In effetti a quel mulino a vento non gliele stai mandando a dire.
Quando denuncierai gli assorbenti perchè inducono le donne a buttarsi dagli aerei fammi un fischio.
bah. Mi pare come quelli che protestano perché i cartoni animati di Tom e Jerry inducono i bambini a farsi del male a casa.
grande Rotafixa.tu prova a immaginare se certa "pubblicità" te la fanno altri a tua insaputa.
Carolina
la segnalazione non è mia ma di
non sono certo il solo a voler la fine dell'inciviltà dell'automobile, grazie alla dea.
(niente, 'sta firma elettronica non ne vuole sapere di uscire su omb. vocazione alla clandestinità, evidentemente ;->)
non è che non vuole uscire, è che i caratteri maggiore e minore sono caratteri speciali utilizzati per i tag html
quindi se li vuoi usare entrambi devi digitare "<" per "<" e ">" per ">" (lower than/greater than)
riguardo al thread, concordo con mau e diddy, mi pare che il mirror climbing in questo caso lo stia facendo il denunciante.
non c'e' niente di più dannoso per la viabilità di un bipede pedalante e indisciplinato...e pure bellicoso verso una grande industria italiana che tutto il mondo ci invidia...sono d'accordo con lei rotafixa
Ci mancavano i komehinisti della bicicletta! Ma qui siamo alla follia! Qullo spot è una citazione!!
con tutto il rispetto, la questione mi pare davvero risibile. con lo stesso metro si potrebbero demolire quasi tutte le pubblicità di qualsiasi prodotto. mi pare uno sforzo moralista degno di ben altre questioni.
Quoto minimamoralia. Denunciamo il motociclista Rossi, prima che frotte di itagliani suoi emuli si trasferiscano a Londra per avere FastWeb. Felicitazioni all'amico pesce che per perdere tempo con 'ste cazzate non ha sicuramente cazzi più seri per la testa.
D'accordo con Rotafixa.
1)lo IAP ( con cui ho avuto in passato a ache fare quando lavoravo per associazioni di consumatori) è controllato da chi fa la pubblicità;
2) sarebbe da segnalare anche al garnte http://www.agcm.it/ ;
3) io avevo fatto notare che lo spot con le macchine che vanno sui marciapiedi e sotto i portici è andato in onda lo stesso giorno che la Giunta di Milano ha deciso di multare i ciclisti che vanno sui marciapiedi!!!!
rota sai perchè il tuo amico ha perso il ricorso?
per la semplice ragione che a Torino non è esiste Corso Roma ma via Roma, i membri della commissione si saranno persi nella consultazione topografica della città e nel non trovarla avranno deciso di archiviare la cosa.
Sistemato il <o)+++-<
Sia lode al Khomeini a pedali che picchia dove fa male. Bravo minima, senza volerlo hai proprio ragione, infatti bisognerebbe demolire quasi tutte le pubblicità! La pubblicità televisiva toglie risorse alla carta stampata e falsa la concorrenza, e il prezzo di sì belli spot lo paghiamo noi "consumatori" perciò l'UNICA cosa furba è boicottare i prodotti che fanno pubblicità, specie su Media$$et.
Saluti ai benaltristi ceh commenteranno furiosi e si cagano sotto perchè IL punto dirimente è quello, se siamo sempre di più a togliergli i guadagni da sotto il culo dovranno cominciare a lavorare onestamente.
Qullo spot è una citazione!!
e poco importa, no, se una vettura scende le scalinate x di una città x.
che simpatico furfante, quel cretino alla guida.
sconfortante davvero
poi nonnoulisse con calma spiegaci cosa c'entra il boicottaggio dei prodotti pubblicizzati col fatto di richiedere la rimozione di uno spot per motivi del tutto inconsistenti.
traduco: se vuoi boicottare, non hai bisogno di rimuovere lo spot. se vuoi rimuovere lo spot, servono adeguate motivazioni, in questo caso (a quanto pare) assenti.
ahahah ma io lo dico da una vita che hai bisogno di uno bravo!
Così, Davide, un po' di cattiveria gratuita se la meritano ;-)
E perchè è comunque cosa buona e giusta da ricordare.
