. il resto, personalmente, e' babylon ;-)
movin' all the people!
sensi, cmq anche io sono contrario all'indulto cosi come formulato. Non so se avrei inserito l'omicidio, ma certo non il voto di scambio e tutto ciò che puo avere attinenza ad una cultura mafiosa.
salvatore, dici che un omicida non si merita quel provvedimento che "lenisce gravi sofferenze" ??
Postato da carcio Martedì 01 Agosto 2006 alle 18:06
L'omicidio è il reato più grave che un uomo possa compiere.
A questo punto aboliamo le carceri e lasciamo che ognuno sia "recuperato" dalla sua coscienza, che cavolo devo dirvi!
salvatore era ironico! :-§ sono daccordo con te!
Segnalo che questo post è stato riportato su comedonchisciotte: http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=3961#3961
Carcio, non l'avevo capito, sorry! :-)
infatti il peggio del peggio del provvedimento sono gli sconti alla cultura mafiosa e disonesta. perché sul resto a meno che non si soffra di paranoie non credo che si tema tutti di essere assassinati (oltretutto per esempio le Marchi sono sicuramente più recidive almeno degli uxoricidi :-D). il problema è proprio quel grado che se non si parlasse di redditi da parlamentari si chiamerebbe di "alienazione" per cui ci si rifiuta di riconoscere quel che può essere causato alla società dalla cosiddetta "furbizia italica".
consiglio a tutti i parlamentari del cosiddetto centrosinistra di fare almeno due mesi (di più non pretendo) da cocopro - se va loro bene e se non devono sottostare a "scambi mafiosi" o accettare le logiche liberiste del "se vuoi lavorare lo fai anche in nero" - ciascuno!!!
Carolina
brava carolina! Tutti gli sforzi per contrastare quel "modo di fare" da mafiosi, quella mentalità di cui stentiamo davvero a liberarci sono stati vani! Parlo di voto di scambio e affini.
Il problema è tutto qui! Siamo tutti daccordo che un rapinatore vada punito (non entro in merito) ma trattare la sua condanna in un indulto alla stessa maniera di reati che incidono profondamente sulla sulla cultura, la mentalità, il modo di fare di una società (civile?) è davvero scoraggiante. Fare i mafiosi premia!
Dall'indulto al mancato ritiro delle truppe italiane, destra e sinistra son sempre più d'accordo.......non vi puzza? E il problema principale di questo paese non sarebbe fare un bel ripulisti di poltronai e corrotti anzichè assistere a sterili dibattiti quali "sinistra illiberale" o "berlusconi è meglio di prodi?"
"non vi puzza"
no ma va ! che dici?
bertinotti a favore dell'indulto ha salvato il culo dalla defenestrazione facendo capire di essere pronto per il futuribile partito unico dell'inciucio , a discapito di di pietro e diliberto che ora sono in pole position per l'eliminazione insieme alla lega e a qualche altro rompimarroni della cdl.
gli altri tutti insieme appassionatamente
italico siamo dalla stessa parte, il problema delle contrapposizioni ideologiche lo vede solo chi vuole crearle
si sapeva benissimo che tra destra e sinistra non sarebbe cambiato un cazzo per gli italiani. se berlusconi non fosse entrato in politica, non avremmo bertinotti al governo. se berlusconi non fosse entrato in politica, non avremmo fascisti(AN)e antisemiti(LEGA) così in auge in politica. se berlusconi non fosse entrato in politica, non ci sarebbe mai stata la SPETTACOLARIZZAZIONE della politica degli ultimi anni, quasi a livello americano. il primo passo era di togliergli il governo, ma sarò contento solo con la sua completa eliminazione dalla scena politica. tutto il resto verrà di conseguenza.
Lo stato se avesse le risorse che in un paese industrializzato non devono mancare, potrebbe permettersi il lusso dell'indulto.
Ma non dando una falsa speranza. C'è chi ha famiglia, chi sa arrangiarsi senza far reati e chi viene catapultato nel mezzo del casino della società libera ma non si trova nemmeno un posto al dormitorio perchè è tutto strapieno.
C'è chi dopo poche ore ha menato poliziotti da ubriaco, chi è morto per overdose, chi ha tentato il furto. Reati successi (tutti e tre in diversi posti) nell'arco di nemmeno 6 ore dalla scarcerazione.
Ora senza dar giudizi, è una situazione di merda per tutti: la gente "regolare" punterà sempre più il dito e assocerà il ladruncolo al mafioso sparando nel mucchio, un sacco di liberati si troveranno pesci in faccia e guardacaso ci gioveranno sempre i soliti parlamentari inquisiti, "reali" indecenti e furbetti del quartierino.
Quelli che quando escono di sicuro non devono andare alla Caritas (sempre che vadano in prigione) (e se ci vanno, vanno nelle "suite").
Passando vicino il carcere della mia città, ho visto un gruppo di detenuti, ormai ex, fermi ad aspettare qualcuno che li portasse da qualche parte. Dentro me rabbia, delusione,sconcerto e la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta: annullare la scheda al momento delle votazioni nazionali. La smania di potere scolora ogni giusto ideale...
Mi chiedo cosa farà tutta questa gente che si trova di punto in bianco per strada:tornerà alla vita di prima? Credo di si ed ecco noi cittadini spaventati dal fatto che adesso non ci sarà più sicurezza dentro e fuori casa.i detenuti richiedono un lavoro che possa "redimerli": il "caro" ministro ha pensato ad un processo di integrazione sociale? No, di certo no...coloro che il ministro voleva fuori,hanno già abbondantemente di che vivere! Flò
8 pieno all'intervento, lucidissimo, di Italico.
Italico e Flò: ma perché scusate quelli che elencate sono problemi che per gli scarcerati da indulto si presentano più insistentemente che per tutti gli altri che vengono rilasciati ogni mese?
E' un ragionamento sghembo.
beppe: meno idee e valori hai in testa meno contrapposizioni vedrai, su questo non ci piove. Chi diceva che non c'era qualunquismo in questa discussione?
Il prossimo tema di convergenza bipartisan delle basi a sto punto potrebbe essere il ddl sulla cittadinanza: i partiti riconoscono diritti agli extracomunitari per beffare ancora una volta l'elettore di nascita e diluire il suo voto di protesta!
I servizi sociali si organizzano meglio come spese e gestione se in un giorno vengono liberati, mettiamo, alcune decine di detenuti.
Se ne liberi migliaia forse c'è un pò di più casino o sbaglio?