Il "sistema italiano" è molto più pervasivo di quello che apparso (o ci avevano voluto far credere) con tangentopoli. Ma sembra essere anche un sistema profondamente radicato nel paese e che vede tutte le forze politiche e quelle sociali (sindacati e organizzazioni padronali in testa) porsi come una specie di "mediazione onerosa" su qualunque attività abbia luogo. In parole povere: chiunque voglia fare qualcosa non può fare a meno di venire a patti col "territorio" (eufemismo politichese). In questo -forse- la mafia forse meglio; perchè almeno da' servizi (che so, guardiania, sicurezza).
Tralascio per pietà quello che avviene nel mio mondo professionale (architetti); lì se non ti targhi non lavori.
se è da esporto, c'ha ragione però.
Carolina
"Il campione della politica-politica è appena uscito dal consueto bagno di folla tra gli stand della festa dell'Unità."
E' QUESTO il problema da risolvere: quanti diavolo sono ancora i compagni (?) convinti di non sbagliare?
"mi preoccupa una carica di violenza totalmente inutile"
Violenza?! Riescono a veder violenza PRIMA delle manifestazioni (Vicenza) e ad inventarsela DOPO, anche se non ce n'è stata: l'importante è screditare chi è andato in piazza non per sostenerli. La violenza è quella di chi crea precarietà, costruisce CPT, ospita Bush e partecipa a missioni di guerra. Che buffone.
""Condivido le cose scritte da Scalfari - dice il ministro degli Esteri"
...Ma dai?! Essendo Scalfari il loro principale sostenitore, si condividono sempre a vicenda.
"D'Alema si propone si propone come un vecchio saggio ("Come diceva De Andrè, chi non può più dare il cattivo esempio, dà buoni consigli")"
O è autoironia, o non ha capito un cazzo di quel che voleva dire De Andrè...
cazzate ha ragione dalema...che poi ci sia un sistema di corruttele e di clientelarismo super diffuso è un altro paio di maniche...solo dei pirla potevano credere che solo craxi e co. fossero corrotti mentre gli altri bravi, belli e buoni...solo i pirla che sono andati a tirare le monetine e a strillare, gli stessi pirla che ora fanno i v-day...i soliti che non vedono a una spanna dal propro naso però parlano...anzi urlano. queste opinioni (se le vogliamo chiamare così) pecorecce e manichee della serie io sono puro e voi sporchi politici, politicanti inutili che vi crogiolate nel lusso...ecc.ecc. eppure la maggior parte degli italiani evade il fisco e questo nel piccolo di ciascuno di noi è pari alla corruzione di un politico..,.si crea lo stesso danno alla comunità. però non vedo i "tax day"...o gli "scontrin day"...ora non voglio difendere i politici che ciappano mazzette...anzi...voglio solo dire che a dividere il bianco dal nero alla grillo o alla "professore di liceo girotondino" sono capaci tutti a ragionare pochi. I èpartiti vanno costruiti con piglio nuovo, nuove idee...non come quello schifo del pd che è l'apeoteosi della parola gattopardesco (grande aggettivo italiano). La politica va rifatta da signori, ci vogliono nuovi politici colle palle come quelli "corrotti" della prima repubblica...la soluzione non sono ne i colpi di spugna a far finta di nulla ne le minchiate alla grillo "antipolitiche"...basta qualunquismo per piacere...
"La politica va rifatta da signori, ci vogliono nuovi politici colle palle come quelli "corrotti" della prima repubblica...(...) basta qualunquismo per piacere..."
Ma ti rendi conto che ti stai prendendo per il culo da solo? Itagliani! Siamo messi proprio male.
in realtà caro, il problema è che in italia i problemi sono altri ma si preferisce parlare dei privilegi della casta. Sinceramente nuoce molto più al paese mantenere un apparato bburocratico delle dimensioni del nostro che ciuccia il 50% del Pil o giù di li offrendo servizi scadenti. il problema del nostro paese è che si è persa di vista la realtà. che i politici siano da operetta e si difendano dall'aver usato il volo di stato per vedere la ferrari con "mi ha dato u passaggio rutellI" e "ora rischio attentati" questo è sicuro e fa pena anche a me. Ma credo che nell'agenda delle cose da fare ci siano altre mille priorità tra cui licenziare almeno il 30% dei dipendenti pubblici, risolvere l'affare malpensa, rifare tutte le linee ferroviarie di accesso a milano per i pendolari, finire la TAV,fare il federalismo fiscale,la riforma della scuola,la riforma della sanità,combattere l'evasione fiscale... poi parliamo dei politici corrotti. credo che sta storia della "casta" sia cme quella dei lavavetri e dei rom per la destra...specchietto per le allodole, semplificazioni per ragazzini. mica dico che abbiamo dei galantuomini al governo. però oltre al fatto che non sono tutti ladri e non sono tutti incapaci, c'è anche quello più importante che i V-Day sono dimostrazione di scarsa dialettica, di scarsa cultura, di scarsa politica...insomma abbracciare un populismo per abbatterne un altro mi sembra come buttarsi dalla padella nella brace. tutto qua.
