qui giace OneMoreBlog2.31
«I'm a picker, I'm a grinner, I'm a lover and I'm a sinner, play my music in the sun» (Steve Miller)
luoghi:
HP OMB 2.31 |
HP OMB 4.x |
archivio mensile |
archivio sezioni |
Alberto Biraghi
Coccolone a Bossi ed effetti elettorali

Dunque qui tutti stanno a fare gli auguri a Bossi. Nonostante la scontata solidarietà per un essere umano che sta molto male, non posso dimenticare di averlo sempre considerato un gran figlio di buona donna, razzista, voltagabbana, un ipocrita che vende a Berlusconi il drappello di ingenui "padani" che gli riesce di abbindolare. Detto questo e sperando che la sfanghi (che magari una batosta simile gli fa riconsiderare il concetto di solidarietà), il mio problema è: questo evento sarà positivo o negativo per la sinistra?
L'altra sera se ne parlava in via del Pratello a Bologna con un gruppo di amici tutti più o meno politicizzati. Tutti concordi sul fatto che a livello europeo la Lega è un due di picche, resta il problema delle amministrative. Sono emerse due teorie:
- è un male, perché la lega riceverà molti voti emotivi di persone che non sarebbero andate al seggio perché deluse dall'inciucio con Berlusconi. facile che decidano di ingoiare la delusione e votare per dimostrare solidarietà al Boss(i);
- è un bene, perché neppure un fatto come questo può spostare voti da sinistra a destra. Quello che accadrà sarà un travaso di voti interno, da FI e AN verso la Lega, con un conseguente aumento dell'instabilità della coalizione (dove poi la Lega si presenta da sola, come alle provinciali di Milano, la sconfitta della destra sarebbe pressoché certa).
Boh?