Poi che dico? Gratuita una sega, direbbe Padrepie, mi sono legato al dito quell'altra chicca dello spot della Palio che butta giù il ciclista. Devono soffrire. Devono inparare l'educazione, specie visto che fanno gli splendidi con i soldi nostri, fanno le megafeste a spese della città, si ergono a bandiera del prodotto italiano quando producono in Polonia... No grazie, tenetevelo pure The Italian Blowjob.
Lo so, lo so, "iMparare"...
Rotafixa, quante volte ti è capitato in vita tua di assistere ad una vettura che scende delle scalinate?
una
no no, è proprio iNparare, pregiatyssimo vtente ;-)
per me soffrano pure fino alla fine dei loro giorni, volevo solo dire che qui la questione che si pone è diversa. la risposta dello iap mi pare esaustiva in merito alle obiezioni sollevate dall'amico pesce, poi ognuno ovviamente giudichi come crede.
@dario, di recente si è letto di uno che scendeva in auto dalla scalinata di piazza di spagna, ma era completamente ubriaco, dubito che si sia ispirato allo spot fiat o a uno delle centinaia di film d'azione in cui si vedono scene analoghe. è un po' come prendersela con tarantino per ogni crimine violento o per ogni sparatoria.
Caro Rota, oggi basta dire delle cose di minimo buon senso per essere tacciati di bacchettonismo, komehinismo et similia.
Siamo quasi senza speranza.
concordo con charlie: una società ormai devastata, a leggere alcuni interventi.
se esiste piuttosto una associazione di controllo degli spot stronzi, vorrei segnalare questa bella merda qua (che non credo facciano piú ma non si sa mai...)
[la nuova 500 appartiene a tutti noi italiani, ma ai polacchi un po' di piú, visto che viene fabbricata interamente in Polonia pagando gli operai una miseria...viva il made in Italy!!!...Lapo dove sei?!?]
ce ne vorrebbero di più di pesci simili...
concordo con le osservazioni dell'amico pesce, e anzi aggiungerei che andrebero denunciate come pubblicità ingannevoli tutte quelle che mostrano auto che sfrecciano, senza necessariamente infrangere il codice, per città deserte e campagne idilliache.
questi "videocomunicati" sono ingannevoli sia verso l'individuo (il potenziale acquirente), e soprattutto verso la società, in quanto le auto contribuiscono a modificare l'ambiente urbano in tutt'altro senso, quello in cui ci imbattiamo tutti i giorni.
l'automobile è un bene che viene venduto non solo all'individuo, ma anche alla collettività sotto forma di modello di città. a quando le class actions contro gli spacciatori di tangenziali?
Il punto, non è l'auto che scende le scale, ma colui che si erge paladino del popolo per evitare che avvenga. Ergo: denuncia ridicola.
Egregio Rotafixa, prossimamente diffidi del suo amico. Gli entusiasmi giovanili, spesso sono figli del protagonismo e non portano da nessuna parte, se non all'irrazionalità.
Il cacciator del boosco
mentre la scala saliiiva
si scontrò con una marbella graziosa e bella
e la marbeella lo aarrotòò
@Davide: esatto, io, con tutti i film di 007 che ho visto da piccolo, dovrei guidare solo sopra delle scalinate
@charlie: mi potresti indicare dove sta il buonsenso?
Appunto! :~(
Decisamente qui ci sono delle sensibilità MOLTO urtate...
Gli vengo in aiuto:
e l'assassino di Garlasco che ha usato la bicicletta? Eh? Eh?
il buonsenso sta nella risposta de "La Segreteria", ovviamente
@valentina, vero!
Le nostre beta-endorfine aumenterebbero a dismisura.
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1447&mode=thread&order=0&thold=0.
Togli film e metti denuncia.
nonno, in alcuni circoli (quelli pericolosi, sai, l'anarcociclismo, quello che fa le stragi per strada con i suoi mezzi pericolosi e truccati) siamo CONVINTI che a garlasco sia stata la bicicletta, da sola.
(povera ragazza)
bestemmia anche il mio dio ma non mi toccare l'automobilina, talebano di un rotafixacrociato!!!
(Assolutamente, Davide!)
Mamma mia, ma perchè mi costringete ad essere d'accordo con Montezemolo, maledetti!
"concordo con charlie: una società ormai devastata, a leggere alcuni interventi."
rotafixa, mi spiace, ma la questione è che questa della pubblicità è oggettivamente una stronzata. lo dico senza polemica, ma è davvero una roba che non sta nè in cielo nè in terra. la risposta dello iap non fa una piega. detto questo, devo probabilmente ritenermi devastato.
