Oddio, sono un radical!
"In questa fase appare particolarmente esteso un atteggiamento di "astensione attiva". Spesso dichiarata. Proclamata.
Possiamo individuare tre tipi principali: i vaffa, i tradizionalisti, i radical.
Questi tre tipi di astensionisti risultano, tutti, attraversati da un sentimento comune e condiviso. La frustrazione prodotta dall'assenza del Nemico. Dalla scomparsa di Berlusconi dal discorso politico di Veltroni. Che ha rinunciato perfino a nominarlo.
Un quesito agli elettori tentati dall'astensione attiva. Se sia davvero inattuale il paradigma montanelliano, che invita a turarsi il naso e a votare il "meno peggio". Per non contribuire, con il loro (non) voto consapevole, a consegnare il governo del Paese nelle mani dell'Innominato".
E ancora co sta storia no! al lupo! al lupo!…
Ho meno di dieci anni d'"etá elettorale", e fino ad adesso il leitmotiv di ogni elezione è stato l'allarme "degenerazione democratica" rappresentata dal mostro Berlusconi. Che nessun politico di "schieramenti avversi" ha mai provato a neutralizzare, anzi.
Con dieci anni non sono piú un bambino, e lo so bene che se cappuccetto rosso va nel bosco è perchè, col lupo, si diverte un sacco...
Il tema non è se il paradigma montelliano sia attuale o meno. Il tema è che DEVE diventare inattuale: smettendola di votare il meno peggio forse la prossima volta si potrà votare qualcosa di buono. Buonino. Magari addirittura un po' di sinistra.
ooops, ho detto sinistra. È troppo? Dovevo dire "quello schieramento avverso alla destra"? Dovevo, come minimo, mettere il prefisso centro-?
Scusate, ma so' radical. Che ce vo' fa'?
P.S. per me nominare, dare nome alle cose, è oggettivarle, definirle, limitarle, relazionarle. Una cosa non si nomina quando è ovunque, e tutto ne fa parte.
Il sentimento comune agli astensionisti attivi è questo: che Veltroni, e molta parte del Paese, si siano fatti assorbire dall'entitá che non osano nominare.
P.S.2. nominare per nominare, nominiamo anche il culo, e "vaffanculo" diciamolo per intero!
di
Paolo (lettore di OMB)