buone fieste cicliche mastro!
in linea con la risposta del fanatico cattolico su Welby, e' troppo rischioso farsi domande che intacchino i granitici dogmi. si scoprirebbero fragilissimi. meglio l'arroganza dei paraocchi.
"Chi non vuol perdere la sua fede, si guardi dal disputare"
nnaggia a' diocesi! non ne hanno capito molto delle conseguenze dell'amore
erano dei begli inkasinati Giuseppe e Maria. il resto è roba da multinazionali. :-)))
Carolina
ma perchè dobbiamo passare tanti guai e amarezze quando la famiglia che diede il via ai seguenti duemila anni di costruzioni teologiche era una famiglia per lo meno bislacca?
ereno puro giudii
shavua tov, e manca poco pure a channuka.
Buon periodo festivo e festoso a tutti, sì
Io anni fa ho avuto la fortuna di vivere semplicemente nel posto più bello del mondo -e non ne parlerò qui, ci vorrebbe un intero blog apposito.
Dirò solo che la matrice comunista di quella realtà non cozzava, per uno dei fondatori, con la sua personale fede cristiana, condivisa da alcuni (ignorata da altri). Tra questi, ricordo che una ragazzetta tra le salvadoreñe, per un Natale ('95 o '96 credo) scrisse un biglietto d'auguri da spedire, disegnandolo tipo documento ufficiale/relazione, intestato al "Ministero dell'Interno di Giudea", dove si descriveva questo caso di bambino disgraziato, nato in condizioni igieniche allucinanti da famiglia stramba, madre minorenne palestinese, padre anziano (per alcuni extraterrestre) ma comunque incerto, sessualità ambigua, che ricevevano visite inconsuete tra cui quella preoccupante di tre influenti personalità dell'area iraqena-iraniana... e si raccomandava di tenere d'occhio questa cellula sospetta (il tutto con un disegno molto bellino) :)
Auguri a tutti gli onemorebloggari di buona volontà.
ora stiamo ragionando con un amico. ci sembra che cio'che e' accaduto alla ragazza sia una fecondazione eterologa.
credo che sia stata fortemente avversata dagli anziani uomini vestiti come baldracche medievali.
Strano che i massimi difensori della famiglia 'tradizionale' festeggino nella loro piu' importante ricorrenza tre persone che metterebbero al bando senza pietà se se le ritrovassero di fronte in carne ed ossa. Esclusa la questione pedofilia naturalmente, su quello sono piuttosto tolleranti.
Comunque è sempre bene rimarcare che dell'adottato non si conosce nemmeno l'anno di nascita, figuriamoci il giorno. Si festeggia il 25.12 perchè, praticamente da sempre, il solstizio d'inverno era festeggiato dagli uomini. Da millenni lo festeggiamo con regali e cenoni, non certo con carità e penitenza. Continueremo a celebrarlo così anche dopo la, speriamo imminente, scomparsa della chiesa. Con o senza multinazionali del regalo.
sì certo, era una notte buia e tempestosa e una slitta percorreva la val brembana... adesso non esageriamo neh? :-)
Carolina
E l'otto di dicembre continuiamo a celebrare, con relativa vacanza che per i milanesi diventa un bel quattro giorni senza lavorare, che cosa ?
La festa dell'immacolata concezione, ma non del santo bambinello, come molti pensano, bensì della sua mamma, che non a caso compie gli anni l'8 di settembre, giustamente nove mesi dopo. Io l'ho imparato ieri, ma pare che anche molti sacerdoti lo ignorino.
nela famiglia ognuno è portato a vedere ciò che vuole, l'esempio che ne possiamo trarre dacquesto trio così particolare e avveniristico è nella lettura di quei giorni e paragonata ad oggi è di alto profilo morale.
Un uomo maturo, umile, nella sua povertà si fa carico di una donna giovane ,sola , incinta di un bimbo non suo.
Supera pregiudizi, la difende e protegge, alleva questo bimbo con amore superando vincoli di sangue e di pregiudizi morali e ambientali.
In questo periodo in cui si parla di lapidazione per donne che hanno figli fuori dal matrimonio, pure se vedove da anni, o di donne che allevano figli in piena solitudine mentre molti uomini si danno alla caccia di altre storie e amorucoli vari.
Io leggo altruismo, generosità, solidarietà in questa favola secolare, pensarlo mi fa un gran bene, travalica secoli, giudizi, religioni,appartine alla storia dell'Uomo, a tutti noi.
maria
@michele
che c'entra l'immacolata concezione?