«Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare» (Francesco Guccini)
Due domande a/su Piero Fassino
fassinopiubici.jpg

Fa' la cosa giusta, mostra mercato di consumo critico, riunisce oltre 200 espositori che operano nei settori agricoltura biologica, commercio equo e solidale, finanza etica e microcredito, cooperazione sociale, turismo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili, riciclo e riutilizzo materiali, editoria e comunicazione per il non profit, software libero, design per la sostenibilità, pace, nonviolenza e partecipazione, promozione dell'economia solidale, educazione al consumo e tutela del consumatore, programmi di sostenibilità degli enti pubblici locali.

Giunta alla terza edizione, vede crescere in ragione geometrica l'afflusso di pubblico ed espositori, a dimostrare che la sensibilità per le tematiche ambientali cresce anche nel nostro Paese. Oggi le presenze superavano ogni più rosea previsione. Stazionando nello spazio dell'associazione +bici, che aveva allestito un servizio di parcheggio e riparazione per i visitatori, proprio all'ingresso, abbiamo osservato il flusso di pubblico. Assieme ai duri e puri, quelli di Birkenstock e borsa della pace a tracolla, c'era una quantità inverosimile di persone “normali”. D'altra parte questo è un settore che - per fortuna del nostro pianeta - sta tirando da matti, con crescite esponenziali che fanno ben sperare.

Non è un caso se i maggiorenti politici hanno deciso di farsi vedere dal pubblico equosolidale. Il primo è stato il candidato sindaco Ferrante, passato sabato, che ha dato una nuova dimostrazione di umanità e sensibilità (umana e politica) raccontata dall'amico Michele in questo thread. Speriamo che sappia continuare così anche quando sarà installato a Palazzo Marino. Il secondo è stato nientepopodimeno che Piero Fassino, domenica pomeriggio, con sosta allo stand +bici per le foto di rito e due banalità sulle biciclette. Abbiamo provato ad aprire il discorso su Ciclopolis 2, ma Piero era molto più interessato alla nostra microcamera Philips Keyring (ha commentato «più piccola di quelle di Storace»), poi al quarto secondo il tempo era scaduto e Ciclopolis 2 è rimasta nel silenzio. Proprio sulla visita di Piero avremmo due domande da fare, consapevoli che resteranno senza risposte autorevoli.

1) posto che il sindaco di Londra (che non è esattamente una carica esente da rischi) gira in metropolitana, perché Fassino gira con due auto blu cariche di giannizzeri, con tanto di lampeggiante blu ed eccesso di velocità di ordinanza? Voglio dire, un taxi (non arrivo a sognare la bici per uno che comunque è segretario di un partito politico italiano, quindi si considera giusto un gradino sotto Dio) non andava bene lo stesso?

2) Gli agenti segreti di OMB hanno seguito Fassino nel suo giro per la mostra. Obiettivamente bisogna ammettere che Piero ha fatto il suo mestiere: campagna elettorale per il centrosinistra, cercando di sembrare un essere umano (in realtà sorride stereotipato, fa finta di interessarsi, non ascolta nulla di quello che le persone gli dicono, dispensa frasi fatte e dichiarazioni, insomma tenta di fare il simpatico ma è evidente che il potere ha dato una bella mazzata al suo senso della realtà). Le persone di scorta hanno fatto altrettanto, scortandolo e difendendolo dai possibili attentati di Al Queida. Resta un dubbio: quale è il mestiere dei giannizzeri di partito che stanno sempre appiccicati alle costole del monarca, spero senza Beretta sotto l'ascella, con gli occhi fissi su di lui, totalmente disinteressati a formaggi Demeter e scarpe Chico Mendez? Perché diavolo Piero Fassino non può visitare una mostra equa e solidale (quindi dedicata all'uguaglianza tra le persone) comportandosi come un essere umano, cavandosi dalle palle leccapiedi e portaborse (parte dei quali stanno appiccicati come tigne pure a Ferrante), girando e cercando di capire quel meraviglioso miracolo di via Tortona, che avviene ogni giorno in ogni negozio di commercio equo?

Perché in Italia non è dato che un personaggio politico di primo piano (ma anche di secondo o terzo) vada in giro come il funzionario pubblico che è, come un tranviere, un insegnante, tentando di rispettare i cittadini, evitando di insultarli con lo sfoggio di privilegi, di offenderli trattandoli come sudditi o imbecilli?
20.03.06 16:28 - sezione politiche
il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
.mau. ha scritto:

ah, ieri mattina Fassino era a Monza al Manzoni, penso a fare un comizio. Anna e io siamo casualmente arrivati da quelle parti verso le 12:20 quando stavano uscendo tutti, e sono stato trascinato all'uscita posteriore. I limiti di velocità non sono stati superati (anche perché sennò avrebbero messo sotto un po' di gente), le macchine erano sempre due. Ma la cosa più divertente è stato il gesto di saluto del mio conterraneo mentre era in macchina. A me ha tanto ricordato una benedizione papale...

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Giorgia post WEndone a Torino ha scritto:

E' sempre stato così Albi e nn so quanto cambierà questa situazione poikè 1 sacco d giovani (ma nn solo) ANCORA OGGI ambiscono a fare i portaborse.
Ne ho visti tanti e ne vedo continuamente.
Triste ma vero.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
AndreaR ha scritto:

In Svizzera i consiglieri federali e il presidente di turno girano sui mezzi pubblici, senza scorta, al limite con un assistente (leggi portaborse). Ma la Svizzera è un paese normale, l'Italia no. Ti basta come risposta Alberto?

