In Trentino si ama la natura ammazzandola (non solo l’orsa)

La storia è tragica: il 4 aprile scorso un’orsa ha assalito e ucciso un ragazzo in Trentino, Andrea Papi. La colpevole è JJ4, figlia di Jurka, uno dei primi esemplari di orso bruno introdotti nell’arco alpino dalla Slovenia con il progetto di ripopolamento Life Ursus, un’iniziativa (secondo molti scriteriata) condotta nel 1996 dal Parco Adamello Brenta in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l’Istituto nazionale della Fauna Selvatica. E ampiamente finanziata dall’Unione Europea. 

Non si sa come sia andata, ma è probabile che l’orsa abbia sentito minacciati i suoi cucccioli. Fatto sta che un povero ragazzo ha perso la vita. L’amministratore del Trentino, il leghista Maurizio Fugatti, non ha smesso un istante di invocare la soluzione violenta: l’orsa va ammazzata e con lei magari anche tutti gli altri orsi. La vendetta dei codardi. Si comincia dai piccoli di Jj4, da poco svezzati e abbandonati a se stessi, quindi incapaci di sostenersi e destinati a morire di fame o ammazzati da un altro orso o da un predatore.

Messi a forza in un territorio non loro, gli orsi rivendicano il loro diritto a vivere – appunto – da orsi, “mettendo a rischio” la tranquillità dei trentini e dei turisti che hanno fatto la fortuna della loro regione. Trentini che parlano (e cacciano) spinti dal loro “amore della natura”, ma che non si sono fatti scrupoli a devastare il loro territorio con mostri architettonici (Marilleva, Val di Fassa, eccetera), impianti di risalita a impatto devastante e piste da sci alpino che sfregiano le montagne (in effetti pecunia non olet).

trentino e natura

Qualche dato: negli ultimi 100 anni gli orsi in Italia hanno provocato la morte di una persona, quindi ammazziamo l’orsa. Ok, ma:

  • nella stagione venatoria 2022-2023 i cacciatori italiani hanno ammazzato 14 persone e ne hanno ferite 54: ammazziamo i cacciatori?
  • nel 2022 in Trentino si sono verificati oltre 1.700 incidenti stradali, di cui 10 mortali, nel 97% dei casi provocati dalla violazione delle norme. In Italia da quando l’orsa ha ucciso il ragazzo sono state ammazzate 4 persone al giorno da automobilisti indisciplinati (ISTAT), quindi 56 alla data in cui questo post va online: ammazziamo gli automobilisti?
  • nel 2022 sono state 14 le morti sul lavoro in Trentino, in gran parte dovute a carenza di formazione o mancanza dei requisiti di sicurezza: ammazziamo gli imprenditori?

Le associazioni animaliste stanno facendo di tutto e di più per tentare di sottrarre la povera bestia a un destino inutilmente crudele e sicuramente irragionevole (esistono infinite soluzioni alternative a quella violenta). Evito quindi di aggiungere ulteriori commenti, anche perché la faccia di Fugatti si commenti da sola. 

trentino e natura

PS oltre ai Fugatti ci sono anche persone di valore in Trentino che in questo caso la pensano come lui. Ho commentato in questo thread di Gianni Kessler.