Lettera aperta all''assessora Daniela Benelli
del 13 luglio 2005
Buongiorno. Tentando di tacitare il mio fastidio nei confronti di
Elisabetta Sgarbi (pagata con denari miei per non saper dire tre parole
al microfono senza leggere) ho seguito la Milanesiana in occasione di
alcuni incontri con personaggi interessanti.
Corretto il passaggio da Isimbardi a una sede più spaziosa. Mi resta
però del tutto incomprensibile l'atteggiamento dello staff del teatro Dal
verme, che tratta il pubblico come vacche nella stalla. Code
interminabili (in una circostanza anche a tre stadi, chieda a Ottavia
Piccolo che era tra noi), personaggi sgarbati, divieti assurdi.
In particolare, l'obbligo (idiota) per il pubblico "normale"(ovvero non
appartenente alla casta dei giornalisti che dispongono di posti nelle
prime file, mai occupate, lo dico con fastidio nonostante faccia parte
della categoria) di fare il giro dall'alto per occupare le prime file in
basso. Ho visto non poche persone anziane in difficoltà.
Propongo per la prossima stagione regole chiare di comportamento per il
Dal Verme. manifestazioni gratuite (che poi gratuite non sono, visti i
finanziamenti pubblici) non implicano la libertà di considerare pezzenti
i visitatori.
Grazie, cordiali saluti.
--
alberto biraghi
mi dispiace alberto ma non sottoscrivo una parola del tuo commento su Elisabetta Sgarbi e della tua lettera. La Sgarbi è un'ottima consulente editoriale, apprezzata per le sue scelte e soprattutto lontana da ideologie e mezze ideologie. Capace di sostenere la validità degli scritti di un Houellebeck e di dare il palcoscenico a un certo Ellroy (quando la Milanesiana godeva ancora dei soldi del Comune). Forse è un po' formale nelle presentazioni, ma questo penso sia un modello comunicativo che riprende il modo di presentare i premi Strega o Viareggio negli anni Sessanta. In ogni caso, sulla sua capacità editoriale chiedere non certo a me che sono nessuno, ma a un certo Andrea G. Pinketts, per chiarirsi le idee. E magari offendere meno. Altro che cognome. Quest'anno poi la Milanesiana è stata perfetta con il connubio tra letteratura e musica. Ospitata in un luogo magnifico (sì, ma-gni-fi-co) come il teatro Dal Verme, che dopo il suo tradizionale e stupendo programma dei pomeriggi musicali (ma ci sei mai stato una volta?) arricchisce la sua storia contemporanea con la Milanesiana. Com'è che frequento da anni questo teatro (e "i pomeriggi" hanno al 90% un pubblico anziano), che sono andato a parecchi incontri dell'ultima Milanesiana e non ho mai visto neanche di striscio quello che tu racconti? Piuttosto si dovrebbe educare la gente a come si viene a teatro, soprattutto quando un evento è gratuito.
Ma davvero questa merdosa di Ruth Shammah ha osato dire questo a Sabelli Fioretti?
D: «I morti sono tutti uguali.»
R: «Ma quelli israeliani pesano di più perché gli israeliani sono pochissimi e gli arabi attorno sono milioni e milioni. Israele è più piccola della Lombardia.»
non c'entra un cazzo con l'argomento del blog, ma a me pare che per gran parte della sinistra i morti israeliani pesino ancora meno di quelli arabi
a me pare che alla maggior parte dei morti di qualsiasi colore politico e credo etnico di quello che pensa "la sinistra" (what?) non gliene 'mporti proprio na sega. tanto per citare i csi.
Corrado, suvvia, non ti arrampicare sugli specchi per difendere la nazistella filoisraeliana.
LEI ha detto a chiare parole che i morti più scuri di pello e non griffati contano di meno.
Invece di affibbiare retropensieri alla sinistra commenta le "verità rivelate" della destra nazionalsocialista.
