mmh... temo che questo racconto, almeno nei termini in cui viene riportato, sia destituito di ogni fondamento. Eltsin non si e´ mai occupato di politica estera sovietica, men che meno prima del 1990. Magari sara´ vero. In ogni caso vorrei avere i riferimenti della fonte. Perché scoprire che Eltsin era stato aggregato da Gorbaciov, segretamente, alle trattative sulla Germania sarebbe davvero incredibile. Se invece la scena si colloca nel 1991,allora resta solo il dettaglio di colore. Ma non sarebbe una gran notizia.Purtroppo l´alcolismo di Eltsin era ben noto,anche con episodi piu´ imbarazzanti
Va bene che la morte rende tutti migliori, però a me sembra di ricordare che Eltsin, dopo essere salito sul carro armato durante l'oscuro golpe militare del 1991 ed aver tolto di mezzo Gorbaciov, sia stato il personaggio che ha bombardato il Parlamento di Mosca, ha provocato il crollo del rublo, ha consegnato il Paese in mano ad oligarchi e mafiosi ed ha promosso l'escalation militare in Cecenia.
Senza parlare dei discutibili costumi privati suoi e della sua famiglia(e non mi riferisco alla sola abitudine di alzare il gomito).
Poteva avere un senso esaltarlo come campione della democrazia in opposizione al socialismo reale ma, in questo momento, certe esaltazioni mi sembrano incomprensibili.
La fonte e` Condi in persona.
beh, allora anche Condi dovrebbe bere di meno. Le sue spacconate non stanno nè in cielo, nè in terra. Oppure soffre di amnesia e confonde il 1989 con il 1991.
Mo' c'è pure la Condi... ma chi? Quella che ha pensato bene col suo capo di fare la splendida guerra in Irak? Anche lei diventerà un'inviata di omb?
Ho letto le regole del blog, e quindi mi contengo. Lo scoop mi sembra una vera stronzata. Lo scoop, o presunto tale, non l'autore o il suo blog.
(Eppoi ci frega qualcosa, degli scoop? Sarebbe importante avere dati, analisi, anche aneddoti illuminanti, ma di scoop non sent(iam)o proprio il bisogno. Nei blog politici.)
Mi spiego. La piccola, mite e fine intellettuale che blocca fisicamente il prepotente orso sovietico ci dice qualcosa sulla storia di que(gli)sti anni? Della fine degli anni 80, dell'URSS di Gorbaciov. Di Gorbaciov eletto dal KGB, da Andropov, non da Eltsin l'ubriacone.
E se la Rice fosse stata una tragica chiattona, tipo la Albright, cosa ci avrebbe detto lo scoop e come sarebbe cambiata la storia? Un GiulianoFerrara in gonnella contrapposto a un esile, denutrito ed ascetico Benigni/Eltsin ci avrebbe regalato un Bush jr che non invade l'Iraq e l'Afghanistan e usa i soldi risparmiati nello sviluppo di energie pulite e nella ricerca contro le malattie?
La realtà di oggi, per restare nello scooppico, è che una fine e coltivata intellettuale - suona deliziosamente Mozart - rende i suoi servigi a un gigante del calibro di georgedabliù.
Vero o no che sia lo scoop planetario di Marco, qualcosa la storia però ce lo dice: per fermare gli ubriaconi molesti, non sempre servono (solo) i muscoli.
Antonio
P.S. A Marco, ma che ti succede?
P.P.S Anche Putin viene dal KGB, ma da quello riformato da Eltsin.