Cosa dicevo, picchia dove fa male... Quello che mi spaventa è l'accanimento difensivo. È una cazzatina dite? Allora perchè tanta ansia? E noi anarcociclisti che ci giochiamo su sapendolo, infieriamo e ce ne vantiamo potremmo essere accusati di trollaggio? Mi rimetterò al giudizio del probiviri e firmerò le mie mille pagine di autocritica... Sul cofano di una 500, così come Bruce firmò il contratto sul cofano di una Chevy... (lo portano via. In bici)
spiace anche a me.
e ciò che mi spiace di più è che se qualcuno di questi cacasenno venisse toccato negli intimi affetti da un "oppsss!!" di un/a qualsiasi bevitore/trice di queste cazzate cambierebbe immediatamente idea, e peggio di me che (finora) ho solo avuto dispiaceri simili solo in lontana battuta.
è spiacevole. l'effetto vero è che questi poveracci pensano che la cosa sia normale.
su questo contano le aziende, le stesse che vi offrono il lavoro col contagocce e voi dovete anche ringraziare, e ingoiare rospi indicibili, non raccontabili ai vostri figli o genitori, roba che non si dice perché indicibile e invece la mascherate da "non voglio farli preoccupare"
e vi rubano la luce degli anni, vi piegano ai loro voleri. la 500 è sacra, emana famigliarità. dà il senso di appartenenza alla comunità.
magari siete anche di quelli che pensano che i cani siano "migliori degli uomini", non sempicemente esseri altri.
concime
Secondo me è già solo triste il fatto che continuino a pubblicizzare automobili, ma figli di costoro che le progettano, non dicono mai .. papà costruisci una macchina che mi permetta di vedere il colore reale del sole....non l'ho mai visto!
Quello che mi spaventa è l'accanimento difensivo
nonno ti invito a osservare la realtà per quel che è: l'unico accanimento che si può notare in questo thread è proprio quello opposto, tanto che il mentecatto che l'ha aperto è arrivato a definire "concime" più di 9mila ombloggers in quanto proprietari di auto (e dire che si stava semplicemente parlando di una pubblicità...).
i rivoli di bava che trasudano dal penultimo post dimostrano che anche agli anarcociclisti difettano assai l'equilibrio e la pace con sé stessi (e soprattutto con gli altri).
Io non ho l'automobile. Sono devastato, perché vedendo lo spot oggetto del post, non mi è mai venuto in mente di andare a comprare una Punto. Tragicamente constato che sono sotto la media del cittadino medio, incapace persino di capire che la tivvù è cosa buona e utile che dà giusti consigli.
la tua constatazione, fantocci, è davvero tragica. ma qui nessuno ha neppure velatamente insinuato che chi non possiede un'auto o non guarda la tivvù o aborre la pubblicità (io rientro in 2 su 3 di questi insiemi, se non altro son concime di buona qualità) sia sotto la media o non capisca o debba vergognarsi o altre amenità simili. quindi, seppure apprezzabile, il tuo sarcasmo appare poco pertinente.
Scusa, Davide. Non ho capito. Tu, il mio precedente commento come l'hai interpretato (partendo dal presupposto che sottoscrivo il tuo pensiero sul post in oggetto)?
ho pensato che la tua polemica fosse diretta contro chi "difende" lo spot. invece era l'esatto contrario? :-O
@davide
L'esatto contrario. Vedere mio commento n°10. Io concime, devastato, senza automobile (e con tutti i dubbi possibili sulla mobilità urbana su mezzi pesanti), penso che il ricorso dell'amico pesce sia una cazzata.
ah vero, eri intervenuto ieri, me n'ero scordato. chiedo scusa :)
ho letto i commenti e personalmente il ricorso non lo trovo azzeccato, anzi..., temo che siano proprio questi ricorsi a muzzo, a rendere poi difficili i ricorsi davvero incisivi.(punto di vista del tutto personale)
la risposta dello IAP ritengo sia corretta e la pubblicità in se è surreale, se vogliamo invece aprire una polemica sulle pubblicità di auto, penso che sia molto peggio la pubblicità che incita all'acquisto di una mezzo inquinante per riappropriarsi della natura(?), degli spazi incontaminati(?), per essere vivo(?), ecc, ecc...
del tipo:
- riprenditi la tua libertà [..]