@@ rigoletto.
Sono certo che sei uno dei politici mariuncielli
che il popolo del v-day contesta.
TI sei scelto anche un nick non appropriato alla tua intelligenza,si perché non sei un buffone ma uno dei tanti Stronzi che dal giorno successivo al VAFFANCULO-DAY(tu e loro)velo siete presi nel culo e non contenti venite a masturbarci in continuazione.
RIGOLETTO
"licenziare almeno il 30% dei dipendenti pubblici"
...bravo...
è questa la tua idea di risanamento?
mettere per strada qualche milioncino di persone?
sono capaci tutti così...sai?
@ rigoletto perchè quando berlinguer parlava di stringere la cinghia l'italia se la strinse, non gli girò le spalle e oggi se un solo politico osasse mai parlare di austerità gli arriverebbe una pernacchia intergalattica?
"il problema è che in italia i problemi sono altri ma si preferisce parlare dei privilegi della casta"
No caro, il problema è che quello dei privilegi della casta è UNO dei problemi; anche perchè chi dovrebbe risolvere gli altri problemi è - indovina un po'? - quella stessa casta. Incredibile, neh?
Che poi gli italiani siano un popolo di merda ed un enorme sforzo vada fatto in ambito culturale e sociale questo è chiaro, ma non è che uno andando in piazza creda d'esser senza peccato, semplicemente ci sta andando a dire quel che non gli va, e che certe cose non vadano lo capisce anche un bambino...
x Rigoletto
Nessuno fa un discorso moralizzatore sull' Integrita' personale dei nostri uomini politici.
Un uomo politico deve senz'altro avere il "pelo sullo stomaco" per imporre scelte impopolari, per scalzare gli avversari, per scendere a compromessi con certi interlocutori sovversivi etc etc ...
Alla fine pero' il Politico e la sua politica sono giudicabili dalla Comunita' in base ai risultati ottenuti. Risultati in termine di benessere sociale i cui indicatori sono in qualsiasi libro di Liceo (occupazione, debito pubblico, criminalita' sanita', trasporti etc etc)
I "qualunquisti" sono la comunita' che critica i propri uomini Politici in base ai risultati ottenuti.
Hanno inoltre l'impressione che il vantaggio personale e' passato sovente prima del benessere nazionale. E si ha l'impressione che questa situazione perduri ormai da decenni.
"La politica va rifatta da signori, ci vogliono nuovi politici colle palle " e' anche discutibile.
In fondo destra e sinistra o comunista e fascista sono ideologie del dopoguerra, degli anni '70.
Le cose sono cambiate parecchio da allora, i problemi non sono piu' gli stessi e viviamo nella "globalizzazione".
I vecchi partiti di destra e sinistra si sono spostati tutti al centro, e l'Italia non e' il solo Paese (si pensi solo al New Labour inglese).
Ha ancora senso parlare di Politica ? Quali sono le ideologie? (tu le conosci?)
O forse si dovrebbe passare ad un nuovo modello politico e governativo?
