Brava Giorgia che sei andata a vedere il Sole. Magari adesso ti sembra lento e noioso ma vedrai che lo metabolizzi e ti rispunta nel DNA tra non molto e con beneficio. Sokurov è tra i grandissimi di quest'epoca. L'Arca Russa e Molokh dei film straordinari. Il Sole ripercorre la vicenda umana e sovraumana (era un Dio per il suo popolo), di Hiroito nelle ore che precedono la resa agli americani. Come in Molokh , Hitler, nel "Sole" Hiroito vaga come un insetto smarrito, come una marionetta afflosciata, nei corridoi del bunker. Nell'attenzione morbosa per i particolari, Sokurov sottolinea la sua assoluta e debole umanità. Se pensi che razza di guerra furono disposti a fare i Giapponesi in nome suo il Sole Vivente! E sarebbero andati avanti anche dopo Hiroshima se lui l'avesse chiesto. E qui c'è la sua trasformazione da divino a umano, chiede la resa e decide la propria dedeificazione(boh si dice?). Vaga come un Charlot buffo in questa penombra ben lontana dal sole nipponico della bandiera. E persino l'atmosfera esterna e grigia e cupa. La guerra cancella il sole e Sokurov da grande maestro ce lo dice con semplicità. Giusto per darti un'idea di come vanno le cose laggiù in Sushiland, Sokurov ha dovuto fino all'ultimo tenere oscuro il nome dell'attore che fa la parte dell'imperatore, per non metterlo in pericolo di vita come era capitato a Oshima per ben due volte dopo aver solo criticato l'imperatore. Ti riporto un pezzetto di Crespi : "Hirohito è un piccolo uomo sofferente che vorrebbe uscire dalla piega della storia, troppo grande per lui, in cui si trova impelagato; ma è anche un tiranno". E le nostre sorti sono in mano, generalmente, a piccoli uomini malati e contradittori.
giorgia mi arrendo :che vuol dire pdv ?
Punto di vista?
grazie turco!
i kikki sono un'utile esercizio di stimolazione cerebrale , da usarsi in alternativa alla settimana enigmistica come prevenzione dell' alzhaimer .potreste mettere le soluzioni nel kikko seguente .
:-) Giorgia, non conosco il film, ma mi fido di Turco e comunque mi pare che tu abbia fatto bene a prescindere. L'ultima volta in cui mi son fatta prendere da un trip del tipo "d'ora in poi guardo solo il film americani" sotto la presunta specie della "brillantezza" sono incappata in una roba senza senso che oltretutto mi ha causato incubi per tre settimane da quanto era inopinatamente violenta.
Carolina
esatto pdv=punto di vista
e quindi...turco il mio istinto e qualc1 d cui mi fido ke m'aveva detto ke era "da vedere" nn m'hanno tradito alla fine allora! :O)
perchè andare al cinema.
é una perdita di tempo
Hey, Fix, I'm sure you're not talking to me ,ah?
no, lo dico a tutti.
sei il turco vero?
de 'sti tempi de fake...
Rotino ma ancora ke nn t fidi?E' turco è turco..e il mio "ornitologo" ha d meglio da fare ke maskerarsi da turco ;o)
Senza di te sarebbe un altra cosa...il cancello automatico non funziona più...si saranno scaricate le batterie del telecomando??e la tv?non lo so...ma penso che a civitavecchia castollana,passando per spicciano sia cossiii eh?VVèro?