Insomma, per dirla alla Pera, sei "ammeticciato". :~)
oggi parlavo con un collega di origini dalmate delle rispettive origini familiari e ridendo notavamo che la cosiddetta "purezza etnica" e' una fandonia o e' da riservarsi a quelle comunita' endogamiche dei racconti di lovecraft.
quale siciliano non è "meticciato"?
io sono siciliana di madre e padre.basta guardarli per confondersi.mia madre bionda con occhi verdi mio padre moro con occhi neri.
cmq, scoprire le origini mi ha sempre affascinato.
chi si interessa di meticciato non può assolutamente perdere le opere di luca luigi cavalli sforza.
i minus habentes avranno plurime sorprese.
toh..., una bella notizia..., da oggi mi sento meno solo...
ehmmm, non è che ti serve un'pò di democrazia...???
ps. occhio ai calderoli e a condolcezza...
A memoria d'uomo, non si ricorda un antenato mio che venisse da una valle troppo distante da quelle dei miei nonni. La memoria d'uomo è abbastanza corta, però, quindi aspetto prima di aver stabilito di non avere una benchè minima "meticciatura" (?) tra i miei globuli.
Qualche anno fa facemmo anche noi un'adunata famigliare (oceanica), giusto in tempo per conoscere Zia Marie, seconda delle tre mogli di mio nonno paterno, classe 1886.
In effetti notai che, accanto alle tante facce inequivocabilmente "pacoline", ci sono le mie cuginette (due sorelline) che sono assolutamente arabe (è una zona dove le chiese sembrano moschee...cipolloni all'orizzonte), ma soprattutto i miei, di tratti somatici, sono diversi da tutto il parentado (sono l'unico con capelli ed occhi chiari), il che mi fa sperare ulteriormente di avere qualche antenato con qualche nome strano (non intendo Agenore o Gelsomino...).
Anche se non saprei proprio a chi dare la colpa (il merito) di essere passato da queste parti...dovendo escludere irlandesi e scozzesi che apparantemente sarebbero i primi indiziati.
Conosco due iracheni appartenenti a due religioni diverse e nessuno dei due mussulmani. Non vedo nulla di strano nell'avere sangue iracheno, slavo o cinese nelle proprie vene. Avverto solo un nauseabondo puzzo di antiamericanismo. Avresti scritto questo bel post se tuo bisnonno fosse emigrato qui dagli Stati Uniti d'America?
ovvio che sì, faustina
in quel caso sarei stato un uomo diverso, credo. magari avrei avuto un gusto spiccato per lo sciroppo d'acero o il bisonte alla brace.
credo comunque che essendo sostanzialmente siculo, un bisnonno che emigra dagli usa alla sicilia mi sembra un po' fesso, o al meglio fortemente controcorrente, soprattutto nell'800.
(possibile che non si riesca a pensare niente di carino?)
E gli antenati di faustina?
Non per scoraggiarti, ma al momento gli indizi sono piuttosto scarsini, e la possibilità di tuoi cromosomi iracheni un po' letteraria. Ti auguro che le ricerche vere possano darti ragione.
Rota, pensa se tuo bisnonno (americano) fosse arrivato in Sicilia e qui si fosse innamorato di una bella irachena (tua bisnonna)...
Se così stanno le cose, Rota, puoi fornire le coordinate al cacciabombaridere in servizio?
sarò iraqui, ma qui sotto a me non c'è il petrolio. lascia volare altrove il cacciabombolone