- vivi la natura in un modo [..]
- brucia l'asfalto [..]
tutte queste pubblicità esistono e non sono per nulla surreali, sono strutturate per dare l'idea di auto indistruttibili, che non temono confronti, il cui autista è per grazia (automobilistica) portato ad essere superiore alla media dei poveri umani appiedati o possessori di altre realtà automobilistiche.
ma onestamente, a chi verrebbe in mente di usare una fiat per saltare delle fioriere?
o per scendere delle scalinate?
se (per assurdo) ci provassi con la mia, alla fine della scalinata ci sarei io con in c*** per terra e il volante in mano, con attorno la folla inferocita che prima batte le mani perché sono l'idiota perfetto, e poi mi mena (giustamente). ;)
prima che mi si ricordi che il mondo va in malora grazie a me (che non ritengo questa pubblicità lesiva dei diritti delle persone a vivere in un mondo pulito, o che non la ritengo in grado di generare "simulazione"), tengo a precisare per la millesima volta che detesto l'auto come mezzo "unico" di trasporto, che ritengo che la soluzione all'annoso problema dell'inquinamento e della viabilità non sia fare parcheggi o nuove strade, ma sia il potenziamento della rete di trasporti pubblici, senza contare che sono assolutamente concorde con il sindaco di Londra, che sta facendo (a mio parere) grandi cose, per evitare l'uso dell'auto in contesti urbani e ultimo ma non meno importante, che non apprezzo in generale le pubblicità delle auto.
personalmente porto con me la bici (pieghevole) in auto e arrivato al confine della città, parcheggio l'auto e vado in bici...
Tutti quelli che difendono questa pubblicità alla fine dicono che o è una cazzata, o che ci sono cose peggiori in TV che andrebbero eliminate.
Verissimo. Ci sono cose peggiori. L'amico pesce ha sbagliato perché ha denunciata UNA sola pubblicità, mentre invece avrebbe dovuto fare una accurata analisi di tutto il palinsesto televisivo e bocciare circa il 99% del contenuto... ops, ma questo non sarebbe compito della IAP o come diamine si chiama???
(Per inciso, ogni qualvolta vedo questa pubblicità non ci trovo nulla di divertente, mi rode solo tantissimissimo il culo: forse perché mi prendono per il "medesimo"?)
@alessio
personalmente, non ho detto che è una cazzata e non ho fatto del benaltrismo. ho detto che la denuncia del pesce è stata giustamente rimbalzata dallo iap per motivi di semplice buon senso, e quoto:
il telecomunicato in oggetto si caratterizza per una struttura narrativa ironica e surreale
Lo spot, infatti, fa il verso (come peraltro chiarito dal claim in sovrimpressione alla fine) alle celebri scene del film 'The italian job'
Il Comitato ritiene che i destinatari possano immediatamente percepire la natura irreale del contesto (una città vuota) e delle riprese
questo era l'argomento del thread.
se poi si vuole intavolare una discussione più generale sulla mobilità, sulla tv, sulla valenza della pubblicità nella società moderna, sulla decrescita, avanti.
ma a me sembra che per molti qua il thread sia un appiglio per arrivare al solito muro contro muro, buoni vs. cattivi
NO caro Alessio,
evita di parlare a mio nome (Tutti quelli che difendono...).
Io difendo questa pubblicità in quanto sono contrario all'idea della censura in generale e nello specifico all'idea che la TV (che ho cacciato da nni 4) e le trasmissioni abbiano il fine di educare/rieducare il popolo con versioni per adulti dei teletubbies, inutile qui citare i vari regimi che hanno utilizzato il metodo perchè la cosa dovrebbe apparire ovvia.
Cosa per altro sostenuta dal MOIGE, cui caldeggio l'iscrizione per tutti i bacchettoni "scandalizzati" qui presenti vista l'affinità degli scopi e l'identità dei mezzi utilizzati per perseguirli.
Stabilire il diritto che gli altri dicano liberamente ciò che io ritengo inammissibile è l'unico modo in cui io a mia volta acquisisco il diritto di dire liberamente ciò che gli altri ritengono inammissibile.
