è finalmente finita e le impalcature sono state rimosse, i fori imperiali sono tornati al loro consueto stato di osceno traffico a cavallo dei mercati romani e turisti sugli ampi marciapiedi a farsi le foto con le statue e le scenografie che il palatino offre. per quasi quindici giorni erano stati occupati dai lavori per l'allestimento dei palchi per le varie autorità chiamate ad assistere a questa assurda sfilata militare, che solo un pazzo può accostare ad una festa.
"solo da bambini si può gioire del passaggio dei carrarmatucci, dei missilucci, degli omini e ora delle donnine vestiti tutti uguale a gruppi, del passaggio roboante degli aereetti"
Rotafixa, io sono ovviamente d'accordo con te; ma a sentire le interviste dei telegiornali alle persone presenti, non sembrerebbe. Mi dirai: sono scelte apposta; ok, ma le persone festanti le avrai viste anche tu.
Tutti sembrano aver bisogno di credere in qualcosa, di aggrapparsi ad una sicurezza, ad un simbolo, ad una qualche misteriosa fede che ti spieghi quello che sei, perchè tu, da solo, non lo sai e non riesci a capirlo. Troppo difficile leggersi un buon libro, approfondire le proprie conoscenze: meglio portare i bimbi a sventolare le bandierine, e a confondere militarismo e patriottismo coi valori ed i buoni sentimenti. E a confondere il tricolore con la nazionale di calcio.