certo che bisogna ripensare la politica. ma politica caro mio deriva dal greco politeia ed è la comunità governata dalle leggi e come dire finchè ci sarà stato di diritto ci sarà politica. le altre domande se ci pensi o sono mal formulate o non vogliono dire nulla. Altro modello governativo: ne concepisco due: la democrazia liberale e la dittatura. Comunque sia il mio in generale è un discorso di metodo...mi pare che qua, dove pensate di fare discorsi intelligenti e interessanti, vi scanniate gridandovi addosso frotte di banalità ovvie. Penso che quando si parla di politica, di diritto, di Legge si debba farlo sempre con molta riflessività, con il beneficio del dubbio sempre pronto ad attivarsi...in ogni caso per rispondere a sti dubbi leggiti bobbio e vedrai che il mondo non è diviso in bianchi e neri come negli scacchi. sopratutto è sempre piu mia convinzione che l'esprimersi sui blog, siti internet ecc. d tutti quanti provoca due cose: 1) la gente apre la bocca tanto per farle prendere aria 2) ognuno è tanto felice di avere i suoi 20 secondi di celebrità che non si rende conto di quanto triste sia questa situazione. alla fine tutti parlano ma non noto chissà che concetti, che discorsi: giusto due banalità in croce. I miei commenti sono una provocazione. Io non difendo nessuno ne è nella mia intenzione farlo, semplicemente invito a parlare da persone adulte intelligenti altrimenti a tacere. In conclusione credo che il successo di grillo sia l'apoteosi di questa filosofia del qualunquismo, del non ho niente da dire ma lo dico, del non so ma parlo. Dimostrazione ne è la prposta di legge popolare che è a dire poco ridicola: dei tre punti uno è comprensibile, uno è stupido, l'altro è fascista. E per trovarmi daccordo con quella noia umana postcomunista bacchettone di scalfari ce ne vuole davvero...anzi è la prima volta che mi capita. grazie a Grillo. Grillo, Santoro, Berlusconi, Mastella, La Brambilla, Veltroni ecc. sono tutte facce della stessa medaglia, o meglio della stessa italietta da operetta tragicomica...
rigoletto, hai iniziato con provocazioni stra-conservatrici per poi ritrovarti d'accordo con tutto il coro di vaffanculi che ti sei preso in questo post. Infine, ai risposto dicendo che sei d'accordo con chi critica la casta, ma che solo le persone intelligenti come te possono farlo.
Beh, non posso che unirmi al coro di vaffanculi del post.
rigoletto, scendi dalla poltrona della segreteria di partito inutile in cui lavoro, vai a casa a fare le valige, prendi un volo per un paese lontano e restaci, perche' mi sa che fra non molto i qualunquisti verranno a prendere te e quelli come te.
guarda. prima cosa vaffanculo (farò il bimbo dell'asilo) dillo a qualcunaltro. comunque guarda io sto solo dicendo che la vostra, come quella di grillo e gente varia è una polemica stupida e inutile. comunque la smetterò dato che mi pare che si preferisca fare ideologia qua...perciò tanti auguri e buon qualunquismo a tutti.
"mi pare che qua, dove pensate di fare discorsi intelligenti e interessanti, vi scanniate gridandovi addosso frotte di banalità ovvie", e' vero che sui blog c'e' sempre qualcuno che grida o fa discorsi strani. Pero' anche in Parlamento o a trasmissioni del tipo "Porta a Porta" abbiamo visto scazzottate, striscioni e insulti vari da parte di Onorevoli...
"la gente apre la bocca tanto per farle prendere aria 2) ognuno è tanto felice di avere i suoi 20 secondi di celebrità che non si rende conto di quanto triste sia questa situazione. alla fine tutti parlano ma non noto chissà che concetti, che discorsi: giusto due banalità in croce.", e' vero che sovente e' cosi'.
Pero' in fondo le persone si incontrano e comunicano e non sono sicuro che la cosa sia inutile.
Molte cose sono state dette nel '68? altrettante ne sono state scritte, altre sono state cantate. Alcune sono state buone altre meno, altre inutili...... Pero' il tutto ha formato il Movimento.
La dialettica ha fatto evolvere la storia.
Credo che i "populismi" di Grillo non vanno presi alla lettera, come si dice nuovamente: "Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito".
Ho reso l'idea?
ripeto caro non siamo nella sala della pallacorda e tu sei solo un poveretto che si crede figo pontificando su internet. la vita è altrove. comunque divertitevi...tu i grilli e tutta la vostra risma di ignoranti supponenti.
o il dito che indica...che forse è peggio. io con buona pace di tutti...dalla mia "segreteria" me ne fotto altamente.
x Mauro
Perche' lo hai fatto scappare?... Poverino, scdo me e' gia' arrivato in Argentina
"tu sei solo un poveretto che si crede figo pontificando su internet"
Rigoletto caro, se non te ne fossi ancora accorto...è la stessa cosa che stai facendo tu, dando dei qualunquisti agli altri e sparando le banalità più qualunquiste che si siano mai lette su queste pagine.
Han tutti torto, son tutti uguali, ha ragione D'Alema, bisogna fare la TAV...ma basta cazzate, per favore!
@@@ rigoletto non é scappato.
lui vuol sentirsi dire:sei grande,sei in gamba,scendi in campo e sii la nostra guida.
ok risponde lui,io vi guiderò,rimetterò a posto tutto.