Io difendo una donna intelligente come Elisabetta Sgarbi. Non mi pare prorpio sia una nazistella. Se ti riferisci a Ruth Shammah, io non so se ha detto quello che è riportato. Sabelli Fioretti spesso cade in topiche che lo costringono a recuperi che non poche volte hanno avuto il suono delle unghie sugli sp'ecchi. per il resto, non negare che per la sinistra dura e (s)pura e truce un morto arabo è più pesante di uno israeliano. Lo vuoi negare?
dipende. se consideri me della sx dura e truce (mi viene da ridere) allora no. e come me una valanga d'altri. e persino in un bb (non di quelli famosi con infiltrati griffati, ma roba casereccia di periferia) m'e' capitato di sentire commenti acidissimi su scritte precedenti sui muri che non mettevano sullo stesso piano i crimini israeliani e palestinesi.
caro corrado, credo che i tuoi pregiudizi siano superiori pero' a quanto la realta' possa offrirti. peccato.
forse hai la coda di paglia tonii. mica mai ti ho tirato in ballo. e se neghi che esista quel tipo di sinistra di cui parlo forse la tua realtà è in un domicilio sulla luna. I miei pregiudizi? pari a quelli di tutti. Tu compreso. Solo che io permetto loro di creare un mio giudizio dopo una riflessione, ma agiscono al massimo solo di primo impatto. E io di primo impatto non giudico mai niente.
è saltato un "non" nel precedente mio messaggio: Solo che io NON permetto loro di creare un mio giudizio dopo una riflessione
dr. biraghi ha preso una cantonata, non la facevo cosi' ignorante.
Elisabetta Sgarbi e' LA editor italiana.
"LA" maiuscolo nel senso che credo sia l'unica persona in italia a poter rivestire i panni questa strana figura piuttosto comune nelle case editrici serie di tutto il mondo ma da noi un po' negletta.
Elisabbeta Sgarbi e' una delle persone piu' potenti della editoria italiana e non usa il suo potere per ridicoli tornaconti, semmai porta avanti una sua idea di cultura ma cio' non e' poi cosi' una brutta cosa (lo facevano anche Vittorini, Pavese, Calvino, Natalia Ginzburg, Bassani, Primo Levi). E' una eminenza grigia e se non sai che esiste non la noterai mai (altro pregio).
Poi non e' che e' una santa, anzi, pero' fa bene il suo lavoro ed e' persona di cultura (e non e' poco de 'sti tempi).
In quanto alle dichiarazioni della sig.ra shammah non capisco cosa ci sia da commentare, la tizia e' nata in una famiglia ricca sfondata, ha voluto fare l'intellettuale, e' stata amica di craxi (uno dei politici piu' filoarabi ed antiamericani della storia repubblicana), ora si riscopre ebrea e non mangia piu' il prosciutto (ole'! la kasherut ridotta a non nutrirsi piu' di prosciutto, millenni di storia allegramente rimossi) e fa la nazionalista israeliana col culo al caldo a milano...ma cosa volete dirgli? (ma va a magna' er sapone!)
'st'immagine della sinistra durapura&truce mi ricorda un po' i comunisti che mangiavano i bambini.
certo che il blog è meraviglioso: si parte da un post sul teatro e si arriva in meno di tre mosse al conflitto israelo-palestinese.
bum!
ecchedè....
c'è bisogno di dire ancora che un morto è un morto?
stamo freschi
Ovviamente parlavo del personaggino così ben descritto dal rude berja, uno della "sinistra dura e (s)pura".... Parole del saggio.
Facciamo però un riepilogo, che dici? In 4/5 post sei riuscito a non condannare le dichiarazioni nazista della salottara craxiana che non mangia prosciutto, mi sbaglio?
In compenso hai dato la colpa ad un po tutti gli altri, quelli che non venerano Sharon e quindi sono cattivi: Sabelli Fioretti che stravolge le interviste (interessante, qualche prova al riguardo?), io che sono notoriamente il capo di Indymedia... altri bersagli epr distogliere il discorso dai nazisti con la kippah?
ottimo "Q": Su sabelli basta rileggere le sue interviste a Sette (progenitore dell'attuale Magazine) del Corsera sul tema "chi sono oggi i voltagabbana".
Quanto al resto vatti a rileggere gli interventi. io sono l'unico che ha scritto, contestandolo, sul tema proposto da biraghi. L'unico. Avanti, marsh: vatteli a rileggere. E dai la prova delle cenere sul capo.
Quanto ai nazisti con la kippah, per me hanno la stessa considerazione dei fasci con la kefiah.
nazisti con la kippah?
fascisti con la kefiah?
ma che cazzo dite?
"ve li meritate i film di alberto sordi!"
e tu quelli di alvaro vitali.
