Gianfranco Mascia ha raccolto la efficace defnizione di
prevecchi, che non ha bisogno di spiegazioni, credo. Ecco il commento della Sinistra Giovanile alla nomina di Cirino Pomicino e Vito alla commissione Antimafia (riportato qualche giorno fa dall'
Unità):
«La Sinistra Giovanile «esprime il suo disappunto per la scelta del centro-destra di inserire nella Commissione Alfredo Vito e Cirino Pomicino. Pur nel rispetto per le forze politiche che rappresentano non possiamo non disapprovare una scelta che inserisce parlamentari con gravi procedimenti penali a carico. [...] La delicatezza e l' importanza della funzione della Commissione Antimafia richiedono maggiore responsabilità politica».
Questo è uno degli effetti del
bullismo. Si ha paura, si cammina raso ai muri, si cerca di confondersi tra la folla sperando di non farsi notare che sennò il bullo va a finire che ti frega i soldi della merenda. "Disappunto"?? "non puo' non disapprovare" ?? Ma quale persona, non dico giovane, ma normale usa mai queste esperssioni? Sai caro, vorrei esprimerti il mio disappunto per il fatto di esserti dimenticato il mio genetliaco. Non posso non disapprovare il fatto che l'escremento del cane si sia infilato sotto la mia scarpa!
Suggerimento: reagire ai bulli, con un po' di propaganda, ma senza esagerare: "La Sinistra Giovanile è indignata e arrabbiata per la nomina di Pomicino e Vito alla Commissione Antimafia. Pomicino è uno di quelli che ci ha rubato il futuro: è stato uno dei principali responsabili dello sfascio dei conti pubbici, che i giovani di oggi devono ripagare con il loro lavoro precario. Il secondo è un noto criminale che ha anche restituito 5 MILIARDI delle i tangenti che aveva intascato. Fatti come questo minano la credibilità della politica, la rendono incomprensibile e fanno male alla democrazia. La Sinistra Giovanile invita caldamente il presidente della Commissione e tutti i parlamentari dell'Unione a boicottare i lavori della Commissione fino a quando le due nomine siano revocate, per decente rispetto della memoria di Falcone, Borsellino, Peppino Impastato, i ragazzi e le ragazze di Locri, e tutti gli italiani e le italiane che hanno pagato con la vita il loro impegno antimafia. Chiede che il segretario Fassino si unisca a loro, ai giovani democratici e di sinistra nella protesta."
Coraggio, reagite al bullismo e vedrete come ai bulli girerà la testa.