MA se mentre governo,mi arricchisco x voi non dev'essere un problema.
rigolé,fammi sapere chi sei.
a lorè...che banalità qualunquista è dire che siete banali e qualunquisti? x fuoridisenno chissono io? hehe ti piacerebbe saperlo...sono l'innominato
"a lore'" ???
se parli cosi puoi essere parente di Casini ("a fra' chette serve?") o Rutelli ... ma e' Rigoletto che fa pensare piuttosto a .....
una lunga serie di persone con l'atteggiamento da furbetto di parlamentino "Lei non sa chi sono Io .... e ci sono due cosucce di cui vorrei parlarti... e cosi' Dottore ci conosciamo di presenza..." etc etc
Ma ancora non hai capito che gli italiani si sono rotti i c*** di questa situazione?
Mi aggrego al coro di VAFFFF*** che ti hanno mandato in questo post
Nell'antica grecia, i politici, non venivano pagati, gli veniva dato vitto alloggio e pochi altri vantaggi ma niente a che vedere col guadagno pecugnario diretto. Ora..sicuramente la corruzione sarà indubbiamente esistita anche allora, ma cosi facendo , si presumeva che il politicante facesse quel mastiere per pura vocazione e non per interesse!! Mi lascio andare a un esternazione, ma secondo voi se ci fosse ancora quella legge , in quanti farebbero politica?.... chiesa a parte, quello è un virus senza cura! Ciaoooooo!!!!!!
ingorante... (mi pare sotto pericle) si cominciò a pagare i politici per il loro lavoro...e sai perchè? perchè così si dava l'opportunità anche ai meno abbienti di provare la carriera, altrimenti tale possibilità sarebbe stata solo degli aristocratici e dei ricchi, ovvero è un segno di democrazia. Inoltre gli alti stipendi si hanno perchè così si scoraggia (in teoria) la corruzione...e sopratutto perchè si cerca di attrarre anche personalità di riguardo dalla società o professionisti.
mi spiace fare l'avvocato del diavolo cazzo... ma siete proprio ingnornti e sempliciotti cristo.XD
x Rigoletto
Innanzitutto piantala d'insultare le altre persone sul blog.
Dove eri tu Rigoletto, qdo BOSSI con frasi del tipo "Roma ladrona la lega non perdona, la lega ce l'ha duro" ce lo siamo ritrovato 10 anni al governo grazie a coloro che hanno seguito la sua demagogia populista!.
E dove erano quel grande politico di Berlusconi o quello statista di Fini o casini?
A si ora ricordo, erano ad Arcore a creare il grande partito forza italia (nome bello populista anche questo) con Bossi.
E adesso ci vieni a fare la paternale?
I cittadini non sono piu' stupidi dei politiici, ti/vi fa comodo dirlo in alcuni momenti.
Piu' precisamente quando fate finta di non capire quello che vi si dice. Cose che capirebbe anche un bambino: "avete governato da bestie, avete rubato anche troppo, avete tradito la fiducia degli Italiani, ci avete rotto i co****, vaff***". SEMPLICE NO ?!?
"ma siete proprio ingnornti e sempliciotti cristo"
Ma se non sei neanche in grado di scrivere in italiano...! Tornatene da dove vieni, e buon qualunquismo a te. Ci hai già fatto perdere fin troppo tempo.
"credo che il successo di grillo sia l'apoteosi di questa filosofia del qualunquismo, del non ho niente da dire ma lo dico, del non so ma parlo"
Ma caro il mio qualunquista della domenica sei mai andato a curiosare sul blog di Grillo? Se sei in grado di leggere e comprendere l'italiano, ci sono diversi temi affrontati con una certa dose di ironia (si tratta pur sempre di un comico) ma anche con parecchie informazioni disponibili e proposte con dovizia di particolari. Se c'è uno che non sa ma parla, questo sei tu. Addio.
x il pac man. Uno pac man è un gioco storico anzi deppiù è un gioco che ha fatto un epoca e colla musica di aphex twin: non sfregiarlo con le boiate che dici. Di tutto il tuo post dico: chissenefrega, io sono di sinistra..comunque: i politici nnj sono ne meglio ne peggio dei cittadini dato che a) sono cittadini b) vengono eletti dagli elettori e perciò ne sono immagine.
x Lore certo che ci sono andato, anzi ci vado spesso e ti dirò è populista e pomposo pure il blog...e approfondire e trattare in modo oggettivo non vuol dire quella roba li.
ad ogni modo IO NON INSULTO, CONSTATO XDXD ciao e tanti baci
@@ rigolé
la donna é mobile(che si muove)
qual piuma al vento.
Fammi sapere se ti presenti e con chi? nel 2011.
o prima?