Se Temistocle non avesse organizzato l'evacuazione e portato in salvo gli ateniesi, all'arrivo dei persiani, si sarebbero fatti sorprendere asserragliati nella città e, per la seconda volta, non avrebbero resistito al loro attacco.
Ma una volta armate le triremi e protetti dal golfo di Salamina, le cose andarono diversamente e gli ateniesi poterono sconfiggere i persiani che, per non aver ammodernato la loro flotta, continuavano a muovere navi pesanti e poco agili.
Questa è la storia della battaglia di Salamina del 480 a.C. condotta con sapienza e intelligenza da Temistocle e raccontata due anni dopo da Eschilo ne “i Persiani”.
Ecco perchè Anna Finocchiaro ripercorrendo il racconto di Eschilo conclude il suo incipit affermando l'urgenza di issare una vela e tracciare la rotta verso il futuro.
come ti ho già detto nel tuo blog, è bellissimo questo tuo pezzo, che rende perfettamente l'idea del meraviglioso e appassionante intervento di anna finocchiaro.
ciao, laura.
che mi piacerebbe vedere anche a me ma non riesco a vedere da dsonline.tv
qualcuno lo mette su youtube che funziona meglio???
grassie!
Adesso mi tocca sentire raccontare di Temistocle.....ma quante c@#@#@e si raccontano pur di giustificare stò immondo PD!!!???
Spero che con questo non vorrai dirmi che avete anche il monopolio delle metafore, vero?
Non capisco a chi ti riferisci quando scrivi avete e anche. Comunque puoi usare tranquillamente tutte le metafore che vuoi, tanto la sostanza non cambia, state facendo la nuova DC. Contenti voi...