Alberto è un articolo interessantissimo e hai ragione su (quasi) tutto.
Però da ragioniera orgogliosa (e spesso molto più orgogliosa del diploma che della laurea) devo proprio dire che mi hai fatto venire una tristezza estrema sottolineando il diploma di ragioneria come elemento squalificante della persona in oggetto.
Questo e' grande giornalismo. Mi piacerebbe se fosse corredato da un'intervista alla ragioniera Senesi(ammesso che la conceda). Grazie
la cosa è veramente vergognosa. tra spese di rappresentanza e consulenze non se ne può proprio più.
Al peggio non c'è mai fine...se penso che il trasferimento del personale scolastico dipendente dagli Enti Locali allo Stato fu realizzato con una legge specifica ( Bassanini ) dal precedente Governo Prodi e fra le motivazioni vi stava pure quella di un risparmio di spese per gli Enti Locali, sfido chiunque a non arrabbiarsi quando vengono a galla questo tipo di cose.
Un'atra cosa che mi ha stupito per la disinvoltura con cui non ci si preoccupa nemmeno di mimetizzare questo tipo di approfittamenti, l'ho trovata sul sito dell'A.P.M. andando a leggere la locandina con il programma della prossima Conferenza dei Municipi che partecipano al Bilancio Partecipato e che si terrà il 20 e 21 Ottobre presso la Sala della Provincia di Via Corridoni...nella segreteria dell'Assessora promotrice della Conferenza a Milano vi ho trovato una sua amica e coetanea locatese, nonchè probabilmente militante dllo steso partito, assunta nel suo Ufficio, con tanto di mail e tel. per informazioni e iscrizioni alla Conferenza...alla faccia delle belle parole e della bella teoria da Porto Alegre altro che Bilancio Partecipato...tanto nuovo clientelismo, e favori ai soliti amici.
laciliegina: sono figlio di ragioniere. Ho la massima stima dei ragionieri. Mi spiace che si sia colto il termine "ragioniere" come squalificante, non era mia intenzione. Se la signora fosse stata - che so - una chirurga sarebbe stato lo stesso. A me una "alta prodessionalità" da 350 euro l'ora fa pensare a una competenza pazzesca, volgio dire, qualcosa che non basta la laurea specifica, serve il PhD.
Mauro: no, sui documenti che ho qua c'è anche il numero di telefono della signora Senesi, ma non ho ritenuto interessante sentirla. Lei fa benissimo a prendere quei soldi, visto che trova chi glieli dà (pochissimi hanno paletti morali tali da rifiutare eccessi di compenso pubblico). Qui chi dovrebbe dare spiegazioni chiare è la dirigente della provincia. Ma visto il medium, che dà la possibilità di intervenire, se vorrà lo farà direttamente. E' il bello della Rete, no?
coplimenti...ed è pure una ex paralmentare con pensione quindi????
ma allora il sindaco della stalingrado d'italia è esattamente come gli altri succhiasoldi della politica?
Nel Consiglio d'Amministrazione dell'Autostrada Serravalle Milano ( nominato nell'Assemblea ordinaria del 25.10.2005 in carica fino all'approvazione del Bilancio 2007 ) si trova presente anche una signora che risponde al nome di:
Giovanna Senesi come Consigliere (designato dalla Provincia di Mi) nel costo orario è compreso anche questo incarico ?
scommettiamo? io dico di no...
allora:
pensione parlamentare,consiglio d'amministrazione serravalle,collaborazione d'oro con l'assessorato all'ambiaente...
peggio di montezemolo...lei
peggio della colli...il presidente
wow, che cos'è qui, Al si dà al collocamento figure qualificate? :-) mi offro! :-)
Carolina
carola : credo che alberto si stia dando allo "scollocamento" .
:-)) grazie, credo comunque che Alberto lo sappia!!! era uno sfottò ai politici socialmente sensibili :-))) chissà se lo sono alla trasparenza, se per esempio posso mandargli il cv per questi incarichi, etc. etc. etc... :-)))
Carolina
E' interessantissimo. Sarebbe interessante che anche in tutte le altre maggiori città d'Italia si andassero a consultare le grosse voci di bilancio per consulenze che sicuramente hanno bisogno di una elevata specializzazione, ma non da fare accapponare la pelle solamente leggendo le cifre. Visto che non sarà la Senesi (e come lei molti altri con le mani in pasta in questo tipo di affari) a fare le ricerche, ma magari uno dei tanti precari delle Provincia di Milano o una sottopagata del suo studio di consulenza. Questi sono i free-lance che fanno scadere la fiducia nell'operato di professionisti seri.
Leggete l'articolo di Zagato su il giornale di oggi 13 ott, a pag 49. C'è dell'altro...
Non si dovrebbe richiedere la restituzione dello spreco a chi lo ha consentito?
vorrei segnalare che la circolare nella quale si ricercava la figura professionale, poi affidata alla signora Senesi, è passata tra i dipendenti provinciali tre giorni dopo la scadenza del bando.
volevo inoltre segnalare che tra i circa 2mila assunti e 500 precari quelli che percepiscono stipendi tanto significativi come da voi segnalato sono ben pochi e i soldi per pagare i loro stipendi vengono ottenuti risparmiando sui costi del riscaldamento costringendo tutti gli altri dipendenti a lavorare in condizioni di temperatura inaccettabili. (nonostante le numerose segnalazioni al settore provveditorato i riscaldamenti non sono stati accesi....anzi per non essere più disturbati si sono attrezzati con tanto di messaggio registrato facendoci sapere che i riscaladamenti verranno accesi dal 23 ottobre).
Scusate, non voglio minimamente prendere le difese di nessuno e neppure negare che nella PA (ma anche nelle aziende, ve lo dico per esperienza diretta) non esitano finte consulenze, favoritismi, clientelismi, ecc.
Detto questo, io non conosco la rag. Senesi, ma è un po' riduttivo e superficiale dire che quella mansione si risolva dando una lettura ogni tanto alla Gazzetta Ufficiale.
Se in Provincia fossero seri e la rag. Senesi fosse una professionista, quel lavoro è, al contrario, piuttosto complicato e sofisticato. Dietro quella dizione contenuta nel contratto, di solito c'è qualcuno che si occupa di lobbying. Il che non solo significa leggere la G.U. (per altro capendoci qualcosa), ma anche disegni e proposte di legge, normative e regolamenti, ecc. Ma soprattutto significa raccogliere informazioni generalmente molto poco reperibili, spessissimo di caratere confidenziale. Significa, cioè, avere una conoscenza molto approfondita dei processi decisionali e degli attori "veri" che vi sono coinvolti. Non è cosa così banale e stupida come dare un'occhiata ogni tanto alla G.U. Si tratta di competenze e conoscenze che, vi assicuro, di norma (soprattutto nelle aziende) si pagano ben più di quanto non venga dato alla rag. Senesi.
Dopo di che può essere benissimo, invece, che la rag. Senesi sciabatti in pigiama tutto il giorno, chi lo sa.
daniele
da quanto leggo sulla delibera e da quanto so dei risultati, sembra che il lavoro svolto sia esattamente di quello che si fa bevendo il caffè in pigiama. Una smentita ufficiale, magari accompagnata da una bella relazione (seria) su quanto la ragioniera ha fatto per noi, farebbe felici tutti.