Da l'Unità: «Ci sarà finalmente un processo dopo più di 15 mesi dalla morte in circostanze "sospette" di Federico Aldovrandi, il giovane 18enne che il 25 settembre 2005 perse la vita a Ferrara dopo essere stato fermato dalla polizia. È stato depositato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari alla richiesta di rinvio a giudizio dei quattro agenti. La notizia è stata data sul blog della madre di Federico, Patrizia. È stata così confermata la tesi dei periti della famiglia Aldovrandi, che hanno sempre detto che Federico è morto per soffocamento. Un'asfissia provocata dalla «compressione toracica» di un quarto d'ora cui fu sottoposto dai poliziotti. I consulenti della famiglia del ragazzo avevano depositato in tribunale le perizie, che ancora non chiariscono del tutto come è morto Federico, insieme alla perizia medico-legale disposta dal pm Maria Emanuela Guerra, che conduce le indagini. Federico assunse «modesti quantitativi di sostanze stupefacenti (ketamina) alcune ore prima della morte, ma questo pare avere efficacia causale assai discutibile». Tradotto, per i legali la ketamina non può aver causato l´asfissia perché tra gli effetti di questa droga non vi è l´arresto cardiaco bensì il contrario: l´eccitazione». Aldro era drogato...morte giustificata.
Carlo Giuliani era drogato (e per di più punkabbestia)...morte giustificata.
Lapo Elkann, invece, cos'era? Per lui solo articoli pieni di compassione ed auguri di pronta guarigione! Questo è un paese di merda. Ma quella di oggi è una buona notizia, alla faccia di chi difende le forze dell'ordine "a prescindere" (camerata Gasparri, presente!).
"Per la polizia Federico è morto nel trasporto verso l´ospedale per cause naturali". Evidentemente, in questo paese, i manganelli si spezzano per cause naturali.
"2 manganelli rotti, evidenti e numerosi segni di percosse, i segni delle manette ai polsi del cadavere (...) in una registrazione di una comunicazione tra i poliziotti e la questura gli agenti hanno dichiarato di averlo "pestato di brutto" e altre amenità"
(http://www.controinfo.org/articles.asp?id=79).
...Aaaah, il Belpaese! E adesso vediamo come va a finire. Ciao, Federico.
Tradotto, per i legali la ketamina non può aver causato l´asfissia perché tra gli effetti di questa droga non vi è l´arresto cardiaco bensì il contrario: l´eccitazione
questa e' un'enorme cazzata, ma enorme davvero.
la ketamina e' un anestetico, come fa a dare eccitazione?
Ma lo vogliamo cacciare a pedate De Gennaro o no? Dopo Napoli (ai tempi di Amato presidente), Genova e Ferrara c'è forse bisogno di qualcos'altro?
Beh, certo, ovviamente non lo si riesce a cacciare per colpa dei "ricatti della sinistra radicale"...
che sia un anestetico non implica che il battito cardiaco o la pressione arteriosa diminuiscano.
Bhè, berja, io non ho mai provato questo tipo di droghe, ma sono cmq allucinogeni, e sicuramente non ti fanno venir sonno...
C'è qualche esperto in materia? ^_^
credo di non essermi spiegato bene, questo ragazzo e' stato ucciso sicuraemnte dala brutalita' della polizia, solo che per combattere una bugia ("e' morto per asfissia a causa della ketamina, era un drogato") non si puo' usare un'altra bugia ("la ketamina e' un eccitante").
sensi: battito cardiaco e pressione arteriosa c'entrano ben poco con l'asfissia.
vedo tutto cio' come l'ennesimo autogol da idioti.
tanto per essere un poco piu' specifico:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ketamine
http://www.decoder.it/archivio/shake/decoder/keta.htm
http://www.tmcrew.org/mw4k/drugs/ketamina.htm
http://www.ecn.org/livello57/html/ketamina.html
http://www.aslmi2.it/assi/Pubblicazioni/ketamina.htm
http://www.asl.milano.it/droga/prevenzione/sostanze_ketamina.asp
ennesima storiaccia con protagonisti i sedicenti tutori dell'ordine...
mi riferivo al corsivo dell'articolo, peraltro confuso visto che riporta sia asfissia che arresto cardiaco. quest'ultimo non sembra essere provocato dalla ketamina, per il motivo che ti ho scritto, riportato anche sui link che hai postato: anche essendo un anestetico (se usato in dosi massicce), non ha come conseguenza diminuzione cardiaca.
si ma anche questo a 18 anni ... la ketamina? e che siamo a las vegas? sono gia' vecchio ?
Tanto per la precisione il Manifesto aveva riportato questa stessa notizia UNA SETTIMANA prima.