Nota: qualche anno fa un pazzo è entrato nela sala del gran consiglio del cantone di Zugo (se ben ricordo) e ha sparato all'impazzata facendo diversi morti e feriti. Nonostante ciò, nessuno si è sognato di chiedere scorte e cose del genere. L'osservazione sul sindaco di Londra senza scorta è perfettamente corretta.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
willy ha scritto:

Grossissimo problema in senso alla base politica del centro-sinistra. Gli agenti di scorta sono armati? Celano una Beretta nel cavo ascellare che fa capolino dall'abito? Se così fosse perchè il nostro eroe non li defrauda del loro potere fallico, invitandoli ad indossare per l'occasione specifica ponchi inti-illimani, giusto così, per ben amalgamarsi con la fauna locale equo.eco critica e solidale? Ma soprattutto chi è quel losco individuo con look alla Guantanamo e sguardo lucido e determinato (?!) che sorregge il pargoletto, quasi come fosse uscito dal capolavoro "La corazzata Potemkin"?

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
gio ha scritto:

piano. massimo rispetto per il "losco individuo" che all'alba ha vinto la velocity e al pomeriggio si è fatto benedire il pargolo da fassino

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
tonii ha scritto:

nella foto c'e' uno che se la ridacchia con fare furbetto....

:-D

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
willy ha scritto:

Vedo che le virgolette le hai messe su "losco individuo" e non sul verbo "benedire"...lapsus freudiano;-)?

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

Personalmente nutro un'avversione esterica per i Birkenstock incontenibile. Quindi fatico a raggiungere queste mostre. Pur essendo assolutamente solidale con i principi di fondo. Del resto quello che conta è ciò che uno fa quotidianamente, e non ciò che mostra o dice di fare.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

comunque, complimenti al vincitore della velocity 08. proprio un losco individuo.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Adimant ha scritto:

Come li odio questi ciclisti modello "peso 45 chili ma vado al doppio della tua velocità!!"... Li odio quasi più di Fassino!

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

Mi associo quindi al "massimo rispetto" di gio. E ci aggiungo anche un po' d'invidia per non aver potuto partecipare alla alleycat nostrana, causa tendinite.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

"peso 45 chili ma vado al doppio della tua velocità!!"

Pantani: 57 chili in cima al Galibiet.
Achab: 59 chili, 10 minuti netti casa-asilo-lavoro (consegna compresa).

;-)

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Adimant ha scritto:

Adimant: 85 chili da portarsi in giro su tutte le maledette salite d'Italia, a cominciare da quelle della Novecolli di Cesenatico. Come vi invidio, ciclisti leggeri di tutto il mondo!!!
Ma Fassino in bici come ce lo vedete? Non farebbe una brutta figura, secondo me... Sempre meglio di quella che fa in politica, comunque!

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

E' un po' alto. Ma il fisico ce l'ha.
Viva i magri.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Davide ha scritto:

GALIBIER, achab, Galibier!! La leggenda non ammette refusi! :)

Davide: 73 kg, rimango fra i magri ma quando stavo sotto i 70, in salita andavo meglio :'(

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
achab ha scritto:

Con il francese non vado forte.
comunque, fu come vedere l'inter di trapattoni vincere quella cosa che ormai non mi ricordo nemmeno più come si chiama.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
RobertoDaTorino ha scritto:

Beh, è una vecchia abitudine.
C'è chi fuma, chi sniffa, chi va in bici e chi ama essere accompagnato.
Non so se all' asilo ci andasse solo soletto ma alle riunioni della fgci arrivava sempre con la scorta.

il 20 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
rotafixa ha scritto:

mi si scusi.
se siamo così incazzati, perchè in questa foto tutti sorridiamo?
addirittura si ride

non è che siamo babbàu?
(can che abbaia non morde, dico)

secondo me siamo contenti di sapere che si può lavorare insieme a cacciare il futuro duce(tto). o forse ridiamo istericamente di paura per il rischio che il duce(tto) resti e ci tocchi fare cose che non pensavamo di fare, quando eravamo piccoli.

ma forse siamo babbàu...
(scusate il pessimismo, un amico ha fatto cadere il mio vino nel locale da cui mi connetto gratis)

il 21 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
rakja ha scritto:

tornando alla scorta..nemmeno il pillitteri ce l'aveva, il primo ad avercela fu formentini per paura del leoncavallo...poi è diventata una moda e ce l'hanno un po' tutti dal sindaco agli assessori al vicesindaco...è uno status quo più che una necessità..pilli si prese uno schiaffo da un cittadino una volta ma lui non barricava nemmeno palazzo marino..albertini, noto cuor di leone, barrica tutto anche per una manifestazione di casalinghe, figuriamoci fare a meno della scorta, porello!

il 21 Marzo 2006 (quando OMB accettava i commenti)
Carolina ha scritto:

Al, sei un tremendo "presenzialista"! :-D
Dizzy Fuzzy che si rimette a lavorare pena menate sesquipedali! :-D
Carolina

Altrove: A - rivista anarchica | Accordo | Anticatechismo | Chan Hon Chung | Ciclistica | Il Deposito | Don Zauker
Gruhn Guitars | Giordano Bruno | Libertaria | Movimentofisso | Brian Setzer | Shel Shapiro | UAAR | Il Vernacoliere