Bravo davvero.Non credevo che questo stile avesse ancora degli estimatori.E che chitarre! Quelle vere, non strumenti che ti mettono soggezione tanto sono costosi e sofisticati.
Grande!!!!
Bel regalo davvero.
Ho visto Fix incantare il pubblico lo scorso maggio al meeting Sarzana, gran musicista.
Rossana purtroppo il costo delle chitarre acustiche di qualità (quelle vere) mette sogggezione.
Ciao
Eh, sì, Rossana, mi sembra, a vederle così, che quelle due chitarrine proprio economiche non siano... Alberto, dacci una mano: tu che le hai viste da vicino e te ne intendi, cosa sono?
Comunque l'ho seentito tre o quattro volte: 'sti due sono bravi davvero, peccato che dalle mie parti questa gente non venga mai a suonare.
La chitarra di Michael è una splendida Maton, di cui lui è endorser, fatta apposta per lui. Invece Jason usa una chitarra costruita da un liutaio locale di cui non ricordo il nome. Dal vivo i due strumenti sono molto diversi, quella di Michael è straordinariamente ricca di armoniche, quella di Jason esce di più (ma ci sta che Jason sia più energico, Michael più raffinato).
Ho appena messo un brano più lungo su Accordo.
Belle le Maton: sono le stesse che usano Tommy Emmanuel, altro grande australiano ed il 'nostro' Dodi Battaglia, un po' bistrattato e sottovalutato, ma grande chitarrista (secondo me).
Vado su Accordo a sentirmi il resto!
:-)Certo che costano, e costavano anche cento anni fa. Io dicevo vere nel senso che non rassomigliano a quelle chitarrone elettriche multicolori, a volte un po' pacchiane, figlie della seconda metà del secolo scorso ad esempio, Les Paul, che intimidiscono un reperto archeologico come me . Nella mia famiglia le chitarre sono state sempre amate e suonate, a cominciare da mio nonno(praticamente, 19° secolo).Comunque, grazie a tutti per le spiegazioni e grazie ad Alberto per l'ulteriore, bellissimo brano su Accordo. Sapeste che gioia mi dà il suono di quelle chitarre!
Adima', se arrivano dalle parti tue, fammelo sapere, ci vengo anch'io.
Dai Rossana, proprio il Les Paul è la meno pacchiana... Certe B.C. Rich allora? E le chitarre di Prince? E la tre manici di Stevie Vai?
Certo che se tuo nonno suonava, devi avere visto oggetti bellissimi... Una volta mi è capitato di suonare una chitarra del 1910 o giù di lì per falrne sentire il suono ad una tipa che la voleva regalare al amrito per natale (beato lui!) ed è stata un'emozione.
Qui a Napoli, Rossana, di musica di questo livello ne sentiamo sempre meno. D'estate passa qualcosa, ma niente in confronto a Napoli e a Milano. Però c'è tanta gente del posto veramente brava. Almeno quello.