Vanna Marchi e la figlia Stefania Nobile sono state condannate, assieme all'avv. Francssco campana, convivente della Marchi, ma non sono state arrestate, sono sempre libere, in attesaa dei tre gradi di giudizio
CONDANNA ESEMPLARE.
Quanto a Previti e Pacifico, ricordo che il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Roma si chiama Giuseppe Falcone, un tostissimo magistrato nato a Taranto, che è stato per molti anni in servizio con compiti amministrativi nell'Amministrazione Penitenziaria, fino al 1997, ricoprendo per ultimo l'incarico di vice direttore generale e reggente il Dipartimmento dell'Amministrazione Penitenziaria.
La conferma della detenzione domiciliare per Previti e Pacifico è tutt'altro che scontata.
vero..., ma qualora arrivasse, sarebbe forse sintomo che nonostante il vento sia cambiato, ci sono ancora nubi all'orizzonte... :-[
Bene. Ora non resta che baccare il brasileiro e far pagare il conto pure a lui. Intanto le due baldracche cominciano a sudare molto freddo. Dieci anni cadauna, con i vari gradi di giudizio magari ne sbarcano qualcuno ma almeno sette anni se li devono fare. A REBIBBIA, CAZZO!
mah octopus, se per condanna esemplare intendi da manuale potrei anche concordare ,se intendi da esempio la ritengo invece un pò esagerata .
come ho già avuto modo di dire la truffa è da distinguere se io ti vendo una cosa con l'inganno è sicuramente ipotizzabile questo reato ,ma qua hanno venduto una cazzata e chi l'ha comprata era ben consapevole che fosse tale .
qua siamo all'assurdo :uno compra una cosa per il malocchio e le denuncia perchè non funziona !
bisognerebbe allora che chi si è rivolto a loro non fosse in grado di intendere e volere per chiamarla truffa o circonvenzione di incapace ,
e mi domando :ma il giudice ha sentito il parere degli esperti per giudicare se il "medicamento" era in regola con le "norme europee" e se si chi ?il mago otelma ?
questa è da sezione totò e peppino.
antonella, qua ci sono minacce ed estorsioni. nei confronti di gente allo sbando, assolutamente manipolabile.la fai facile. è troppo semplice liquidare come coglioni ignoranti la gente che si compra gli amuleti o i numeri. qua parliamo di gente disperata, indebitata, ammalata, drogata. e queste due signore intorno a questo hanno speculato e si sono arricchite. 10 anni sono quello che meritano, ammesso che se ne facciano uno, di giorno, in galera.
Antonella, non sappamo quali sono stati i reati contestati e puniti, ma ti trascrivo la definizione del reato di truffa, con tanto dipena edittate. prevista dall'art. 640 del codice penale:
"Truffa.
[I]. Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sè o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 51 euro a 1.032 euro.
[II]. La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da 309 euro a 1.549 euro:
1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità.
[III]. Il delitto è punibile a querela della persona offesa [ 120], salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante."
Come puoi vedere il reato di truffa prevede che il truffature si appropfitti del truffato, con inganni e raggiri.
Se le persone sono credulone, psichicamente instabili, ingenue, sopratutto le persone anziane, ciò non costitisce una dirimente e nemmeno una attenuante.
La condanna a 10 anni di carcere significa che c'è molto di più.
Non capisco poi cosa c'entrino gli esperti con le manipolazioni delle due condannate.
Vendevano fumo, il nulla, incutendo paura nelle persone più deboli ed approfittando cinicamente di quelle debolezze e di quei timori.
Io vorrei tanto che scomparisse dalla faccia di quella megera quel ghigno perenne, che la fa assomigliare ad una predatrice.
:-|
Purtroppo sono convinto che come nel caso di Previti troveranno un escamotaggio adatto a non finire al fresco.
