“Il quarto week-end di Milano 2015 richiama 74 mila persone sabato e 68.500 domenica. Lunedì 25 maggio si registrano 71 mila ingressi con un effetto traino dato dalla presenze di centinaia di scolaresche in gita. Martedì c’è un crollo: solo 47.452 i paganti mentre gli accrediti (giornalisti, lavoratori ed ospiti che non pagano nessun ticket) sono poco più di diecimila. Mercoledì 27 maggio si risale fino a 55.048, giovedì siamo a quota 49 mila mentre venerdì sono 43.793. In una settimana 408.793 visitatori paganti significa una media di 60 mila al giorno.”
L’Espresso ha scovato i dati reali sui visitatori di Expo e li pubblica in un servizio dal titolo significativo: il flop di Expo. L’investimento forzato di milanesi e italiani si va trasformando in un flop. Expo è un junk bond che i contribuenti hanno dovuto sottoscrivere, obtorto collo.
In queste condizioni l’omertà della dirigenza e della giunta sui dati reali è sempre più pretestuosa e le scuse per non fornire dati ufficiali e certificati sempre meno accettabile. Chi ha pagato ha il diritto di sapere.