Visto che l'argomento Milanesiana è stato portato ai nazisti con la kippah con un clamoroso OT un pò provocato dal link velenosetto sulla Shammah, mi permetto di dire due parole sui nazisti negazionisti sterminatori con la keffiah. Tanto OT per OT. Parliamo dello sterminio dei neri da parte degli arabi sudanesi? O di quello dei curdi in Irak o Turchia? O parliamo del fatto che i palestinesi anche quelli più moderati sempre sostituiscono la parola Yahud (giudeo) a quella per Israeliano? O parliamo dei nazisti veri rifugiati in Siria o da Nasser per insegnare i metodi giusti con i yahud. Parliamo delle svastiche che espongono i signori di Hamas? Parliamo del Mufti di Gerusalemme che visitava i campi di sterminio per imparare ad applicare il metodo anche con gli ebrei in palestina? Parliamo delle democrazie mediorientali, i diritti di voto, i diritti delle donne? Parliamo della pena di morte applicata dove? Non sono d'accorodo con la Shammah, è una situazionista come milioni di italiani e cogliona per aver dato peso a un morto a un altro.Mio dio di stronzi grazie al cielo non manchiamo certo in Italia. Ma da quello a chiamarla nazista o a usare termini come nazisti con la kippah?!
Quanto odio ancora, ma perchè vomitare parole così offensive così' alteranti la realtà, Q non ti capisco, ancor meno capisco tonii e berja perchè non vi ribbellate a queste distorsioni linguistiche? L'altro giorno mi sono spupazzato un cliente tedesco, di cui in questi tempi grami ho veramente bisogno per mandare avanti la baracca. Era venuto con la moglie e questa per tutto il tempo ha fatto battute ferocemente antisemite. Ho dovuto, mi vergogno, madar giù il rospo. Il tono beffardo che mi ha fatto sentir di merda lo ritrovo uguale nei due interventi di Q. Ma cosa vi prende?
e mo che poso scrive per portare innanzi si' colta e cortese polemica?
"specchio riflesso"?
lazio merda?
sei un poveraccio, corrado ori tanzi, un poveraccio con la mente offuscata dal relativismo di regime, un poveraccio che crede nella "civilta' occidentale", un poveraccio che segue la moda e la corrente (oggi TUTTI i peggiori zozzoni della terra fanno i grandi amici d'israele, dov'erano nel 1948? nel 1967? nel 1973?), sicuramente un attento lettore dei grandi maitres a penser e in tutto cio' ti senti anche profondamente nel giusto.
affoga dunque nella tua bile e nella tua sicumera.
Io, caro turco, ce l'ho con i nazi-chic filo-israeliani che affermano che la vita di un arabo ha meno valore di quella di un "eletto".
Un discorso del genere è da nazisti, punto e basta.
O no?
Da Corrado aspetto invece prove, e non ciance, sulle mistificazioni operate da Sabelli Fioretti in varie interviste, che dovrebbero a suo parere sminuire la seguente affermazione:
D: «I morti sono tutti uguali.»
R: «Ma quelli israeliani pesano di più perché gli israeliani sono pochissimi e gli arabi attorno sono milioni e milioni. Israele è più piccola della Lombardia.»
P.S. ho scritto su una riferimenti presente nel post di Alberto, non mi sono inventato nulla; semplicement, ho cliccato il link, potete riuscirci anche voi censori...
berja, sei tu che affoghi nei tuoi stessi insulti. L'unica arma che possiedi per spiegare i tuoi punti di vista. E che usi, svuotando la caserma della tua mente.
a "Q" replico: quando sabelli fioretti teneva quella rubrica su "Sette" dovette spesso replicare a intervistati che affermavano che il loro pensiero era stato distorto e che non si erano mai sognati di dire certe cose. Bene, ricordandomi quell'esperienza ho scritto che, visto l'autore, non davo per certo che la Shammah avesse pronunciato quella frase. Nessun negazionismo. poi se vuoi fare polemica su questo falla pure, io con la Shammah non ho mai mangiato pasta e fagioli insieme.
turco mi stai offendendo pesantissimamente
leggiti il mio intervento delle 14:40
se uno dice una cazzata enorme e infame come "nazisti con la kippah" che gli rispondi?
1)legnate
2)indifferenza
3)legnate
poi ti diro' che una delle cose che mi ha piu' colpito negli ultimi 10 anni e' stato vedere (SUL NEWSWEEK, non su der sturmer) foto di militari dell'IDF che facevano magen david con lo spray sulle case evacuate dei palestinesi...
e poi la storia dei numeri segnati col pennarello sul braccio, le fascette autoserranti come manette, il fermo di polizia, le torture...
tu mi dirai che e' un paese in guerra e che gli altri non sono meglio, anzi sono peggio, MA come mi diceva mia madre quando a 5 anni le dicevo "e gli altri...": degli altri non me ne frega nulla, (non sono ebrei).