Infatti è tristemente risaputo che se cerchi di fregare una Nazione intera te ne vai a spasso, se rubi un autoradio...
octopus infatti da 3 anni ai 12 richiesti mi sembra veramente eccessivo .
considerata poi l'entità delle pene per fatti ben peggiori ,mi sembra proprio che queste 2 paghino fin troppo .giustamente non sappiamo tutto .
e non sarò certo io a fare da difensore .
non le ritengo certo "vittime del sistema",
ma esageratamente punite .
Con molto rammarico.. temo che il tempo darà ragione a Dario... e per i fans di Sironi & Cavallone .. "lei non dorme più signora..."... PS. potrebbero mettersi in politica, perchè no?
dario : su questo non ci piove .
Mai capito perchè la marchi deve giacere in gattabuia e padre pio, invece, lo fanno santo..bah..
credo che nel caso di padre pio manchino estorsioni e minacce
Ma un pizzico di abuso della credulità altrui, no? Minacce d'inferno invece che di malocchio, ma siamo lì..tra il mago brasileiro e la false stimmate..
antonella, perdonami per il linguaggio che segue.
queste due nobildonne hanno preso per il culo tante persone per bene, ingenue, timorose, deboli, le hanno sfruttate, atterrite, ingannate, circuite, spremute come limoni, minacciate.
ho letto che la contestazione principale era l'associazione a delinquere finalizzata alla truffa. art. 416 c.p., che segue:
"(1) Associazione per delinquere.
[I]. Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti, coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l'associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni.
[II]. Per il solo fatto di partecipare all'associazione, la pena è della reclusione da uno a cinque anni.
[III]. I capi soggiacciono alla stessa pena stabilita per i promotori
IV]. Se gli associati scorrono in armi le campagne o le pubbliche vie, si applica la reclusione da cinque a quindici anni.
[V]. La pena è aumentata [ 64] se il numero degli associati è di dieci o più.
[VI].Se l'associazione è diretta a commettere taluno dei delitti di cui agli articoli 600 (Riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù), 601 (Tratta di persone) e 602 (Acquisto e alienazione di schiavi), si applica la reclusione da cinque a quindici anni nei casi previsti dal primo comma e da quattro a nove anni nei casi previsti dal secondo comma."
Adesso si capisce il perchè la condanna a 10 anni.
Non solo.
E' stato ordinato il risarcimento danni alle persone offese per oltre 2 milioni di euro, parte della sentenza di primo grado immediatamente esecutiva.
:-)
dedalus, non sai manco di che cazzo stai parlando. e se uniformi religione e superstizione, che sono sociologicamente concetti diversissimi, dimostri di aprire bocca e darci fiato.
va bene l'ingenuità ma non facciamo passare tutti quelli che si mettevano in contatto con loro come dei poveri martiri , o che perlomeno se sono stati soggiogati a tal punto c'è da chiedersi se erano per caso interdetti .
cacchio quando chiamavano per i numeri e il malocchio erano sani di mente e dopo fanno causa perchè circuiti?
ti ricordo inoltre che quelle pene sono valide anche per reati ben più gravi (a mio parere), di cui esempi a caso la p2 e la mafia e i condannati sono in parlamento altro che 12 anni di galera .
ono sociologicamente concetti diversissimi
Sarà, ma i buchi nelle mani se li faceva di notte o no?
antonella, ti chiedo scusa, ma io ho una certa pratica di delinquenti, come sai, sono un po' avvantaggiato.
perciò non insisto oltre.
;o-)
la cosa che mi fa riflettere è che tutta questa gente 'credulona'e quindi facilmente influenzabile, esercita il diritto di voto.
se gli dici che un asino vola, vedono un asino che vola...un esercito di gente così che vota...
mi dispiace per loro che si sono fatti turlupinare,ma gente così fa numero e influisce anche sulle sorti degli altri...
boh!?