Altro punto non banale è la completa e stupida deresponsabilizzazione operata da questo modo di ragionare (molto molto ammmerigano) nei confronti dell'autista del mondo reale, che a sentire voi commetterebbe infrazioni "perchè lo ha visto in TV": UN CAXXO uno per guidare una macchina deve prendere una patente e studiare esattamente quello che è lecito e quello che non lo è quindi sa benissimo ciò che è finzione, continuare a vederlo come un bambino incosciente è il modo migliore per non ottenere una minima coscienza civile e fornirgli alibi dementi.
Questo tanto per mettere i puntini.
http://www.repubblica.it/2007/09/motori/motori-settembre-2007/motori-incidenti-moto/motori-incidenti-moto.html
continuate pure a crogiolarvi nella vostra boria, e a sussultare nella dignità ferita, nella lesa libertà di scelta. viva l'industria più bunsensosa che ci sia, gli spacciatori di cazzate ben confezionate e infiocchettate. intanto per strada si falciano umani.
a davide è inutile rispondere, è uno degli inconvenienti della comunicazione aperta a tutti.
@alessio
Io ho detto che il ricorso è una cazzata. Da bipede senza automobile.
continuate pure a crogiolarvi nella vostra boria, e a sussultare nella dignità ferita, nella lesa libertà di scelta. [..]
sii tanto gentile da spiegare di chi è la boria please...
la boria è quella del tristo mammifero che a mezzanotte e 7 minuti, mentre gli altri stanno fuori a divertirsi o dormono il sonno dei giusti, ammuffisce di fronte al pc insultando e sputando bile sull'universo mondo.
potremmo definirlo l'inconveniente di uno dei tanti aborti mancati.
ma la risposta dello IAP l'hanno scritta direttamente i pierre della fiat?
il telecomunicato in oggetto si caratterizza per una struttura narrativa ironica e surreale, in quanto tale inidonea a suggerire ai telespettatori uno stile di guida pericoloso o imprudente. Lo spot, infatti, fa il verso (come peraltro chiarito dal claim in sovrimpressione alla fine) alle celebri scene del film '/The italian job/', attraverso l'uso però in questo caso di auto italiane, anche nei colori. Il Comitato ritiene che i destinatari possano immediatamente percepire la natura irreale del contesto (una città vuota) e delle riprese che, limitandosi a seguire la musica di sottofondo, appaiono tali da riscattare ogni valenza negativa.
essenzialmente davide, che continua a prendersela con uno sconosciuto per la rabbia (dello sconosciuto, cioè io) nei confronti di ciò che sente, vive e interpreta come una delle più colossali cazzate mai combinate dalla nostra specie, cioè l'inciviltà dell'automobile.
una sola delle mie mezzanotti ti farebbe venire l'infarto, borioso davide.
Tra un po' rotafixa pur di sfogare la sua anima irascibile e biliosa inizierà ad insultarsi allo specchio. Ah rotafì ma lo vedi che ormai non ti segue più nessuno, che stai a farneticà?! Ma cosa ti doveva rispondere lo IAP, doveva per forza darti ragione? Ti consiglio di comprarti il ibro sulle pubblicità censurate o fatte ritirare dallo IAP, giusto così per farti un'idea di quello che davvero è il loro ambito di intervento. Di certo non sono casi comparabili a quello dello spot Fiat.
drizzt, mi hai costretto a rivolgere la parola a questo omuncolo (aborto lo dici a tua sorella).
non credo che potrò perdonartela tanto facilmente.
aborto lo dico a chi definisce me (e infinite altre persone) concime. la definizione "concime" arriva prima di qualsiasi mio riferimento alla tua esecrabile persona. quindi è evidente che è sempre e soltanto la tua esecrabile persona a prendersela con gli sconosciuti. i quali ovviamente e legittimamente reagiscono.
io sono automobilista, ma sono anche ciclista, sono utente di treni, pullman, autobus. scelgo il mezzo di trasporto che ritengo adatto alle esigenze del momento e non ho rimorsi di coscienza di alcun tipo.
per me l'auto è solo un mezzo di trasporto extraurbano, una scatola di lamiera colorata che mi consente di spostarmi comodamente dalla casa all'ufficio e viceversa. ed eventualmente in un sacco d'altri posti dove non sono d'intralcio ad anima viva (quadrupedi compresi).
non ho un passato indifendibile da appassionato di motori da riscattare, io. per questo l'argomento non provoca in me alcuna rabbia, né in un senso né nell'altro.
e non vorrei mai ridurmi come te davanti a un pc, disperato e rancoroso, solo con te stesso ed una sparuta e prevedibile claque che corre pronta in tua difesa ogni qual volta ricevi le sacrosante pernacchie.