Caro Q l'uso della parola "eletto" ha chiuso il cerchio sull'idea che mi ero fatto sul tuo intervento. Adesso puoi usare serenamente "cosmopolita" e "mondialismo" seguiti da "giudo-pluto-massonico". Un discorso stupido come quello della Shammah è da beceri coglioni. La parola nazista presuppone, una Norimberga, Una Wansee, una Salò e una Birkenau, che ti invito a visitare per capire che cosa vuol dire nazismo prima di usarlo a vanvera. Chic te lo concedo, filo-israeliano non è una malattia. Si può lottare strnuamente contro le ingiustizie di un governo o di una parte (esigua) di popolazione pur volendo che Israele resti un paese decente, democartico e felice per latri 2000 anni!
Berja non esagerare, si sono sovrapposti gli interventi, mentr scrivevo sono arrivati il tuo 14,40 e quello dopo di corrado. Detto ciò, non penserai che io sia d'accordo con quello che descrivi. Cazzo però in Israele c'è un giudice Aron Barak della corte suprema che ha detto "la democrazia è più importante della sicurezza"! E' li ha cazziati e tu quete cose le puoi vedere su Newsweek, e le "vedette della democrazia" sono lì con la loro matitina che prendono nota dei soprusi ai valichi. E gli avvocati israeliani che difendono gratuitamente e i "ricostruttori di case" e tutto questo altrove dobve lo vedi? Dai c'è molta speranza vedrai che alziamo la testa e ce la facciamo.Gli altri, non li caga nessuno Brja, loro cianno "il mazzal dei gnesavve" (la fortuna dei non ebrei).
scusa turco ma Q e' solo ignorante e va rieducato, ma perche' non diciamo nulla delle argomentazioni finto-razionali della gente come la shammah?
cose che ho sentito decine di migliaia di volte e contro cui non finisco mai di rivoltarmi
cose tipo:
"gli israeliani sono meno degli arabi" (occhio, non si dice mai palestinesi, ma sempre arabi indeterminatamente)
"gli arabi sono portati al martirio dalla loro religione" (e i combattenti di masada invece?)
"gli arabi non hanno rispetto della vita umana" (invece i vertici dell'IDF e del ministero della difesa che promossero e eterodiressero sabra e shatila ne avevano un rispetto immenso)
"i kamikaze si uccidono perche' poi le loro famiglie diventano ricche" (si' e i protocolli dei sette savi di sion allora?)
Berja, ho come l'impressione che ti sei proclamato capro espiatorio per le colpe altrui.
Ma perchè ti flagelli citando il minimo delle cazzate che alcuni dicono o pensano? La stragrande maggioranza non le pensa per niente.
Non lo pensi tu e neanche io e così milioni.Sono stato in Israele di recente. Ho straparlato con la gente. Questa roba la dice una parte molto esigua. Come se tutta l'Italia debba essere giudicata da quello che dicono il 10% dei malavitosi o dalle gesta di Pacciani o chi altro.
Oppure giudicare l'Olanda dai caschi blu a Srebrenica. Masada? Accidenti ma ti stai facendo portatore di una colpa storica è universale. Pensa agli sforzi attuali pensa, che gesto epocale che sarà questo malconcio ritiro. Pensa che Israele oggi ha un governo condiviso anche dai laburisti. Sulla disperazione dei martiri e le intenzioni patriottiche dei suicidi non mi trovi del tutto d'accordo. Penso ai ragazzini intercettati in lacrime ai valichi. O a quella dodicenne sulla TV di stato (ufficiale) palestinese che incensa l'eroismo dei bambini shahid! Bò non ho certezze e in mancanza guardo avanti. Penso che sia comunque meglio affrontare tutto questo a testa alta che trovarsi nel gehetto di Vilna in attesa di vedere di che umore sono i lituani!
Turco for President.
ps: è raro leggere qualcosa di lucido e obiettivo in questo blog...
la mia paura e' che finisca che stiamo nel ghetto di tel aviv a vedere di che umore siano i siriani.
armati, vigili, a testa alta, autosufficienti ma in ghetto.
non sopporto i nuovi amici d'israele che troppe volte sono peggio dei nemici, non sopporto l'ammirazione militarista, non sopporto il sottinteso che israele sia la punta di lancia della "civilta' occidentale", non sopporto l'imperialismo statunitense e capitalista che utilizza israele, gli israeliani e indirettamente gli ebrei come arma.
ps: ma io sono fiero di masada! erano partigiani israeliti che si difendevano dagli occupanti romani!