Che ne pensate?
octopus non ho capito :scusa per cosa ? che fai snobbi?
sibilla : mi riferivo proprio a questo o sono sani di mente e quindi capaci di intendere e volere al momento di tale scriteriato acquisto ,o non lo sono e hanno agito non consapevoli ma allora oltre a condannare loro , come la mettiamo in cabina elettorale ?
c'è un esercito di gente credulona...
non per questo si può dire che non siano sani di mente
vanna e figlia ne hanno approfittato, pare, con mezzi vili, minacce ecc....per 'ste donne(donne?!) il discorso è diverso...pensa quanta gente sono riuscite ad 'influenzare'........:-(
magari prima o poi ce le ritroviamo in politica!
bahhhhhhhhh
Vanna Berluscaos Marchi...??? noooooooooo
beh sibilla non è che io voglia interdire chi si è rivolto a loro ( o a qualunque mago o similare);-)
però mi chiedo :come mai altri personaggi di quel genere continuano a imperversare nelle varie tv e nessuno li accusa di cialtronismo ?
antonella, temppo al tempo, ormai la caccia è iniziata.
;-)
octopus...
mi sà che sei un'pò ottimista... :-)
io penso ai mastini napoletani, eppoi la triade è stata mollata, adesso so' cazzi acidi !
13 e 10 anni mi paiono davvero troppi.
Al solito i giudici hanno "fiutato" gli umori popolari dei telespettatori..probabile che in appello saranno ridotti.
Insisto che la cosa non è molto diversa dal prete che minaccia pene infernali al ragazzotto che si fa le seghe (senza diventare cieco).
Che poi l'abuso della credulità popolare porti quattrini o potere (come nel caso della chiesa) mi pare questione secondaria.
dedalus, difficile che i giudici d'appello riducano le pene detentive irrogate.
Sulla base di una semplice valutazione emotiva della situazione sarebbe ipotizzabile l'accoglimento in grado d'appello delle richieste del P.M. di primo grado.
i reati consumati sono particolarmente odiosi, come odioso è il comportamento di madre e figlia, che sono tutt'altro che pentite, salvo forse di non avere tagliato per tempo la corda.
inoltre, hai capito male, la condanna è secca a 10 anni per entrambe.
10 anni per ognuna !
Antonella_c :-))) certo che vedere le autoproclamate "civiltà superiori" afflitte dai ciarlatani commerciali e politici fa partire anche qualche vaffanculo ... :-))) dopodiché la magistratura applica le leggi e se queste truffavano truffavano... casomai c'è da capire come mai così tanti tizi "superiori"...
Carolina
non era mia intenzione contestare la pena che è sicuramente proporzionale all'entità del reato nè contestare l'operato dei giudici .
se in italia è previsto questo reato e tu lo commetti , paghi .
io contestavo il reato direttamente .
se vado a comprarmi l'amuleto per il malocchio o il rimedio per la fattura e ,ohibò, parrebbe non funzionare , me ne sto ben zitta .
la credulità popolare mal s'accoppia con la "civiltà superiore" .
Antonella: è un po' diverso. I creduloni chiamavano per comprare numeri al lotto per 100 Euro. Dato che non vincevano (!) richiamavano la Asciè e lì scattava il raggiro. Malocchi e minacce a gente che era già di per sé disperata, debole, facilissima da raggirare.
Tutto il mio disprezzo A Marchi, Nobile e compagnia.
Avete visitato il loro sito? Per me è istigazione a delinquere.
scusa ma cos'è la asciè?
La Asciè era la loro società (comprendeva anche il mago do nascimento e quel certo Campana al quale hanno dato, mi sembra, 4 anni).
Da ieri, poi, i messaggi sul blog se li scrivono, palesemente da sole.
Ho provato a postare un semplice : "Vi scrivete i commenti da sole? Non facevate lo stesso in televisione, come confermato dai centralinisti, con le finte telefonate di sedicenti vincitori del lotto che sostenevano di aver vinto milioni e miliardi grazie a voi?".
Naturalmente, il mio commento non è stato pubblicato :/
Però, dai non è giusto che, libere e via internet, possano continuare a prendere per i fondelli così! :(
Ciao, ora le belle donzelle hanno aperto un video blog con il loro negozietto di cremine, messaggi da opinioniste sulla vita italiana ed hanno trovato anche chi gli compra gli spazi pubblicitari. Da non credere...