Anche io avevo risposto a chi mi tacciava di "Devastazione" tuttavia è ancora in moderazione......
"spiace anche a me.
e ciò che mi spiace di più è che se qualcuno di questi cacasenno venisse toccato negli intimi affetti da un "oppsss!!" di un/a qualsiasi bevitore/trice di queste cazzate cambierebbe immediatamente idea, e peggio di me che (finora) ho solo avuto dispiaceri simili solo in lontana battuta.
è spiacevole. l'effetto vero è che questi poveracci pensano che la cosa sia normale.
su questo contano le aziende, le stesse che vi offrono il lavoro col contagocce e voi dovete anche ringraziare, e ingoiare rospi indicibili, non raccontabili ai vostri figli o genitori, roba che non si dice perché indicibile e invece la mascherate da "non voglio farli preoccupare"
e vi rubano la luce degli anni, vi piegano ai loro voleri. la 500 è sacra, emana famigliarità. dà il senso di appartenenza alla comunità.
magari siete anche di quelli che pensano che i cani siano "migliori degli uomini", non sempicemente esseri altri.
concime"
Ho sempre ritenuto i tuoi post molto interessanti. Ma qui sei al delirio. A me non me n frega nulla de sta pubblicità, nè sopratutto mi interessa difendere un monstrum come la fiat. Ma da qui a tessere un delirio socio-antropologico sol perchè non si vede il dramma in una pubblicità in cui una cazzo di macchina scende giù da una scalinata o percorre isole pedonali, davvero rasenta l'assurdo.
Non c'entra nulla l'apprezzamento o l'odio verso il mezzo automobile. Sono altri i danni dell'automobile, credo, piuttosto che non farci cogliere l'enorme pericolo/insulto di una pubblicità insignificante.
Spero di ritornare ad apprezzarti in altri post.
m-m dissento, non è insignificante. è simbolo, quasi sinonimo, di una visione delle cose marcia, putrescente (->da cui il compost mentale -> concime, ma non pretendo di essere apprezzato o compreso, dico la mia e la mia la vedo così) e obbiettivamente pericolosa, spesso mortale. in quel tipo di pubblicità si narrano, con toni suppongo ammiccanti, un tentativo di seduzione (altrimenti che pubblicità sarebbe?) comportamente che ritengo urgentissimo "bannare", come si dice nel linguaggio della rete. ostracizzare, condannare, indicare come pessimo, scegli tu.
dici che mi apprezzi in altri post ma qui ho sbroccato.
ovvero: mi apprezzi quando vado nel verso della tua visione delle cose e poi non mi apprezzi quando non lo faccio? mi sembra un po' limitante.
io sono davvero convinto -non so più come dirlo, farlo, farlo vedere, divulgarlo, esemplificarlo, viverlo quotidianamente- che questo tipo di mobilità è intrinsecamente dannoso e patologico e va rigettato alla radice.
naturalmente chi non fa questa scelta si sente offeso dai miei vituperi ma considera: sono io a uccidere per strada o non, piuttosto, l'oggetto/l'incultura che segnalo come devastante?
e da qui la devastazione che vedo nelle società di oggi, italia e resto del mondo ricco.
società urbane in metropoli rese di merda.
Esattamente come il MOIGE anche tu vuoi una televisione che educhi e rieduchi il popolo bue, vuoi che si rispetti una etica e vuoi che quello che non segua questa tua etica venga proibito, censurato. Hai presente il concetto di arte degenarata da vietare perchè corruttrice di animi? dai un occhio a wikipedia.
Il motivo per cui difendo questa pubblicità è proprio questo: la tua volontà di bannarla che tu consideri naturale conclusione della condanna.
Il punto è: stabilire il diritto che gli altri dicano liberamente ciò che io ritengo inammissibile è l'unico modo in cui io a mia volta acquisisco il diritto di dire liberamente ciò che gli altri ritengono inammissibile.