Sono d'accordo con te su tutto quest'ultimo post e
sto facendo il possibile per poter al più presto andare a visitare palmyra ed ebla e poi tornare la sera a dormire a haifa. Anche a me fanno schifo certi amici d'Israele e l'uso che ne fanno. Putroppo si dice che quando stai per affogare t'attacchi pure a un serpente, credendolo un ramo! Portare questo paese fuori dallo stagno dove affoga, potrebbe dargli più possibilità di scegleirsi amici migliori. Mi piace pensare che senza le armi dei compagni Cecoslovacchi e il voto di quelli sovietici questo paese non esisterebbe, Così come un bel ring su cui tanti si possono sfogare. Comunque gli occupanti erano laziali. Così si dice.
La parola "eletti" era scritta fra virgolette, era satirica (non ironica), se questo è un problema per te sono fatti tuoi, i soloni che si aggrappano ad un termine per non commentare il resto sono molto tristi sai.
Poi, ti sei indignati per la parola nazista?
Ok, riposto per la terza volta la frase della merdosa:
D: «I morti sono tutti uguali.»
R: «Ma quelli israeliani pesano di più perché gli israeliani sono pochissimi e gli arabi attorno sono milioni e milioni. Israele è più piccola della Lombardia.»
Non è nazista questo atteggiamento?
Il discorso della merdosa non è affatto solo da beceri coglioni, è uguale a quello della bambina di 12 anni (daltronde l'età mentale di una craxiana è quella...). Perchè li tratti diversamente?
no, impara a definire le cose col giusto termine.
altrimenti darai del nazista alla cazzo a qualsiasi idiota che calca la terra.
come hai potuto vedere il buon turco ti ha rivoltato la parola nazista contro proprio per farti capire il significato di quel termine.
la shammah puo' essere definita in mille modi, ma nazista sarebbe proprio una parola a sproposito.
incuriosito dalle contumelie che vi state lanciando sono andato a leggere l'intervista a questa shammah (mai sentita prima) linquata sopra.
mi sembra una snob
quali sono i suoi titoli per essere intervistata?
e che ce ne frega di ciò che pensa?
A freddo cpaisco che "nazista" possa aver dato fastidio a qualcuno (ma "eletti" che fastidio da? Siete paranoici??).
Allora chiedo a voi di fornire una definizione azzeccata:
D: «I morti sono tutti uguali.»
R: «Ma quelli israeliani pesano di più perché gli israeliani sono pochissimi e gli arabi attorno sono milioni e milioni. Israele è più piccola della Lombardia.»
Razzista filo-craxiana lecca-albertiniana
radical-chic politico-ignorante e pure brutta se vuoi. Ti basta?
Il vero fatto è che quando una donna è bruttina e pure stagionata, non se la fila (leggi: scopa) più nessuno e la tentazione di fare il salto "intellettuale" è enorme.
Almeno il cervello lo tiene impegnato. Almeno quello.
Impegnato a vomitare odio razziale, forse era meglio tenerlo spento no? A meno che non intenda pagarci la'ffitto di un loft a Nuova York, come l'altra baldracca di regime.
sono basito dall'ignoranza, dalla stupidita', dal maschilismo e dal disprezzo che scappa fuori dalle vs. parole.
non e' cosi' che si tratta coi nemici, si entri nel merito delle questioni invece di insultare come dei leghisti con argomenti da minus habens.
del resto pero' che mi devo aspettare da uno che considera tutti i mussulmani terroristi e un altro che parla di nazisti con la kippah?
andate financo voi a mangiare del sapone.
Carissimo ed eminentissimo berja, ma che minchia dici? Io devo portare argomenti per contrastare certe affermazioni? Sei ubriaco? Una che si fa i soldi incitando alle crociate e la sua emula sfigata che maneggia qualche elemosina da Albertini?
Quali questioni, nello specifico, dovrei affrontare? Quelle alle quali non sei riuscito, in dieci interventi, a dare uno straccio di risposta? Io ci riprovo:
D: «I morti sono tutti uguali.»
R: «Ma quelli israeliani pesano di più perché gli israeliani sono pochissimi e gli arabi attorno sono milioni e milioni. Israele è più piccola della Lombardia.»
Ehi, dì un pò Q, non è che stavi con questa tipa e ti ha scaricato per Tognoli?