Il Quiz di Natale ha dimostrato una cosa: i lettori di One More Blog hanno molta fantasia. Così, il capolavoro di Marquez diventa Cent’anni di Salute e il Manifesto del Partito Comunista, addirittura il Martello del Partito Comunista. Niente falce, comunque, e niente punto per il fantasioso lettore. La sigla è comunque una delle più adatte a divagazioni, dal Mito del Personal Computer (addirittura due! Ma cosa è poi questo mito?) al fantastico ibrido del Mito del Presidente Comunista.
La politica sembra davvero un’ossessione tuttavia, tanto che Piccolo Grande Amore, ode alla, per così dire, spensieratezza adolescenziale, diventa un severissimo Partito Gaelico Antartico. Degli anni ’80, non certo un periodo di avanzamento culturale, è bene non rimanga molto, tranne i Cari Ricordi degli Anni 80. Come dare torto?
Ma ciò in cui si eccelle è l’arte culinaria. Creme alla Vaniglia, Cotolette alla Viennese e alla Valdostana, sostituiscono sovente la pur indovinatissima Coda alla Vaccinara; mentre un caldo Risotto alla Melanzana (naturalmente una sola) sembra essere un valido sostituto del Risotto alla Milanese.
Ad un calo di zuccheri, ai troppi piatti evocati, deve certamente imputarsi il fatto che nessuno abbia indovinato le ultime due frasi, lasciando la Giuria Verde particolarmente delusa per l’ultima “Luiz Ignacio da Silva Detto Lula”.
Per quanto riguarda la provenienza geografica dei lettori di OMB, potete guardare il grafico, tenendo presente che si tratta di una proiezione altamente imperfetta e non scientifica. Magari ci azzecca però. In quel caso, il desiderio di molti di vedere affrontati temi locali di città del Sud e del Centro sarebbe bene soddisfarlo. Chi vuole collaborare con OMB, da (e su) Roma, Napoli, Palermo o Eboli, mandi una email alla sezione “Parliamone” e, la Giuria Verde assicura, se ne può parlare.
Non volendo complimenti, non citeremo le cose che vi piacciono. Diciamo che siamo soddisfatti del lavoro fatto finora e che contiamo di progredire e migliorare. Banalmente, ringraziamo tutti per le varie centinaia di risposte (l’anno prossimo ci attrezzeremo con un software che ci eviti i conti a mano) e complimenti al vincitore.
Il vincitore è Sergio, che vive a Roma, ha anche un bel
blog e così commenta:
"che dire, non è male aver vinto questo quiz! tutto sommato ammetto, senza falsa modestia, che le domande non erano proprio semplici, ma con un po' di sforzo per immedesimarmi nella mente contorta della verde giuria, alla fine sono riuscito a mettere insieme qualcosa di decente! dedico la vittoria del premio alla figura che mi ha ispirato nei momenti più bui, quando, per quanto ripetessi le maledette iniziali, nulla mi veniva in mente: il sommo dentista padano, con rito celtico maritato, l'alfiere delle libertà dei popoli del nord, l'appassionato sostenitore della famiglia cristianamente fondata: il grande, il sommo, Roberto Calderoli! Buon OneMoreBlog a tutti!"