Inoltre l'idea di incolpare una forma espressiva (quale è la pubblicità, anche se con un preciso scopo commerciale) per la mancanza di senso civico degli automobilisti è un motivo evidentemente pretestuoso per ritagliarsi un bel ruolo da "givsto et echologicamente correcto":
- deresponsabilizza l'automobilista in quanto sembra che sia colpa del fatto che "lo ha visto fare in televisione" , un cacchio! Uno la auto la prende da maggiorenne e per guidare deve passare un esame di stato in cui viene spiegato esattamente cosa è lecito e cosa non lo è. Se uno non rispetta il codice stradale sapendo di avere un mezzo che può assassinare altre persone è cretino da punire altro che ragazzino incosciente cui fornire modelli positivi.
- Le pubblicità televisive sono identiche tanto in Italia quanto in Svezia dove il problema auto incivili/ inquinamento non esiste, ciò esclude che la pubblicità possa avere le colpe che tu gli attribuisci.
Come mai il tuo amico non ha scritto una lettera di protesta alla major che ha prodotto "The Italian Job"? Come mai non lo ha mandata a chi ha prodotto "Herbie il maggiolone tutto matto".
Questo tanto per mettere i puntini sul concime.
concordo con le osservazioni di rota.
anch'io talvolta mi perdo in deliri simili.
però bisogna anche prendere atto che l'AIP è un organismo fatto dai produttori di pubblicità, quelli che mangiano vendendo ai cittadini ed alla società il sogno malato dell'auto.
quindi sono parte del problema, non della soluzione.
lo scopo dell'AIP è limitare gli eccessi della categoria per renderla socialmente accettabile, non applicare degli standard etici basati sugli interessi della collettività o sul preservare la vita umana e l'ambiente in cui essa (malamente) si sviluppa.
quindi questa segnalazione era un buon tentativo con poche speranze di successo. donchisciottesco, come peraltro suggeriva il titolo del post.
ma sì in fondo hai ragione. e se l'amico pesce è don chisciotte, rota, anche a giudicare dal fisico, è senz'altro sancho panza.
e tu gano di magonza.
Posso fare Fanfulla da Lodi?
il tentativo di mr.fish puo' essere visto come piu' o meno ingenuo, piu' o meno efficace, soprattutto se
estraniato da tutto cio' che ha portato alla sua messa in atto.
per me il punto e' invece l'attacco a un mostruoso sistema che ha come vittime anche i propri paladini.
attacco che dovrebbe avvenire (ed in alcuni casi avviene) nei modi piu' disparati, dai punti di vista piu' diversi e con le traiettorie piu' varie.
c'e' chi si limita al solo sforzo di pensare e poi scrivere che queste siano solo idiozie.
da piccoli gridavamo "cane di magonza!".
Posso fare Fanfulla da Lodi?
al massimo Uccellone di Bel Manico.
"il tentativo di mr.fish puo' essere visto come piu' o meno ingenuo, piu' o meno efficace,.."
infatti, un tentativo, però qualcosa ha fatto, con armi spuntate e da solo.
non è stato davanti alla tv e bersele tutte.
d'accordo, ci sono mille pubblicità e mille mulini a vento da abbattere (secondo me tutte e tutte ingannevoli). secondo altri nessuna, buon per voi.
da qualche parte bisogna pur cominciare.
non sono forse tutti questi anni di televisione spazzatura e di pubblicità "surreale" ad averci ridotti così?
forse avrei scritto prima a quelli che pubblicizzano non so cosa con una donna sbattuta e violentata sul cofano di una macchina.
è chiaro che nessuno si butterà giu da una scala con la punto, ma quanti sono i ragazzetti e non solo che guidano arroganti e prepotenti come se il mondo fosse il loro, come se fossero soli al mondo.
però un pesce qualsiasi senza nome e senza seguito di piazza passa per idiota, uno che non c'ha un cazzo da fare...però intanto fa, e meno male.
io, personalmente, amo i don chisciotte senza paracadute.
è solo la mia.
Ps cane di magonza???
io voglio fare ercolino sempreinpiedi
"infatti un tentativo, pero' qualcosa ha fatto"
+ attacchi da tutte le parti
- gani di magonza
chi la fa Ifigonia?
"dici che mi apprezzi in altri post ma qui ho sbroccato.
ovvero: mi apprezzi quando vado nel verso della tua visione delle cose e poi non mi apprezzi quando non lo faccio? mi sembra un po' limitante."
distinguerei, rotafixa, l'apprezzare con l'essere d'accordo. dire che apprezzo molti dei tuoi post (a parte l'ultimo) non significa che io sia d'accordo con il loro contenuto. Li apprezzo perchè spesso sono problematici, arguti, ma non ho alcun timore nell'affermare che l'orizzonte no-car è una prospettiva su cui non spreco manco un minuto del mio tempo, non perchè non sia apprezzabile, ma perchè è fuori dal mondo. Come ha detto uno con cui, per usare un eufemismo, di solito non sono assolutamente d'accordo, uso macchina, treno, bici ed aereo. non uso la macchina per comprare il salame a un isolato di distanza, ma quando mi serve la uso. Limitarne l'uso, d'autorità, obbligare e abituare la gente a usarla di meno, è un conto. Partire alla crociata per poterne vedere un giorno la sparizione è una ragione di vita sulla quale, nel mio piccolo e mediocre mondo privo di afflati e sforzi immaginifici, ne prevalgono altre.
ma sensi alias dulcinea del toboso non ha ancora capito che mentre discuto col capobanda non ho tempo da perdere coi tirapiedi?
l'orizzonte no-car è una prospettiva su cui non spreco manco un minuto del mio tempo, non perchè non sia apprezzabile, ma perchè è fuori dal mondo.
opinione legittima.
concorderai almeno con me nel lasciarmi praticare quotidianamente questa prospettiva, m'auguro
opinione legittima
apprezzabile marcia indietro. son 3 anni che ti leggo insultare senza pietà chiunque la pensi come me e il mio buon amico minimamoralia, ma vedo che alfin ti sei redento. accetto di buon grado le tue implicite scuse, seppur tardive.
la legittimità di un'opinione, imbecille, non implica la sua giustezza.
usare la macchina dovrebbe essere reato.
la legittimità di un'opinione implica il rispetto per chi la esprime. a me non frega un cazzo che tu consideri giusto quel che penso.
io vedo solo che io scrivo una cosa, e tu giù insulti, minimamoralia o chi per lui scrive lo stesso, e giù carezze e volemose bbene.
questo dimostra che il problema è tutto tuo, che sei tu che ti crei nemici, che sei tu il patetico rancoroso, e che tutto ciò e la confusione che ne deriva traspare sempre più in quel che scrivi.
tienti stretta la tua claque, siete sempre più soli.
"tienti stretta la tua claque, siete sempre più soli."
hahahahahahaha impareggiabile cecchino del blog!
e una volta che la claque si estinse l'orbe intero guari' da tutti i suoi mali.
sensi non vale nemmeno la pena rispondere a certe bassezze d'animo.
comunque davide fa spiro kito.
sarà che so distinguere i provocatori inutili da chi ha intenzione di dialogare davvero?
no, altrimenti non avresti accettato sensi e borja nella claque
rotafi' e accetta pure a sto poretto nella claque tua e concedigli la patente ('a patente!) di capoclaque, magari riescirebbe pure a dasse pace.
(che rosicone che e')
State facendo un casino:botte-botte, risposte-risposte, claque .....eddài, eddài
Gli spot delle macchine sono ingannevoli (tutti) e fanno schifo(tutti). Bisognerebbe incominciare a
passer à tabac ( come dicono i francesi) tutti
quelli che li commissionano, ideano e "fanno"!
( info@piubici.org).
Adriaticascazzatissima
Sono dolente (dolentino) nel prender contezza del fatto che il presente 3d non cessa di fornir occasione di Litygii et Scazzi tra pecorelle che, seppur smarrite, sono pur sempre Fratelli (Sorelle) in Cristo. Rivolgo perciò una Pia (o Phya) Esortazione acché cessi codesto Sconcio, che grida vendetta al Cielo e offre sempre nuove occasioni per farsi riconoscere ("Ma insomma, Argene, E proprio te ti dovevi metterti ad attaccare le caccole sotto al tavolo del Notaio? Ma perché ti devi sempre far riconoscere?", in O.Lopresti, Son stati sempre gli altri, Boringhieri, Torino, 1977).
Che poi, a guardar bene, l'intera faccenda è di per sé assai poco ragionevole, giacché sia l'automobile che il velocipede avrebbero, a rigor di Dottrina, esser sdegnate in favore del Piede, meglio noto come "Il Cavallo di San Francesco".